logo AnimeClick.it

-

Non so effettivamente se questa mia recensione può essere utile, dell'aspetto tecnico e della trama si è già scritto molto come giustamente succede per anime che hanno fatto la storia dell'animazione giapponese. Però anche io vorrei dare il mio parere un po' da bastian contrario. Dunque, pur mantenendo la premessa di un ottima realizzazione, dei bei disegni fuori dai canoni classici, di personaggi e ambientazione curatissimi e innovativi, vi dirò che a me Escaflowne non ha lasciato più di tanto. Pur rapito in alcuni punti dal proseguire della storia, pur essendomelo goduto, sono rimasto con un profondo senso d'incompiuto. Ci sono tantissime cose che avrei voluto vedere e sono state tralasciate, secondo me l'errore è stato mettere troppa carne al fuoco senza avere la possibilità di approfondire.

Farò ora qualche esempio, quindi <b>SPOILER</b>

1)Perché cavolo dare la paternità del principino di Freid ad Allen? Bellissimo espediente della trama, ma è rimasto fine a se stesso ed è scomparso molto, troppo velocemente.
2)La storia del padre di Allen con la nonna di Hitomi: campata per aria è dir poco! O si dedica il tempo giusto al flashback, oppure sono tutte diramazioni che appesantiscono inutilmente.
3)Le rovine di Atlantide, la discendenza di Van dagli uomini draghi, le ali da angelo. Un'attesa creata ad arte su questi fattori, eccitazione nel vederlo spiegare queste bellissime ali, per poi scoprire che sono un semplice mezzo di trasporto tutte le numerose volte in cui per vari motivi l'Escaflowne va in panne.
4)Ma l'apice dell'insulsaggine è il personaggio Dilandau. Ok, serviva un alter ego feroce, antipatico, contro cui far combattere i nostri eroi, psicopatico, il che non guasta, capisco che lo si faccia sparire in preda alla pazzia, e ci si poteva accontentare così. Invece no! Ma che puttanata è farlo riapparire alla fine come sorella di Allen? E questa storia degli esperimenti alchemici sui bambini rapiti? Bah, puro free climb sugli specchi.
5)Aggiungendo il finale in cui non c'è assolutamente nessun motivo sensato per cui Hitomi debba ritornare sulla Terra e lasciare incompiuta la sua storia d'amore, un pochino di delusione c'è.

Quindi il mio voto è 7. Che tiene conto degli innegabili meriti di questa serie, ma che esprime una certa distanza dal capolavoro che ti arricchisce e che porti nel cuore.