logo AnimeClick.it

-

<b>Attenzione: presenza di lievi spoiler</b>

Partiamo tagliando la testa al toro: "Hellsing Ultimate" è una 'commercialata'.
Su questo c'è poco da dire: è innegabile. L'ignoranza pura fuoriesce da ogni scena di azione e splatter, ma questo non è per forza una cosa malvagia.

Partendo infatti da questo presupposto, non si fatica a vedere in "Hellsing" un prodotto di qualità: i disegni sono curati, le animazioni fluide, il ritmo pressante, le vicende interessanti e anche i frequenti monologhi posseggono una cura inaspettata, per un simile prodotto. Tuttavia, non c'è spazio per molto altro: la storia, per quanto non particolarmente banale, è un pretesto per far scorrere sangue a fiumi (letteralmente) e mostrare orde di vampiri pronti a sventrarsi a mani nude. I personaggi si mostrano interessanti, ma, eccezion fatta per il Maggiore, non vanno oltre questo interesse. Talvolta, le relazioni che li legano sono messe in evidenza con dei brevi siparietti di comicità in stile orientale, totalmente anti-climatici e fuori contesto.
Tutti questi difetti, però, non devono spaventare: tutto si perde nella magnificenza dell'azione, nella crudezza dello splatter, nella cura per i dettagli presente nei disegni. Persino il fatto che il piano del Maggiore culmini con una delle più grandi iperboli non-sense (per non usare termini più volgari) è un fattore secondario. Questo, del resto, è "Hellsing", ed suo essere cafone, violento e adrenalinico gli riesce particolarmente bene.

Consiglio vivamente questa serie a chi non disdegna qualcosa di più ignorante ogni tanto, in fondo cosa c'è di male nel godersi lo spettacolo di vampiri che se le danno di santa ragione?