logo AnimeClick.it

-

Parto dal fatto che Capitan Tsubasa, assieme a molte poche altre, è una delle mie serie preferite da sempre. Che dire di "Holly e Benji - Capitan Tsubasa Road to 2002?"
Una appassionante serie come tutte quelle legate a Tsubasa, davvero appassionante, in cui vedremo ancora una volta scontri titanici tra nazionali agguerrite, e sempre del più assoluto irrealismo.
Sicuramente lo straconsiglio a tutti gli appassionati, perchè evolve la saga in maniera sempre migliore, proprio come non mi sarei mai aspettato Le partite si percorrono in epici scontri, davvero meritevoli se consideriamo poi l'inserimento dei reali personaggi del calcio, come Ronaldo o anche i giocatori del Barcellona.
Il cruccio fondamentale di questa serie è che, purtroppo, assieme ai vari continui e speciali, come "Holly e Benji - Capitan Tsubasa Golden 23", non avrà mai luce qui in Italia, la potrete leggere solo online grazie a dei gruppi che si sono gentilmente offerti di tradurla. Questo a mio avviso ha veramente rovinato la serie di Tsubasa qui in Italia, dove in molti avrebbero voluto vederla pubblicata, ed è incredibile che per un motivo di diritti e di sponsor, un manga bello come questo non possa vedere luce da noi; questo paese ci continua a regalare delusioni.
Per quanto riguarda l'evoluzione dei personaggi, direi ottima, sempre più "armadi" e forti, certo, è stato quasi alleggerito il fattore irrealismo però rimane sempre come ogni saga di Tsubasa.
Per quanto riguarda il finale direi che... è abbastanza di transizione, anche se è bello perchè va a ricongiungersi con il continuo, "Holly e Benji - Capitan Tsubasa Golden 23".
Dopo aver detto tutto questo vi straconsiglio questa serie, leggetela, non ve ne pentirete affatto! Viva Capitan Tsubasa e tutti i nuovi membri!