logo AnimeClick.it

-

Se si nomina Akira Toriyama si pensa subito al famoso "Dragon Ball", manga rivoluzionario che ha segnato un'era e tutt'ora continua a fare miliardi, nonostante ormai l'autore non sia più tra noi e il manga da lui creato si sia concluso molto tempo fa, grazie a film e serie che spuntano di continuo, oltre al merchandising.
Ma non vanno sottovalutate le sue opere precedenti, "Dr. Slump" tradotto come Dr. Catastrofe, è uno di questi.

L'umorismo tipico dell'autore ricorda i primi volumi di "Dragon Ball", e in "Dr. Slump" è sempre presente e travolgente.
La trama si snoda in brevi episodi autoconclusivi che mostrano la vita di Senbee Norimaki, un inventore scapolo di 28 anni (portati male) e la sua grande invenzione, un robot che assomiglia a una bimba, chiamata Arale.
Arale sarà la grande coprotagonista, con una forza erculea, un entusiasmo contagioso, una gioia, spensieratezza e innocenza tipica dei bambini, che la porterà a movimentare in ogni modo la vita dello strampalato inventore, nella piccola città Pinguino, tra animali antropomorfi, dove tutto è possibile!

Il tratto di Akira Toriyama è nitido, preciso, ma sempre in stile caricaturale e buffo, poichè si parla di un manga comico, creato per far ridere.
Una trama molto leggera insomma, senza troppe ambizioni o pretese, col solo scopo di strappare un sorriso o una risata.

Akira Toriyama fa omaggio, senza troppi veli, a film e icone che lo hanno appassionato, come Star Wars, Superman ( a cui si ispira per il personaggio di Suppaman) e molte altre comparse, come il mostro del film Alien, Batman, Ultraman, e altri eroi...

La Star comics, che detiene i diritti di tutte le opere dell'autore (e se lo tiene giustamente stretto vista la fama), ha ripubblicato da poco la Perfect Edition: un formato grande, con copertina olografica, e ottima qualità di stampa, con le pagine a colori ove previsto in originale, completa di 15 volumi totali.

Consigliato a tutti i fan dell'autore di "Dragon Ball", ma anche a chi cerca un manga leggero, comico demenziale.