Un must.
    L'atmosfera, i personaggi, le tematiche, i riferimenti culturali e religiosi, il pathos, la narrazione tanto lineare quanto efficace, i disegni semplici e puliti del maestro Kurumada... tutto questo e molto altro rendono Saint Seiya un manga fantastico, adatto a tutti, che si presta a più livelli di lettura e che regala tante emozioni.
    Volendo fare una grossolana suddivisione della storia, essa si presa ad essere analizzata in tre saghe1 [ continua a leggere]

7.5/10

La storia parte col botto e prosegue a ritmi velocissimi, impressionanti, nonostante la fitta verbosità dei vari capitoli. Perché, sì, se fisicamente è un manga molto "statico", con ben poca azione, lo sviluppo della trama in Death Note si dipana senza lasciare molto tempo al lettore per riprendere fiato. Punti di forza principali, oltre ai dialoghi scritti da Oba e ai disegni del maestro Obata, gli importanti dilemmi morali e i personaggi: Ligh1 [ continua a leggere]

6.5/10

Manga carino, con una trama piuttosto lineare che, solo sul finale, riserva qualche colpo di scena, talvolta anche scontato e prevedibile. La storia procede tra alti e bassi, a volte cade nel ripetitivo, con alcuni passaggi noiosi ma anche con dei picchi di riflessione e profondità che, probabilmente, da un'opera del genere dall'atmosfera tanto al limite tra il grottesco e l'umorismo (e un pulp esagerato) non ci si aspetterebbe. I disegni sono1 [ continua a leggere]