logo AnimeClick.it


    -

    Questa è la prima opera che leggo di Moyoko Anno, fumettista giapponese nata il 26/03/1971. Lei è sposata con il famoso regista Hideaki Anno (co-fondatore dello studio GAINAX). In Italia sono stati pubblicati altri suoi lavori, come Happy Mania, Tokyo Style.
    Questo fumetto rientra nel genere per adulti, trattando tematiche problematiche come l'anoressia, la bulimia, l'accettazione di se stessi, le malignità in ambiente lavorativo.
    La protagonist1 [ continua a leggere]
    -

    Jiro Taniguchi è un grande mangaka, e da noi in occidente probabilmente rappresenta uno dei maggiori esponenti del genere seinen di alto livello. Le sue opere sono spesso pubblicate dalla Panini Comics e dalla Coconino Press.
    L'edizione di "In una Lontana Città" è di quest'ultima casa editrice, davvero ben fatta in due splendidi volumi da collezione, ottimamente rilegata e con due belle copertine a colori. L'unico rammarico è il ribaltamento del1 [ continua a leggere]
    -


    Hayao Miyazaki è il più famoso regista giapponese d'animazione, creatore di bellissimi film come Totoro, La Principessa Mononoke, La Città Incantata, Il Castello Errante di Hawl, etc.
    Non tutti sanno che la sua passione per il cinema è accompagnata anche dalla sua capacità di disegnatore su carta; si è dilettato a fare il mangaka con la sua opera principale: Nausicaa. In precedenza aveva realizzato questo breve manga in un volume unico : Il Via1 [ continua a leggere]

    6.0/10
    -

    Goumet è un altro titolo proposto dalla Planet Manga che ha come oggetto l'arte della buona cucina orientale.
    Innanzitutto il nome di Jiro Taniguchi è da associare solo ai disegni, mentre le storie e relative sceneggiature sono di Masuyuki Ousumi, che è il vero gourmet.
    I disegni, come di consueto, sono ottimi e alternano la descrizione di pietanze della cucina tradizionale giapponese, ad alcuni ritratti di sobborghi di Tokyo o di altri paesini.1 [ continua a leggere]

    9.0/10
    -

    Ho avuto il piacere di leggere l'ultima edizione proposta in Italia di Devilman: la versione della D/visual in cinque volumi che secondo me è abbastanza buona. La prefazione è curata da Federico Colpi e vale la pena di leggerla.
    Devilman è disegnato e scritto dal Go Nagai, un autore che molti oggi potrebbero non conoscere. E' un mangaka nato il 6/09/1945 ed è importante perchè ha creato Goldrake, Mazinga Z, Il Grande Mazinga, Jeeg, Cutie Honey,1 [ continua a leggere]
    -

    Jiro Taniguchi è un mangaka che in Italia finora ha visto pubblicate moltissime opere: Icaro, Al Iempo di Papà, Un Cielo Radioso, Goumet, etc. Questo è dovuto all'eccellente qualità dei suoi lavori, che non sono rivolti ad un pubblico consumista ma ai cultori del fumetto. Le opere sono in gran parte seinen, rivolte agli adulti e con tematiche profonde e riflessive.
    Questa raccolta comprende cinque storie: Allevare un Cane, Vivere con un Gatto, L1 [ continua a leggere]

    8.0/10
    -

    Mitsuru Adachi, nato a Isesaki, il 9 febbraio 1951, è sempre stato un autore abbastanza prolifico, tanto da realizzare anche diverse storie brevi.
    Per chi non conosce questo autore vi riassumo le sue opere più note e amate in ordine cronologico: Nine, Oira Hōkago, Wakadaishō, Rise- Setting Sun!!, Hiatari Ryōkō!, Miyuki, Touch, Slow Step, Rough, Niji Iro Tōgarashi, Jinbē, H2, Itsumo Misora, Katsu!, Cross Game.
    In questo caso trattiamo di un volum1 [ continua a leggere]
    -

    Questo manga è una raccolta di storie. Il suo autore è nato l'8 agosto 1966 ed è diventato famoso recentemente con i titoli di Bokurano e Nanataru; qui invece parliamo di una racconta di storie; questo è l'elenco delle sue opere:
    * Zansho, 1987
    * Sanchōme Kōsaten Denshinbashira no Ue no Kanojo, 1994
    * Wings of Vendemiaire, Vandemiēru no Tsubasa), 1996–1998
    * Naru Taru, 1998–2003
    * SiNNa 1905, 1999
    * Kaseiso ni hana o motte, 2000
    * A&R, 2002
    *1 [ continua a leggere]

    7.0/10
    -

    L'autrice di questo manga è la nota Keiko Ikiguchi, famosa nel nostra penisola per aver pubblicato diversi libri per conto della Kappa Edizioni; fra i titoli più noti ricordiamo "Anche i Giapponesi nel Loro Piccolo si Incazzano", i "Keiko World", "Perchè i Giapponesi Hanno gli Occhi a Mandorla" e "La Vista sul Cortil". La Ikiguchi ama molto l'Italia, e vi ha anche soggiornato per un certo periodo. Inoltre ha creato la traduzione italiana di alcu1 [ continua a leggere]
    -

    Questo è uno dei primi fumetti di Jiro Taniguchi che ho letto già diversi anni fa, e che ho avuto il piacere di riprendere fra le mani questa domenica.
    Come indicato nella prefazione scritta da Davide Castellazzi, per capire questo fumetto bisogna avere in mente la vita frenetica di metropoli come Tokyo dove la confusione, la frenesia quotidiana, la velocità di movimento dei mezzi di trasporto, la moltitudine di persone sempre di fretta, ti cond1 [ continua a leggere]
    -

    Mitsuru Adachi è un mangaka che conoscono quasi tutti, tra le sue opere più importanti troviamo Touch, Rough, H2, Slow Step e Miyuki. Non tutte le sue opere sono giunte in Italia, di importante manca sicuramente all'appello Hiatari Ryōkō, in italiano "Questa Allegra Gioventù".
    Di solito le sue tematiche sono incentrate sullo sport, in particolare il baseball e sulle vicende sentimentali fra adolescenti.
    Misora per sempre, il cui titolo originale1 [ continua a leggere]

    8.0/10
    -

    Kiyohiko Azuma è un ottimo mangaka, mi sono deciso a leggere questa serie e l'ho trovata davvero divertente.
    Innanzitutto bisogna sottolineare che l'edizione italiana finora presenta solo i primi cinque volumi mentre in Giappone siamo arrivati all'ottavo ed è tuttora in continuazione. Da quello che ho letto, in Italia sembra non aver avuto un grande riscontro di pubblico, speriamo che in futuro vengano proposti i volumi rimanenti.
    Yotsuba presen1 [ continua a leggere]