LiSA è lo pseudonimo di Risa Oribe, cantautrice nipponica originaria di Seki, città della prefettura di Gifu.
Inizia la sua carriera nel 2005 quando fonda la band indie rock Chucky, quindi si trasferisce a Tokyo e forma una seconda band, Love is Same All, dal cui acronimo deriva il nome d'arte che l'artista sceglie.
Nel 2010 LiSA fa il suo esordio cantando nell'anime Angel Beats! e prestando la voce a una delle due vocalist della band immaginaria Girls Dead Monster.
Nell'aprile 2011 debutta da solista col suo primo album Letters to U, sotto l’etichetta Aniplex per Sony Music Artists; nello stesso anno il singolo “Oath Sign” viene utilizzato come sigla iniziale dell'anime Fate/Zero.
Il 3 gennaio 2014 si è esibita al Nippon Budokan registrando il tutto esaurito.
I singoli successivi vengono utilizzati come sigle di anime del calibro di Sword Art Online e My Hero Academia, fino a “Gurenge”, theme song dell'anime Demon Slayer: il 21 Aprile del 2020, con quest’ultimo singolo, l’artista riceve per la terza volta la certificazione di disco di platino, poiché il brano ha venduto oltre 750.000 copie.
LiSA collabora inoltre con il compositore Hiroyuki Sawano al brano “Narrative”, ending nel film anime Mobile Suit Gundam Narrative.
A Dicembre 2020 viene annunciato che il nuovo singolo “Surprise” è la theme song del film Natsu e no Tobira - Kimi no Iru Mirai e, basato sul libro fantascientifico “La porta sull’estate” di Robert A. Heinlein. Il 13 Gennaio 2021 esce il nuovo singolo intitolato “dawn”, nuova opening dell’anime Back Arrow.
Attualmente è sotto l’etichetta della Sony Music.
Il 22 Gennaio 2020 l’artista sposa il cantante e doppiatore Tatsuhisa Suzuki vocalist della band OLDCODEX.
AnimeClick.it è un sito amatoriale gestito dall'associazione culturale NO PROFIT Associazione NewType Media.
L'Associazione NewType Media, così come il sito AnimeClick.it da essa gestito, non perseguono alcun fine di lucro,
e ai sensi del L.n. 383/2000 tutti i proventi delle attività svolte sono destinati allo svolgimento delle attività
istituzionali statutariamente previste, ed in nessun caso possono essere divisi fra gli associati, anche in forme indirette.
Privacy policy.