Nato a Fukui, città giapponese capoluogo dell'omonima prefettura. Fin da bambino nutre una grande passione verso i manga, venendo fortemente influenzato dalle opere di Fujiko F. Fujio. Al liceo si appassiona alla serie di "Le Bizzarre Avventure di JoJo" e, seguendo un consiglio di un suo professore, frequenta l'università delle arti di Osaka. Il suo compagno di classe, il celebre illustratore Yūsuke Nakamura nel mostrargli la sua bravura per un lavoro fatto lo sprona indirettamente a diventare un autore di manga.
Debutta prima di conseguire la laurea con il suo oneshot "Hero" vincendo nel 2000 l' Afternoon Shiki Award e ottenendo la pubblicazione sulla rivista della Kodansha. Sceglie proprio quella rivista per il suo primo lavoro come omaggio a Shinji Ohara, e della sua opera Sumire Gahou, autore molto apprezzato da Ishiguro. Con il premio in denaro ottenuto si trasferisce da Osaka a Tokyo. Da quel momento pubblica molte opere breve, spesso oneshot poi raccolte e pubblicate come nel caso delle sette in "Present for Me".
Dopo la parentesi con "Agape" (2004 - 2006) trova un primo successo con "Soredemo Machi wa Mawatte Iru" più conosciuto in Italia con il nome di "Eppur... la città si muove!". Con questo lavoro l'autore si allontana momentaneamente dalla casa editrice con cui lavorava per avvicinarsi alla rivista Young King OURs della casa editrice Shōnen Gahōsha. L'opera, a partire dal 2005, ottiene una lunga serializzazione, soprattutto considerando i precedenti dell'autore. Il manga, tra il demenziale e il fantascientifico, riscuote consensi postivi ottenendo una trasposizione animata nel 2010. Conquista nel 2013 il Japan Media Arts Festival (divisione manga) e nel 2108 il 49esimo premio Seiun, terminando il 28 ottobre del 2016.
Per i successivi lavori collabora con diverse case editrici: pubblica i brevi "Nemuru Baka" e "Tanteikitan: Ishiguro Masakazu Tanpenshuu" con la Tokuma Shoten e il più lungo "Mokuyoubi no Furutto" dal 2009 con la casa editrice Akita Shoten. Collabora anche con tanti altri autori a raccolte di opere incentrate su prodotti celebri come nel caso di "Trigun - Multiple Bullets", dal chiaro riferimento a Trigun e "8 Tales of the ZQN" collegata all'opera di Kengo Hanazawa "I am a Hero".
Dal termine della sua opera di successo trascorre più di un anno e Ishiguro inizia a sentire la pressione di dover iniziare un lavoro importante. Un giorno compra una "MA-1 Bomber", una giacca da volo militare statunitense e mentre l'osserva crea il personaggio di Kiruko finendo per pubblicare a partire dal 25 gennaio del 2018 "Tengoku Daimakyou - Heavenly Delusion". Per l'occasione torna alla rivista con cui aveva iniziato la sua carriera, Afternoon della Kodansha. Il manga ottiene buoni risultati di pubblico, nell'annuale classifica redatta dalla rivista Kono Manga ga Sugoi! nel 2019 risulta al primo posto della classifica come miglior manga per il pubblico maschile. Il manga ottiene una trasposizione animata nel 2023.
Lato animazione rimane affascinato dai lavori di Mamoru Oshii. Nelle sue relazioni lavorative cerca di esporsi nel modo più chiaro possibile. Nel corso degli anni ha potuto avvalersi dell'aiuto di vari collaboratori, tra loro alcuni si sono distinti come nel caso di Tsubana, Ogatsuka Duo e Yū Tsunamino. Non avendo svolto attività come assistente non riconosce la figura di un mentore, ma è stato supportato emotivamente negli anni dalla sua compagna, poi diventata moglie.
AnimeClick.it è un sito amatoriale gestito dall'associazione culturale NO PROFIT Associazione NewType Media.
L'Associazione NewType Media, così come il sito AnimeClick.it da essa gestito, non perseguono alcun fine di lucro,
e ai sensi del L.n. 383/2000 tutti i proventi delle attività svolte sono destinati allo svolgimento delle attività
istituzionali statutariamente previste, ed in nessun caso possono essere divisi fra gli associati, anche in forme indirette.
Privacy policy.