Izumi Matsumoto, pseudonimo di Kazuya Terashima, è stato un fumettista giapponese nato nella città di Takaoka, nella prefettura di Toyama.
Dopo il diploma alla scuola superiore, Terashima si trasferisce a Tokyo con l'obiettivo di diventare un musicista rock; il giovane abbandona tuttavia presto l’idea e decide invece di studiare moda alla scuola professionale di design, e contemporaneamente di provare a realizzare manga assieme a un amico.
Da questa collaborazione i due giovani autori scelgono di utilizzare come nome d’arte quello di “Izumi Matsumoto”, unendo insieme il nome femminile Izumi ed il nome della città di Matsumoto.
Rimasto presto solo dopo l’abbandono dell’amico, "Kazuya” decide ugualmente di continuare la carriera di fumettista e debutta ufficialmente nel 1982 col manga “Milk Report” pubblicato sulla rivista Fresh Jump.
Il successo per Matsumoto arriva nel 1984 con la pubblicazione della opera più famosa, “Kimagure Orange Road - È quasi magia Johnny”: il manga narra le disavventure di un ragazzo dai poteri paranormali che si trova a vivere un triangolo amoroso, conteso tra la bella Madoka e Hikaru, la migliore amica di lei.
Izumi Matsumoto è affetto da ipovolemia del liquido cerebrospinale, un restringimento del canale vertebrale che lo costringe per molti anni lontano dal lavoro. Nel novembre del 2019 l’autore rende noto l’aggravarsi della sua patologia, che lo porta il 6 ottobre 2020 a spegnersi prematuramente all’età di 61 anni.
AnimeClick.it è un sito amatoriale gestito dall'associazione culturale NO PROFIT Associazione NewType Media.
L'Associazione NewType Media, così come il sito AnimeClick.it da essa gestito, non perseguono alcun fine di lucro,
e ai sensi del L.n. 383/2000 tutti i proventi delle attività svolte sono destinati allo svolgimento delle attività
istituzionali statutariamente previste, ed in nessun caso possono essere divisi fra gli associati, anche in forme indirette.
Privacy policy.