Nata a Takikawa, città giapponese della prefettura di Hokkaidō. Nasce in una famiglia musicisti, suo padre è un pianista. Ama leggere manga shojo, senza disdegnare shonen e opere per un pubblico più adulto. Debutta nel 1991, all'età di diciotto anni, con la storia breve "Kare no ichiban sukina hito" sulla rivista Bessatsu Margaret, iniziando una collaborazione con la casa editrice Shūeisha.
Specializzata nella creazione di shōjo, lavora inizialmente su opere brevi. La sua prima opera importante è "Sensei!" (1996 - 2003), trasposta in un film in live-action nel 2017. Riceve lo stesso tipo di adattamento anche uno dei suoi lavori più importanti, "Koukou Debut - High School Debut" (2003 - 2013) nel 2011.
Successivamente iniziano i suoi lavori più prestigiosi: "Ore monogatari!!" - My Love Story!!" (2011 - 2024), dove cura solo la storia lasciando a Aruko i disegni, e "Suteki na Kareshi" (2016 - 2020). Il primo, con oltre 4 milioni di copie in circolazione conquista il favore della critica vincendo il 37° premio Kodansha nella categoria miglior shojo manga e il 61° premio Shōgakukan per i manga nella categoria "miglior manga shoujo", il secondo si aggiudica il 64° premio Shōgakukan per i manga, sempre nella stessa categoria. Altri suoi lavori importanti sono "Aozora Yell" (2008 - 2015), trasposto in un film in live-action nel 2016 e "Taiyou Yori mo Mabushii Hoshi".
Convinta di come ci si possa definirsi un professionista solo quando si riesce a rappresentare realisticamente scene mai sperimentate nella vita reale. Durante le sue interviste a dei giovani, per documentarsi su alcuni suoi progetti, si rende conto di trarre maggiori informazioni sull'adolescenza da giovani di 20 anni o poco più, quando si è superato la fase adolescenziale senza esserne troppo lontani, in quanto vivendo quelle sensazioni non si riescono a definirle e parlarne accuratamente.
Sposata, nutre una grande passione per le sue nipoti. Nel novembre del 2016 il suo profilo Twitter è stato hackerato.
AnimeClick.it è un sito amatoriale gestito dall'associazione culturale NO PROFIT Associazione NewType Media.
L'Associazione NewType Media, così come il sito AnimeClick.it da essa gestito, non perseguono alcun fine di lucro,
e ai sensi del L.n. 383/2000 tutti i proventi delle attività svolte sono destinati allo svolgimento delle attività
istituzionali statutariamente previste, ed in nessun caso possono essere divisi fra gli associati, anche in forme indirette.
Privacy policy.