Nasce a Tokyo. Utilizza uno pseudonimo in quanto non è stato reso pubblico il suo nome. La sua identità è tenuta segreta anche tra lo staff editoriale di Jump. Per quanto sia celebre quasi qualunque suo dato personale resta sconosciuto. Con il tempo si sono create varie teorie sulla sua identità, ma non sono mai state confutate. Nella sua infanzia legge molti manga ammirando i vari creatori, ma soltanto da adulto comprende di voler diventare un autore di manga Influenzato nelle sue opere daShotaro Ishinomori, Fujio Fujiko e Fujio Akatsuka. Frequenta e si laurea alla Wako University. Nel 2003 inizia una proficua e lunga collaborazione con Takeshi Obata (già artista affermato, responsabile dei disegni di Hikaru no Go). Ohba debutta a dicembre con una delle sue opere più celebri, "Death Note" curandone la sceneggiatura e lasciando a Obata i disegni.
L'opera, terminata nel 2006, si rivela un grande successo superando i 30 milioni di copie in circolazione e venendo candidata a diversi premi importanti. Personaggi come Light Yagami ed elementi dell'opera come il diario diventano celebri nell'immaginario collettivo in tutto il mondo, venendo utilizzati perfino in campo politico. Il manga ottiene diverse trasposizioni tra cui una serie anime, romanzi, light novel e tanti prodotti in live-action. Sull'opera ritorna successivamente con alcuni one-shot per allontanarsi soltanto nell'agosto del 2008 con un'altra opera di successo "Bakuman."
Come in precedenza Obata cura i disegni del manga. L'opera ottiene un buon riscontro venendo scelta come miglior lettura maschile nel 2021 per il Kono manga ga sugoi! e venendo adattata in varie serie anime e un film in live-action nel 2015. Dopo alcuni one-shot, come "Skip! Yamada-kun", tutti pubblicati sulla rivista Weekly Young Jump la coppia, ormai consolidata, ritorna con un'altra opera dai toni più oscuri della precedente, "Platinum End". Serializzata a partire dal 4 novembre 2015 fino al gennaio del 2021 viene poi adattata in una serie anime trasmessa nel 2021.
AnimeClick.it è un sito amatoriale gestito dall'associazione culturale NO PROFIT Associazione NewType Media.
L'Associazione NewType Media, così come il sito AnimeClick.it da essa gestito, non perseguono alcun fine di lucro,
e ai sensi del L.n. 383/2000 tutti i proventi delle attività svolte sono destinati allo svolgimento delle attività
istituzionali statutariamente previste, ed in nessun caso possono essere divisi fra gli associati, anche in forme indirette.
Privacy policy.