Yuu Watase nasce a Osaka e debutta appena diciottenne con la one-shot Pajama de Ojama.
Sin da bambina si è interessata al disegno ma ha frequentato una vera e propria scuola d'arte solo alla fine delle superiori, imparando così a disegnare manga.
Dopo alcune storie brevi, tra le quali la più famosa è Shishunki Miman Okotowari, la mangaka crea l'opera che le darà fama mondiale: Fushigi Yuugi. Il successo straripante di quest'opera la consacra nell'olimpo delle autrici shojo più amate. In seguito si dedica ad un altro manga di grande successo che le procura nel 1998 lo Shogakukan Manga Award, Ayashi no Ceres.
A undici anni di distanza, crea un prequel di Fushigi Yuugi, intitolato Genbu Gaiden, la cui serializzazione subisce vari stop per problemi di salute dell'autrice, durando quindi più di dieci anni. Terminata la saga di Genbu, decide di portare a termine "il manga della vita", dichiarando la volontà di disegnare anche la saga di Byakko.
Yuu Watase si afferma come autrice di shojo manga ma ad un certo punto della sua carriera decide di sperimentare qualcosa di nuovo e crea così Sakuragari, Boy's Love dai toni fortemente cupi e drammatici. Una volta terminato si dedica alla creazione di Arata Kangatari, pubblicando per la prima volta per una rivista shonen. La serializzazione di Arata subisce però uno stop dovuto a problemi di stress causati dall'editor in carica che, a detta dell'autrice, non è mai soddisfatto del suo lavoro e la costringe a passare notti insonni per ridisegnare più e più volte le stesse scene. Arata Kangatari è quindi fermo al numero 24 dal 2015.
Ad agosto 2017, dopo una one-shot disegnata qualche anno prima, la Watase inizia a disegnare Fushigi Yuugi - Byakko Ibun, ultima saga dell'universo di Fushigi Yuugi.
Yuu Watase ama ascoltare musica di ogni genere (a parte heavy metal ed enka) e leggere libri, specie di genere fantascientifico. Entra nel mondo dei Boy's Love grazie ad una fan, si innamora della coppia TamahomexNuriko e crea doujinshi yaoi per hobby.
AnimeClick.it è un sito amatoriale gestito dall'associazione culturale NO PROFIT Associazione NewType Media.
L'Associazione NewType Media, così come il sito AnimeClick.it da essa gestito, non perseguono alcun fine di lucro,
e ai sensi del L.n. 383/2000 tutti i proventi delle attività svolte sono destinati allo svolgimento delle attività
istituzionali statutariamente previste, ed in nessun caso possono essere divisi fra gli associati, anche in forme indirette.
Privacy policy.