Il gruppo di idol Momoiro Clover Z nasce dalle ceneri delle Momoiro Clover quando, nel 2011, l'ex sub-leader Akari Hayami decide di abbandondare il gruppo in quanto il suo sogno è quello di diventare un'attrice, non un'idol.
Il concerto di diploma dell'ex-leader, che si tiene il 10 aprile 2011, è l'occasione per annunciare il cambio di nome e il passaggio da 6 a 5 membri. In pochi mesi il gruppo guadagna un'enorme popolarità in Giappone, col primo album Battle and Romance, nominato miglior CD dell'anno al CD Shop Awards Grand Prix, rendendole il primo gruppo di idol a vincere tale premio.
La notorietà del gruppo continua ad aumentare, che si esibisce anche al Kōhaku Uta Gassen e ottiene diversi riconoscimenti anche all'estero, con concerti in Malesia, Taiwan e Hong Kong.
Il secondo album, 5th Dimension, vince il disco di platino e debutta in cima alla classifica Oricon; le Momoiro Clover Z tengono un concerto allo Stadio Nissan, il più capiente dell'intero Giappone, per poi riuscire a diventare il primo gruppo idol a esibirsi allo Stadio olimpico di Tokyo, con 150mila spettatori divisi nei due giorni del concerto.
Le Momoiro Clover Z acquisiscono popolarità e riconoscimento anche tra le star occidentali, collaborando con Lady Gaga - che le fa esibire all'inizio di un suo concerto, e la rock band KISS.
Il gruppo di idol collabora anche con l'industria animata, occupandosi delle sigle di anime quali Pokemon, Sailor Moon Crystal e il film di Dragon Ball: La resurrezione di 'F'.
Caratteristica peculiare per cui sono anche note le Momoiro Clover Z è l'associazione di ciascun membro ad uno dei colori solitamente utilizzati dagli eroi dei Super Sentai (Kanako Momota è rosso, Shiori Tamai giallo, Ayaka Sasaki rosa, Momoka Ariyasu verde e Reni Takagi viola - col blu invece associato all'ex sub-leader Akari Hayami).
AnimeClick.it è un sito amatoriale gestito dall'associazione culturale NO PROFIT Associazione NewType Media.
L'Associazione NewType Media, così come il sito AnimeClick.it da essa gestito, non perseguono alcun fine di lucro,
e ai sensi del L.n. 383/2000 tutti i proventi delle attività svolte sono destinati allo svolgimento delle attività
istituzionali statutariamente previste, ed in nessun caso possono essere divisi fra gli associati, anche in forme indirette.
Privacy policy.