La persona è nata nella prefettura giapponese Fukuoka. Poco si conosce dei suoi dati personali, lo stesso nome per cui è celebre è in realtà uno pseudonimo utilizzato. Il suo volto non è stato reso pubblico, si raffigura come un alligatore dotato di occhiali.
Debutta all'età di 24 anni nel 2013 con l'oneshot "Kagarigari", una storia soprannaturale incentrata su di un vampiro assassino, in un contesto organizzato dalla casa editrice Shueisha dedicato agli esordienti, ottenendo una menzione d'onore. Alla prima opera breve ne seguono altre negli anni 2014-2015, partecipa con "Rokkotsu-san" al Jump's Gold Future Cup e con la successiva "Monju shirō kyōdai" fortifica il suo legame con la casa editrice, venendo pubblicate sulle loro riviste più celebri come Jump NEXT! e soprattutto Weekly Shōnen Jump.
Gotouge si sente pronto per una serializzazione e di concerto con il suo primo curatore editoriale Tatsuhiko Katayama si dedica a "Haeniwa no Zigzag". L'opera non ottiene il successo sperato rimanendo un altro one-shot. A questo punto decidono di guardarsi indietro, ai tempi del suo primo lavoro, Kagarigari. Lo prendono come base e decidono di seguire il concetto della semplicità. Un altro appunto di Katayama è quello di dove cambiare il protagonista, ritenuto troppo oscuro nell'opera d'esordio, aggiungendo qualcosa di caratteristico come per Kenshin Himura.
Gotouge segue tutti i consigli ricevuti, il protagonista torvo diventa l'allegro Tanjiro, gli aggiunge cicatrice e orecchini e l'opera prende il nome di "Kimetsu no Yaiba" celebre in occidente con il nome di "Demon Slayer", sancendo la nascita di una delle opere più celebri. Il 15 febbraio del 2016 inizia la serializzazione l'opera, terminata pochi anni dopo, nel dicembre del 2020.
L'opera ottiene un grandissimo successo di vendite, considerando anche i relativi pochi volumi rilasciati, un totale di 23, ottenendo oltre 150 milioni di copie in circolazione, favorito anche dall'adattamento animato ricevuto a partire dal 06 aprile del 2019 le cui animazioni sono a cura della rinomata ufotable. Alla prima serie animata seguono altre trasposizioni tra cui film, serie anime, videogiochi, light novel, romanzi e adattamenti teatrali.
Il profitto generato dall'opera Koyoharu Gotōge secondo la rivista finanziaria nipponica Toyo Keizai si attesta al finire del 2021 intorno ai 900 miliardi di yen, tanto da salvare il mercato dalla crisi in cui viveva, basti considerare il periodo della pandemia da coronavirus. La notorietà acquisita è enorme, tanto da entrare nella lista delle 100 persone più influenti di ogni anno, redatta dalla rivista statunitense Time nel febbraio del 2021.
I premi alla sua persona non terminano, sempre nel 2021 ottiene il premio speciale al premio culturale Osamu Tezuka per avere creato il fenomeno sociale Demon Slayer - Kimetsu no yaiba e il riconoscimento nel mese di marzo nella categoria delle belle arti dei media da parte
del ministro dell'istruzione, della cultura, dello sport, della scienza e della tecnologia. Tra le influenze per le sue opere Gotōge cita "Le bizzarre avventure di Jojo" di Hirohiko Araki, "Naruto" di Masashi Kishimoto, "Bleach" di Tite Kubo e "Gintama" di Hideaki Sorachi.
AnimeClick.it è un sito amatoriale gestito dall'associazione culturale NO PROFIT Associazione NewType Media.
L'Associazione NewType Media, così come il sito AnimeClick.it da essa gestito, non perseguono alcun fine di lucro,
e ai sensi del L.n. 383/2000 tutti i proventi delle attività svolte sono destinati allo svolgimento delle attività
istituzionali statutariamente previste, ed in nessun caso possono essere divisi fra gli associati, anche in forme indirette.
Privacy policy.