Nato in Carolina del Nord, all'inizio della carriera lavora alla Walt Disney Productions con Preston Blair in Fantasia (in particolare la scena de L'apprendista stregone). Lavora anche per Pinocchio (la sequenza di "Mai mi legherai") e vari corti animati di Topolino come Topolino va in vacanza (1940), La festa di compleanno di Topolino (1942) e L'ora della sinfonia (1942). Lascia la Disney durante lo sciopero del 1941 e si unisce al reparto di animazione della Metro-Goldwyn-Mayer insieme ai colleghi animatori Ray Patterson, Preston Blair, Ed Love, Walter Clinton e Grant Simmons. Viene assegnato all'unità di William Hanna e Joseph Barbera, dove rimane per 17 anni e anima gran parte dei corti della serie Tom & Jerry. Muse anima anche Jerry Mouse che balla con un Gene Kelly in live-action nel musical del 1945 Due marinai e una ragazza (Canta che ti passa).
Quando la MGM chiude il suo studio di animazione nel 1957, Muse viene assunto dai suoi ex capi nella loro nuova società, la Hanna-Barbera. E’ stato uno degli animatori più prolifici della società tra la fine degli anni '50 e i primi anni '60, animando molti corti e sequenze importanti, tra cui il cortometraggio pilota The Flagstones, da cui venne tratta la serie Gli Antenati, così come la sigla originale della serie. E’ suo anche il primo episodio prodotto della serie, "Due amici e una piscina" (durante la prima stagione gli episodi venivano assegnati a un animatore, che aveva solo circa quattro settimane ciascuno per il loro completamento). Altri episodi animati interamente da Muse sono "Che musica ragazzi", "Il divo" e "Il magnate". Muse anima anche la sigla di Top Cat (1961). In un periodo di tre decenni partecipa a quasi tutte le serie televisive animate della Hanna-Barbera, tra cui The Huckleberry Hound Show (1958), Gli Antenati (1960), L'Orso Yoghi (1961), Top Cat (1961), I Pronipoti (1962), Wacky Races (1968), La furia di Hong Kong (1974), Jabber Jaw (1976) e Challenge of the Super Friends (1978). Muore il 26 luglio 1987 a Templeton.
AnimeClick.it è un sito amatoriale gestito dall'associazione culturale NO PROFIT Associazione NewType Media.
L'Associazione NewType Media, così come il sito AnimeClick.it da essa gestito, non perseguono alcun fine di lucro,
e ai sensi del L.n. 383/2000 tutti i proventi delle attività svolte sono destinati allo svolgimento delle attività
istituzionali statutariamente previste, ed in nessun caso possono essere divisi fra gli associati, anche in forme indirette.
Privacy policy.