Hirokazu Kore'eda è un regista, produttore, sceneggiatore e montatore nipponico originario di Nerima, uno speciale distretto di Tokyo. E' il più giovane di tre fratelli e sin da tenera età ama trascorrere il tempo a vedere film con la madre alla televisione, grande appassionata.
Si laurea in Lettere ed Arti presso la prestigiosa università Waseda nel 1987, decide di fare lo scrittore, ma non incontrando il successo sperato, inizia a lavorare come aiuto regista e documentarista per l'emittente televisiva Man Union, firmando principalmente opere legate al sociale e al mondo del cinema. Qui sperimenta suo malgrado un ambiente di lavoro così aggressivo che lo indurrà a favorire e incoraggiare sempre il crearsi di un'atmosfera positiva sul set di tutti i futuri film da lui prodotti.
Il primo documentario da lui diretto è "Lessons from a Calf" del 1991, mentre il primo film con la sua regia è "Maborosi", una trasposizione della novella omonima di Teru Miyamoto, Maboroshi no hikari del 1995, sul tema del suicidio, che consegue il Premio Osella al Festival del Cinema di Venezia.
Affina la sua poetica affrontando i temi del sociale e dell’esistenzialismo, facendo abile uso della macchina da presa con la quale crea uno stile audio-visivo contemplativo e intimista. Inizia così una serie di riconoscimenti internazionali assegnati ai suoi lavori, ma è con il film "Father and Son" che ottiene la nomina per la Palma d'Oro al Festival di Cannes del 2013, ove il film riceve il Premio della Giuria. Nel 2015 il film "Little Sister", trasposizione del manga Umimachi Diary di Akimi Yoshida, vi concorre per la Palma d'Oro, mentre Ritratto di famiglia con tempesta" viene selezionato nella categoria 'Un certain regard' e "Un affare di famiglia" riceve infine la Palma d'Oro nel 2018, oltre ad ottenere anche la nomina come Miglior Film Straniero ai Premi Oscar.
La pellicola "Il Terzo omicidio" del 2017, invece, è in competizio al Festival del cinema di Venezia e viene insignita del premio come Miglior Film e Miglior Regista ai Japan Academy Prize.
Con la direzione di "The Truth" del 2019, con Catherine Deneuve, Juliette Binoche e Ethan Hawke Kore-eda lavora per la prima volta in Europa, in lingua non giapponese.
Kore'eda si sposa nel 2002 e diviene padre di una bimba nel 2007. In quanto figlio egli stesso di un giapponese 'wansei' ("nativo di Taiwan"), sente da sempre una particolare affinità nei confronti di Taiwan.
AnimeClick.it è un sito amatoriale gestito dall'associazione culturale NO PROFIT Associazione NewType Media.
L'Associazione NewType Media, così come il sito AnimeClick.it da essa gestito, non perseguono alcun fine di lucro,
e ai sensi del L.n. 383/2000 tutti i proventi delle attività svolte sono destinati allo svolgimento delle attività
istituzionali statutariamente previste, ed in nessun caso possono essere divisi fra gli associati, anche in forme indirette.
Privacy policy.