Jackie Chan è un attore, regista, scrittore, produttore, artista marziale e stuntman di Hong Kong. Sullo schermo, è noto per il suo stile di combattimento slapstick e acrobatico, i tempi comici e le acrobazie innovative, che in genere esegue lui stesso. Prima di entrare nell'industria cinematografica, è stato uno dei Seven Little Fortunes della China Drama Academy presso la Peking Opera School, dove ha studiato acrobazie, arti marziali e recitazione. In una carriera cinematografica che dura da più di sessant'anni, è apparso in oltre 150 film nazionali e internazionali. Chan è considerato uno degli artisti marziali più iconici e influenti nella storia del cinema.
Dopo essere apparso in molti film di Hong Kong come stuntman, la prima grande svolta di Chan è stata il film commedia d'azione di kung fu del 1978 Snake in the Eagle's Shadow (Il serpente all'ombra dell'aquila). Ha poi recitato in film commedia d'azione di kung fu simili come Drunken Master del 1978 e The Young Master (Il ventaglio bianco) del 1980. Nel 1979, fece il suo debutto alla regia con The Fearless Hyena (Jacky Chan: la mano che uccide), che fu un successo al botteghino. Durante gli anni '80, fece parte dei "Three Dragons" insieme a Sammo Hung e Yuen Biao; i tre recitarono insieme in sei film di Hong Kong. Il 1983 vide la formazione ufficiale del "Jackie Chan Stunt Team" e stabilì lo stile distintivo di Chan: acrobazie elaborate e pericolose combinate con arti marziali e umorismo farsesco. Uno stile che sviluppò ulteriormente in un contesto più moderno con Wheels on Meals (Il mistero del conte Lobos) del 1984 e Police Story del 1985. Rumble in the Bronx (Terremoto nel Bronx,1995), che ebbe un successo mondiale portò Chan all'attenzione del mainstream nordamericano. Ottenne poi ulteriore fama internazionale per aver interpretato l'ispettore capo Lee nella commedia d'azione USA "Rush Hour" (1998), un ruolo che riprese in due sequel.
Chan ha continuato a lavorare sia nel cinema di Hollywood che in quello di Hong Kong. Per CZ12 (Chinese Zodiac, 2012), ha ottenuto due Guinness World Record per il "Maggior numero di acrobazie eseguite da un attore vivente" e il "Maggior numero di crediti in un film". I suoi lavori come doppiatore includono tutte e tre le versioni cinesi di Mulan (1998), i primi tre film del franchise di Kung Fu Panda (2008-2016) e Teenage Mutant Ninja Turtles: Mutant Mayhem (2023). La serie televisiva animata Jackie Chan Adventures (2000-2005) inoltre si concentra su una versione romanzata della vita di Chan.
Chan è stato citato in varie canzoni pop, cartoni animati, film e videogiochi. È un cantante di formazione operistica ed è anche una star del Cantopop e del Mandopop, avendo pubblicato numerosi album musicali e cantato molte delle canzoni a tema per i film in cui ha recitato. È anche un filantropo conosciuto a livello mondiale ed è stato nominato una delle 10 celebrità più caritatevoli dalla rivista Forbes. Nel 2004, lo studioso di cinema Andrew Willis ha affermato che Chan era forse la "star del cinema più riconosciuta al mondo". Nel 2015, Forbes ha stimato il suo patrimonio netto in 350 milioni di dollari e, nel 2016, era il secondo attore più pagato al mondo.
AnimeClick.it è un sito amatoriale gestito dall'associazione culturale NO PROFIT Associazione NewType Media.
L'Associazione NewType Media, così come il sito AnimeClick.it da essa gestito, non perseguono alcun fine di lucro,
e ai sensi del L.n. 383/2000 tutti i proventi delle attività svolte sono destinati allo svolgimento delle attività
istituzionali statutariamente previste, ed in nessun caso possono essere divisi fra gli associati, anche in forme indirette.
Privacy policy.