Si laurea in lingua e letteratura coreana all'università di Hanyang. Nel 1966 supera le audizioni tenute dalla TBC. Lascia il college e f il suo debutto come attrice nel dramma televisivo Mister Gong nel 1967. Diventa famosa nel 1971 con due memorabili ritratti di donne fatali. Il suo primo film, Woman of Fire di Kim Ki-young , diventa un successo critico e commerciale, per il quale vince il premio come migliore attrice al Festival del cinema di Sitges. Segue la serie drammatica in costume di Jang Hui-bin dove interpreta una famigerata concubina reale. Con Kim, considerato il primo regista sperimentale consapevole della Sud Corea, non si rifuiuta di interpretare personaggi provocatori che esplorano il lato grottesco della psiche femminile in ulteriori collaborazioni come The Insect Woman (1972) e Be a Wicked Woman (1990). Al culmine della sua carriera, Youn si ritira dopo aver sposato il cantante Jo Young-nam nel 1975, dopo di che immigra negli Stati Uniti. Nel 1984, torna in Corea e riprende definitivamente la sua carriera di attrice. Un ritorno così stellare dopo una lunga pausa è un'impresa insolita per un'attrice di mezza età coreana. Sebbene la maggior parte delle attrici della sua età recitasse in cliché di madri altruiste, la gamma di recitazione di Youn la porta a interpretare ruoli più complessi, eleganti e indipendenti. In A Good Lawyer's Wife (2003), ottieil plane il plauso della critica per il suo comportamento disinvolto come suocera che trascura il marito malato di cancro. Continua a recitare in ruoli di supporto al cinema e in televisione, in particolare nel pluripremiato The Housemaid (2010). Recita per il regista Im Sang-soo per la quarta volta in The Taste of Money (2012). Nel 2013 recita nel ruolo di una madre amorevole nel film di Song Hae-sung Boomerang. Recita in due ruoli da protagonista nel 2015: Salut d'Amour e Canola.
Foto da Asianwiki.com. Versione ad alta risoluzione (400 × 609 pixel, dimensione del file: 71 KB, tipo MIME: image / jpeg)
AnimeClick.it è un sito amatoriale gestito dall'associazione culturale NO PROFIT Associazione NewType Media.
L'Associazione NewType Media, così come il sito AnimeClick.it da essa gestito, non perseguono alcun fine di lucro,
e ai sensi del L.n. 383/2000 tutti i proventi delle attività svolte sono destinati allo svolgimento delle attività
istituzionali statutariamente previste, ed in nessun caso possono essere divisi fra gli associati, anche in forme indirette.
Privacy policy.