Kanehito Yamada

- Nome:
- Kanehito Yamada
- Nome in Kanji:
- 山田鐘人
- Tipo:
- PERSONA
- Nazionalità:
- Giappone
- Biografia:
-
Delle sue informazioni personali poco si conosce, viene definito come una persona taciturna quando nel 2010 lavora come assistente per Tamiki Wakaki nella serializzazione di "Kami nomi zo Shiru Sekai - The World God Only Knows".
Il suo primo lavoro è del 2009, e nel 2013 inizia la serializzazione di "Nanashi wa Ittai Dare Deshou?" avvalendosi dei disegni di Kousuke Okazaki sulla rivista Shounen Sunday S della casa editrice Shogakukan. L'opera dall'atmosfera misteriosa termina nel 2015.
A partire dal 28 aprile del 2020 inizia la serializzazione della sua opera più celebre, "Sōsō no Frieren", più conosciuto in Italia con il nome di "Frieren - Oltre la fine del viaggio". Yamada ne cura la storia lasciando i disegni a Tsukasa Abe. L'opera ottiene un grande successo di critica trionfando nei premi più prestigiosi come: il 14° Manga Taishō nel 2021, 25º premio culturale Osamu Tezuka categoria New life Award nello stesso anno, e successivamente il premio Shōgakukan per i manga e nel 2024 il premio Kodansha per i manga nella categoria shōnen.
L'opera nel tempo ha subito diverse interruzioni seppur brevi. Grazie al successo del manga l'opera ottiene una prima trasposizione animata iniziata nel settembre 2023, a cui seguiranno altri adattamenti. I personaggi creati nelle sue opere sono fonte d'ispirazione e collegati a fatti di cronaca. - Lavori:
- 2013 -
Nanashi wa Ittai Dare Deshou?
(Storia)
- 2016 -
Bocchi Hakase to Robot Shoujo no Zetsubouteki Utopia
(Storia)
- 2016 -
Bocchi Hakase to Robot Shoujo no Zetsubouteki Utopia
(Disegni)
- 2020 -
Frieren - Oltre la fine del viaggio
(Storia)
- 2023 -
Frieren - Oltre la Fine del Viaggio
(Soggetto originale)
- 2023 -
Sōsō no Frieren: ?? no Mahō
(Soggetto originale)
- 2024 -
Shousetsu Sousou no Frieren: Zensou
(Storia)