logo AnimeClick.it
foto autore
Nome:
Miko Yasu
Nome in Kanji:
泰三子
Tipo:
PERSONA
Sesso:
F
Nazionalità:
Giappone
Biografia:
Nella sua infanzia, trovando troppo triste le notizie sugli incidenti stradali e sui crimini, inizia a desiderare di entrare nella polizia. Durante gli anni scolastici non ha molto tempo da dedicare alla lettura dei manga, focalizzandosi sul kendo, attività svolta nei club scolastici. Realizzato il suo sogno si scontra con la dura realtà: un giorno un suo collega detective muore per il troppo lavoro. Si convince di dover fare qualcosa e punta sui manga, come mezzo per sensibilizzare i civili e pubblicizzare il corpo di cui fa parte, ma i fondi non bastano per realizzare l'idea.
Decide di rivolgersi a una casa editrice dove incontra le prime difficoltà, non avendo mai disegnato un manga in precedenza. La sua abilità nel disegno è dovuta in parte al lavoro, la giovane è specializzata negli identikit, nella ricostruzione, seguendo le testimonianze e le indicazioni di testimoni oculari, di un ritratto del viso di individui sconosciuti.
Per quanto non avesse preventivato l'idea, dopo aver prestato servizio per le forze dell'ordine per 10 anni, abbandona il lavoro per dedicarsi ai manga. Debutta nel 2017 con "Hakozume: Koban Joshi no Gyakushuu." L'opera si rivela un grande successo di critica ottenendo nel 2021 il prestigioso premio Shōgakukan per i manga nella categoria generale e nel 2022 il premio Kōdansha per i manga, sempre per la categoria generale.
Con oltre due milioni di copie in circolazione e con i vari adattamenti ottenuti (una serie live-action nel 2021 e una serie anime nel 2022) dal 16 giugno del 2022 la serializzazione si interrompe bruscamente, con 23 volumi pubblicati. Ufficialmente in pausa per dedicarsi ad altro, la successiva serie, Dandoon, inizia 8 mesi dopo quanto inizialmente previsto nel 2023. Il motivo è da ricercare nella morte del marito.
Stanca di essere riconosciuta dalla gente del posto, decide di trasferirsi, insieme ai suoi due figli, studenti delle elementari. Il giorno dopo il funerale inizia a cercare una nuova abitazione. La redazione è molto comprensiva nei suoi riguardi, lasciandole il tempo necessario per stabilizzarsi.

Lavori:
2017 - Hakozume: Koban Joshi no Gyakushuu  (Storia)  Giappone
2017 - Hakozume: Koban Joshi no Gyakushuu  (Disegni)  Giappone
2021 - Hakozume ~Tatakau! Kouban Joshi~  (Soggetto Originale)  Giappone
2022 - Hakozume: Kōban Joshi no Gyakushū  (Soggetto originale)  Giappone
2023 - Dandon  (Storia)  Giappone
2023 - Dandon  (Disegni)  Giappone