Anita Mui è stata una cantante e attrice cinese nata ad Hong Kong.
Anita, ultima di cinque figli, nasce in una famiglia povera. Suo padre putroppo muore quando lei aveva solo cinque anni, e per aiutare la famiglia, Anita, ha dovuto abbandonare la scuola ed entrare nel mondo dello spettacolo, dove interpretava parti dell'opera cinese cantando canzoni nei teatri e nelle strade.
Nel 1982 vince la prima edizione del concorso televisivo New Talent Singing Awards e pubblica con la Capital Artists il primo album.
Nel corso della sua carriera artistica Anita Mui ha pubblicato in totale 50 album.
In parallelo alla carriera musicale iniazia anche a recitare, girando nell'arco di vent'anni più di 40 film. Principalmente i suoi film sono d'azione, thriller o di arti marziali, ma ha interpretato con enorme successo anche ruoli comici e drammatici, recitatano accanto ad attori del calibro di Michelle Yeoh, Maggie Cheung e Jackie Chan.
Doveva comparire nel film del 2004 "La foresta dei pugnali volanti" di Zhang Yimou, ma rinuncia alla sua parte per colpa di una grave malattia. Infatti il 5 settembre del 2003 la Mui annuncia pubblicamente che ha il cancro alla cervice. Sapendo che non ha possibilità di sopravvivere alla malattia, decide di tenere una serie di concerti finali intitolati "Anita Classic Moment Live Concert". Il suo ultimo atto simbolico fu quello di "sposare il palco" e di uscire di scena sulle note della sua canzone Sunset Melody.
Perde infine la sua battaglia contro il cancro, morendo per complicazioni respiratorie, il 30 dicembre 2003 alle 2:50. Le sue ceneri sono interrate nel mausoleo del monastero buddista di Po Lin sull'isola di Lantau.
AnimeClick.it è un sito amatoriale gestito dall'associazione culturale NO PROFIT Associazione NewType Media.
L'Associazione NewType Media, così come il sito AnimeClick.it da essa gestito, non perseguono alcun fine di lucro,
e ai sensi del L.n. 383/2000 tutti i proventi delle attività svolte sono destinati allo svolgimento delle attività
istituzionali statutariamente previste, ed in nessun caso possono essere divisi fra gli associati, anche in forme indirette.
Privacy policy.