Murasaki Yamada
- Nome:
- Murasaki Yamada
- Nome in Kanji:
- やまだ紫
- Tipo:
- PERSONA
- Sesso:
- F
- Data di nascita:
- 05/ 09/ 1948
- Data morte:
- 05/05/2009
- Nazionalità:
- Giappone
- Biografia:
-
Nata con il nome Mitsuko Yamada a Setagaya, uno dei quartieri di Tokyo. La sua famiglia conduce un'esistenza in ristrettezze economiche, Da bambina è molto timida, continuamente impaurita dagli adulti cerca di comportarsi al meglio per non venire rimproverata. Suo padre è malato di tubercolosi e si decide di tenerla lontana da lui.
Vive la sua infanzia con i nonni mentre la madre e la sorella più grande di lei di due anni vivono nelle vicinanze. Nel luglio del 1950 il padre muore, il suo unico ricordo di lui è il funerale a cui partecipa. Sua madre deve lavorare tutta la giornata e la piccola cresce praticamente soltanto con i nonni. Inizia a disegnare da bambina, alle elementari inizia a vincere premi per la sua bravura nell'arte. Mostra interesse verso il servizio dei manga kashihon, i famosi libri a noleggio. I suoi autori preferiti dell'epoca sono Goseki Kojima e Takao Saito.
Frequenta la Fujimigaoka High School e dal 1963 inizia a suonare in un un gruppo musicale, "Weeping Love Strings", con quattro membri maschili. Nel 1966, dopo aver conseguito il diploma, frequenta il gruppo di poesia doujin Shichinin. Inizia a lavorare presso un ufficio di progettazione e intanto continua a disegnare inviando i suoi lavori manga alla rivista di manga COM (della Mushi Production di Osamu Tezuka).
Nel mese di maggio del 1969 debutta sulla rivista con "Hidari-te no…" Sono anni in cui si vive un grande cambiamento dei manga per le ragazze e per le giovani donne. In passato le scene d'amore erano proibite, la quasi esclusività delle opere raccontavano della famiglia e dell'amore fraterno. In quegli anni affina le sue capacità.
In vista del fallimento della rivista su cui lavora (l'ultimo numero viene pubblicato nel dicembre 1971) il successivo lavoro, "Aa Seken-sama" viene pubblicato sulla rivista Garo. Nel mese di ottobre del 1971 sposa uno dei suoi compagni del gruppo musicale e si trasferisce. Per Kaze no fuku koro, nel 1972, ottiene una menzione d'onore al Big Comic Award, premio organizzato dalla rivista Big Comic.
La giovane in poco tempo passa dal matrimonio, alla gravidanza e successivamente al divorzio, prendendo una pausa dalle attività artistiche per tornare nel 1978. Lavora su "Shinkirari", più noto in Italia con il nome di "Tenui bagliori" (1981 - 1984), una delle sue opere più celebri.
Le pratiche di divorzio iniziate nel 1981 si completano nel 1983. La giovane ha sofferto di episodi di violenza domestica e la convivenza era diventata impossibile. Si candida alle elezioni della camera dei consiglieri giapponese nel 1989 come parte dell'organizzazione politica Chikyū kurabu (creata proprio nel 1989 sciolto nel 1992), faceva parte delle dieci donne candidate dal movimento con a capo il cantante Kotaro Yamamoto.
Nessuna delle candidate viene eletta e per Yamada la carriera politica termina con questo unico tentativo. Incontra Chikao Shiratori per la prima volta nel 1984 per lavoro, essendo lui il vicedirettore capo della rivista Garo. Negli anni seguenti il giovane, ha diciassette anni in meno rispetto a Yamada, si trasferisce nella residenza della donna. Nel 2002 si sposano.
Nell'estate del 2005 le viene diagnosticata la leucemia, dal 2006 lavora nella prestigiosa facoltà di manga presso l'università Seika di Kyoto, dove si trasferisce. Muore serenamente all'ospedale di Kyoto il 5 maggio 2009 alle 4:16 del mattino, all'età di 60 anni, a causa di un'emorragia intracerebrale. - Lavori:
- 1981 - Tenui bagliori (Storia)
- 1981 - Tenui bagliori (Disegni)
- 1983 - Yurari Usu Iro (Storia)
- 1983 - Yurari Usu Iro (Disegni)