logo AnimeClick.it
foto autore
Nome:
Buichi Terasawa
Nome in Kanji:
寺沢武一
Tipo:
PERSONA
Sesso:
M
Data di nascita:
30/ 03/ 1955
Data morte:
08/09/2023
Nazionalità:
Giappone
Sito web ufficiale
http://www.buichi.com
Biografia:
Nato a Asahikawa, città giapponese situata nella prefettura di Hokkaidō. Dopo aver conseguito il diploma alla Hokkaido Asahikawa Higashi High School intende frequentare la facoltà di medicina per seguire le orme familiari ma fallisce l'esame di ammissione.
Cercando di sostenersi economicamente, viene a conoscenza da un amico della possibilità di vincere dei premi e guadagnare soldi con dei manga e inizia a scriverli, inizialmente si dedica agli shoujo.
Invia uno dei suoi lavori allo staff di Osamu Tezuka, la Mushi Production. Il lavoro non viene selezionato dal gruppo, ma suscita l'interesse dello stesso Tezuka, venendo scelto come assistente.
Si trasferisce nel 1976 a Tokyo. Nel vedere Tezuka al lavoro Terasawa rimane impressionato dalla sua tecnica innovativa e particolare della composizione della storia. Durante questo periodo lavora sulle illustrazioni di "Mother Earth, Turn Green Again", l'opera ottiene nel 1977 una menzione d'onore al tredicesimo Tezuka Award.
Nello stesso anno pubblica un one-shot dal titolo "Cobra" sulla rivista shōnen Weekly Shōnen Jump della Shueisha. L'opera ottiene un buon riscontro venendo serializzata dal 1978 al 1984. Nel tempo vengono realizzati diversi adattamenti animati, il primo nel 1982, e il successo del manga viene confermato dalle otre 50 milioni di copie in circolazione.
Amante delle cose nuove e delle innovazioni tecnologiche, è un pioniere del digitale, nel 1985 la sua opera Black Knight Bat viene colorata attraverso l'utilizzo di un programma. Nel 1987 fonda la Terasawa Productions. In seguito lavora su Takeru (1992), il primo manga interamente creato usando la computer grafica. La storia doveva essere adattata in un film live-action e la regia affidata al talentuoso Takashi Miike, ma il progetto non viene realizzato
Nel 1998, in una visita medica di controllo, viene riscontrato la presenza di un tumore maligno al cervello. Sottoposto a un primo intervento chirurgico e successivamente alla chemioterapia, le cure non si sono dimostrate sufficienti. Per una recidiva comparsa tre anni dopo si è dovuto sottoporre al secondo intervento, rimanendo con la parte sinistra del suo corpo paralizzata. In totale saranno tre gli interventi subiti.
Costretto all'uso di una sedia a rotelle e ricevere continua assistenza, la sua mano sinistra non ha più la forza di presa e quella destra inizia a tremare leggermente. Rivela la sua condizione pubblicamente soltanto nel 2003 in un lungo post sui social spiegando come le sue condizioni di salute siano la causa dell'interruzione dell'opera su cui stava lavorando.
Nell'aprile 2003 crea la "Eiga Al Rights", una società impegnata sulla gestione dei diritti d'autore. Il giorno 8 settembre 2023 muore all'età di 68 anni a causa di un infarto cardiaco.

Lavori:
1978 - Cobra - Space Adventures  (Disegni)  Giappone
1978 - Cobra - Space Adventures  (Storia)  Giappone
1982 - Space Adventure Cobra  (Soggetto Originale)  Giappone
1982 - Space Adventure Cobra - the Movie  (Soggetto Originale)  Giappone
1985 - Black Knight Bat  (Storia)  Giappone
1985 - Black Knight Bat  (Disegni)  Giappone
1988 - Kabuto  (Storia)  Giappone
1988 - Kabuto  (Disegni)  Giappone
1992 - Goku - Midnight Eye  (Disegni)  Giappone
1992 - Goku - Midnight Eye  (Storia)  Giappone
1992 - Kabuto - The Golden-Eyed Beast  (Soggetto Originale)  Giappone
1993 - Takeru  (Disegni)  Giappone
1993 - Takeru  (Storia)  Giappone
1995 - Cobra: The Space Pirate  (Disegni)  Giappone
1995 - Cobra: The Space Pirate  (Storia)  Giappone
1999 - Gun Dragon Σ  (Storia)  Giappone
1999 - Gun Dragon Σ  (Disegni)  Giappone
2008 - Cobra the Animation - The Psycho-Gun  (Soggetto Originale)  Giappone
2008 - Cobra the Animation - The Psycho-Gun  (Regia)  Giappone
2009 - Cobra the Animation - Time Drive  (Supervisione)  Giappone
2009 - Cobra the Animation - Time Drive  (Soggetto Originale)  Giappone
2010 - Cobra the Animation (TV)  (Soggetto Originale)  Giappone