Kanji "Antonio" Inoki, figlio di una benestante famiglia di Yokohama, trascorre la sua giovinezza in Brasile, dove pratica con successo diverse attività sportive come il karate e il lancio del peso. Qui viene notato da Rikidōzan, il padre del wrestling giapponese, che lo prende come suo allievo. Debutta nel 1960 per la Nihon Puroresu Kyōkai del maestro, ma se ne allontana nel 1973, fondando la sua Shin Nihon Puroresu, che ancora oggi è la più importante compagnia di wrestling giapponese. Uno dei lottatori giapponesi più celebri, noto in tutto il mondo, scrive la storia di questo sport grazie alla sua bravura sul ring e alle sue capacità imprenditoriali, che lo vedono uomo immagine della sua compagnia e personaggio pubblico che appare spessissimo in tv. Del 1962 è il suo debutto sul piccolo schermo, accanto al suo maestro nel serial tratto dal manga "Champion Futoshi".
Dal 1989, ha affiancato alla carriera di lottatore quella di politico, fondando il Partito dello Sport e della pace. Fra il 1989 e il 1995 è stato eletto in parlamento e vi rientrò nel 2013, dopo anni passati a cercare di intensificare i buoni rapporti fra Giappone e Corea. Si è spento, in seguito a una grave e lunga malattia, il 1 ottobre 2022.
AnimeClick.it è un sito amatoriale gestito dall'associazione culturale NO PROFIT Associazione NewType Media.
L'Associazione NewType Media, così come il sito AnimeClick.it da essa gestito, non perseguono alcun fine di lucro,
e ai sensi del L.n. 383/2000 tutti i proventi delle attività svolte sono destinati allo svolgimento delle attività
istituzionali statutariamente previste, ed in nessun caso possono essere divisi fra gli associati, anche in forme indirette.
Privacy policy.