Kazuhiko Midoh
- Nome:
- Kazuhiko Midoh
- Nome in Kanji:
- 御童カズヒコ
- Tipo:
- PERSONA
- Sesso:
- M
- Data di nascita:
- 17/ 12/ 1961
- Data morte:
- 04/09/2024
- Nazionalità:
- Giappone
- Blog:
- https://twitter.com/midoh333/
- Biografia:
-
Nato a Itō, città giapponese della prefettura di Shizuoka e cresciuto nella città di Sendai, capoluogo della prefettura di Miyagi. Figlio del severo secondo presidente della "All Japan Karate Federation" Kenjiro Chiba studia alla scuola superiore Tohoku Gakuin. Durante gli anni scolastici insieme a un caro amico crea piccole opere.
Iscritto alla Tokyo Designer Academy non conclude gli studi debuttando nel 1981, l'anno successivo il duo si scioglie. Durante gli anni di attività cambia spesso pseudonimo utilizzato. La sua opera più celebre è "Ultra Ninpouchou Chou", serializzato da agosto 1992 a dicembre del 2005 per la casa editrice Kodansha. Il successo della serie gli valse nel 2004 il premio Kōdansha per i manga categoria Kodomo. Altra sua opera nota è Onsen Gappa Donpa del 1991. Specializzato in opere per bambini e per ragazzi, con storie spesso dai toni comici e talvolta ricche d'azione.
Malato da tempo, combatte un'estenuante lotta contro il cancro esofageo. Muore il 4 settembre del 2024 a 62 anni. Sua moglie Yoko ne fa annuncio sui social il dieci ottobre. - Lavori:
- 1990 - Dotō na Seishun (Storia)
- 1990 - Dotō na Seishun (Disegni)