Mushishi : Il sentiero del cuscino
Mushishi 04
Titolo italiano: Il sentiero del cuscino
Titolo Originale: Makura kōji
Titolo Inglese: The Pillow Pathway
Titolo Kanji: 枕小路
Data in patria: 12/11/2005
Durata: 25 minuti
Totale voti: 32 2 0
Bradipo Lento
Per la prima volta l'incontro con i mushi ha un esito fatale, quella che sembrava una benedizione alla fine diventa un supplizio per il poveruomo che vede avverare i suoi sogni: perché non ho sognato le disgrazie? Storia intensa raccontata egregiamente
09/01/2022
ilBiotecnologo
Altro episodio autoconclusivo, che si articola sul concetto di anima e sogno. Quest'anime più che mero intrattenimento impartisce vere e proprie lezioni di filosofia, e ciò può piacere come non. Mi chiedo solo come si possa definire i Mushi "neutrali".
07/09/2020
Vinyl Maniac
Un ep. dedicato all'anima e al mondo dei sogni, condito dalla storia di un padre e la sua inestimabile perdita. E se potessimo avere realmente ciò che vogliamo attraverso i sogni?
01/12/2019
rum42coach
Non tutto è risolvibile con i mezzi convenzionali.A volte invece bisogna convivere con i propri demoni.E questa tortura non è per tutti...
23/04/2017
Hachi194
Storia tragica in quest'episodio. Toccante e struggente. Si conferma una serie di alto livello, sia a livello di sceneggiatura che di grafica.
25/04/2016
Rukia K.
Episodio incentrato sui sogni. Ginko torva un rimedio per quello che si rivelerà essere un grande problema, ma la persona influenzata dal mushi decide di fare di testa sua. Interessante.
26/09/2015
Hachiko94
Mamma mia che tristezza questo episodio... E' peggio sognare cose che poi si avvereranno o non sognare affatto? Stupendo episodio, direi toccante.
N.D.
Julaaar
Al momento l'episodio che mi è piaciuto di più. Il protagonista era veramente caratterizzato ottimamente ed il senso di maliconia trasmesso dalla storia non era poco. Splendido.
N.D.
Slanzard
Splendido episodio: protagonista ben caratterizzato, comprimari ben pensati, ottimo ritmo narrativo, storia profonda ed intensa. 20 minuti magistrali.
N.D.
terrablu2003
Triste e malinconico il quarto episodio narra di un uomo i cui sogni si trasformano in realtà;Ginko l'incontra per dargli un medicamento che l'aiuti a far cessare lo strano fenomeno,ma di ritorno lì..
N.D.
Felpato12
La trasformazione dei sogni in realtà mi ha ricordato Harry Potter. Come spesso si dice, il confine tra i due mondi è sottilissimo e questo episodio lo mostra chiaramente. Mi è piaciuta molto la storia raccontata e anche il suo finale.
07/10/2023