La Regina delle Nevi : La Regina delle Nevi
La Regina delle Nevi 01
Titolo italiano: La Regina delle Nevi
Titolo Originale: Snezhnaya koroleva
Gerda e Kai sono due bambini, vicini di casa ed amici per la pelle; però, durante una tempesta di neve, il piccolo Kai viene colpito da una scheggia di ghiaccio che porta in sé una maledizione. Il maleficio, opera della leggendaria e maligna Regina delle nevi, gela il cuore di Kai, rendendolo a tratti cattivo ed insensibile; a peggiorare la situazione, la Regina rapisce il bambino e lo conduce nel suo irraggiungibile palazzo di ghiaccio. Gerda, convinta di poter salvare il suo amichetto, decide di partire per raggiungerlo, pur sapendo che più passa il tempo e più la maledizione si impadronirà di Kai. Ma il viaggio è lungo e tortuoso; per poter arrivare fino alla dimora della Regina, Gerda è costretta a vagare tra luoghi impervi e inospitali, arrivando ad affrontare un ostacolo dietro l'altro, riuscendo però, grazie alla sua forza di volontà e all'aiuto di altre persone, a raggiungere il palazzo di ghiaccio. È talmente grande la bontà d'animo di Gerda che la Regina, mossa a compassione, libera Kai dalla maledizione e lo lascia libero di tornare a casa insieme alla sua amica.
Data in patria: N.D.
Durata: 63 minuti
Totale voti: 14 0 0
ALUCARD80
il piccolo dio dei Sogni è il narratore di una delle piu belle fiabe di Andersen. questo genere di lungometraggi andava in onda su tubo catodico in periodo natalizio. Russi avanti anni luce. Doppiaggio storico. storia fra il dolce e il malinconico, unica
18/12/2023
Mirokusama
Film che visto con gli occhi di oggi sembra antiquato ma è un piccolo gioiello da riscoprire, con una storia semplice, personaggi accattivanti e un' atmosfera evocativa che fa subito Natale o giù di lì.
18/12/2023
Felpato12
La storia di una ragazzina che si mette in viaggio, per salvare il fratellino rapito dalla Regina delle Nevi. Lento nella prima parte, coinvolgente sul finale. Il film è intriso di magia e rispecchia a pieno l'animazione di quegli anni. Pietra miliare.
18/12/2023
Miriam22
Lungometraggio russo che si ispira alla fiaba di Andersen. Con un atmosfera incantata, animazioni suggestive e una storia intrisa di magia, il film ci cattura offrendoci un viaggio affascinante attraverso paesaggi innevati e storie intrise di folklore❄️.
18/12/2023
Fabbrizio_on_the_Road
Film veramente splendido. Animazioni fuori categoria, disegni e colori al top e una storia emozionante e coinvolgente, soprattutto nella parte finale. Giusto nella prima metà mi ha catturato un po' lentamente, ma è una pellicola da riscoprire.
05/07/2023
TWINKLE
Uno dei film animati più importanti di sempre ma che è solo la punta dell'iceberg di una ricca tradizione russa in campo animato, con Lev Atamanov quale uno dei giganti indiscussi.
29/05/2015
Tacchan
Forse il primo lungometraggio di animazione che ho visto, ero molto piccolo, ma anche oggi mi sorprende quanto sia fatto bene. Non credevo che l'animazione russa negli anni 50 fosse così avanti...
29/05/2015
Misa&Ulalà
Adoro questo film. La regina delle nevi è una delle mie fiabe preferite. Questo piccolo capolavoro rispecchia perfettamente lo spirito della storia. I disegni mi piacciono molto anche se inquietanti.
29/05/2015
esseci
Film del 1957 con cui Lev Atamanov realizza una pietra miliare della animazione dell'ex URSS, e non solo. Basato sull'omonimo racconto di Andersen è incredibilmente accattivante nella sua semplicità. Colpito dalla qualità espressa ai quei tempi.
18/12/2023