Neon Genesis Evangelion : Forma dell'animo, forma dell'uomo
Neon Genesis Evangelion 20
Titolo italiano: Forma dell'animo, forma dell'uomo
Titolo Originale: Kokoro no katachi, hito no katachi
Titolo Inglese: Weaving a Story 2: Oral Stage
Titolo Kanji: 心のかたち 人のかたち
Data in patria: 14/02/1996
Durata: 23 minuti
Totale voti: 107 13 6
EmJAM
Introspezione di Shinji bellissima a livello filosofico, ma l'episodio rimane inconcludente. Il finale anche questa volta lascia con il fiato sospeso
16/03/2024
esseci
Ep surreale e metaforico: Shinji da pura entità immateriale si rimaterializza grazie a Eva01 come se rinascesse da una specie di "madre"(?).Anno otaku delirante e geniale come l'ennesimo dialogo di Shinji e i suoi "desideri" pari di quelli reali di Misato
30/10/2023
Felpato12
Bel viaggio nella mente di Shinji, inconcludente come al solito. A questo punto, l'unica cosa che mi lega ancora alla serie sono i segreti sulla Nerv e il comandante Ikari. Meglio stendere un velo pietoso sulla scena finale.
10/03/2023
Hayato F.Seiei
Shinji si era perso nel liquido primordiale contenuto nel corpo dell'Eva 01, trasformandosi in puro spirito. E qui mi viene da ridere ogni volta che gli scienziati si vantano che gli Eva siano delle creazioni umane...surrealismo puro.
05/08/2022
ilBiotecnologo
"Non mettere dentro strane cose, questa è la frase che descrive al meglio questa serie, all'interno della quale si mescolano letteralmente a caso elementi cabalistici, biologici, storici e sci-fi. Il tutto poi è estremamente superficiale
28/05/2021
*Alexiel*
Vedi tu se rei non è un qualche surrogato della sig. Hikari, lo penso da un po'. E pure l'eva deve avere un legame speciale con shinji, sennò boh Campata per aria la sparizione del corpo, dai troppo esagerato. Commovente l'amore materno che prova misato.
03/08/2020
Eri$
Shinji distrutto, nel corpo e nello spirito, rimesso insieme dalle donne della sua vita. Ancora una volta la voce di Rei come quella della madre, con gli occhi rossi come il nucleo di un Eva.
21/04/2020
Franky-san
Molto affascinante e profondo! Ormai mi sono convinto di una cosa sugli EVA, la madre di Shinji e Rei...vediamo se ci azzecco!
12/03/2019
pippo311lp
Questi episodi introspettivi sono fatti veramente bene. Sono curioso di scoprire cosa collega Rei, Shinji e Ikari senior. L'Eva avrà qualche collegamento con la madre di Shinji.
20/02/2019
italiaw96
Un capolavoro , tutta l 'introspezione di Shinji e la parte emozionante in cui Misato si mette a piangere per lui. Spero che venga appurato il motivo del comportamento del padre.
31/12/2018
Nagisa98
Shinji viene completamente assorbito dall'Eva. Compiamo un altro meraviglioso viaggio nella psicologia del ragazzo, mentre ormai è palese che il robot sia legato a sua madre.
26/08/2017
Stevil
Il monologo di Shinji non mi fa che far pensare al fatto che sia stato solo lui con la propria volontà ad uscire dall'eva rendendo il tutto molto simbolico e significativo
03/08/2017
Clickarot26
Episodio interessante. Un viaggio nel subconscio di Shinji. Parte finale un po' fuori luogo.
20/02/2017
Eoin
Un altro episodio introspettivo che scava nella psiche di Shinji, il cui io si è fuso con l'Eva, comportando una dissoluzione del suo corpo fisico. Adoro questa commistione di psicologia e misticismo.
05/02/2017
TheDarkLord
Evangelion si dimostra ancora una volta un anime molto maturo e con una sceneggiatura ben scritta. L'introspezione di Shinji è davvero affascinante.
30/11/2016
aemilius
Un episodio incredibile: tanta filosofia incentrata particolarmente sulla relazione robot-umano intesa in quanto elementi fusi in un unica parte. Curiosissimo l'evento finale.
17/01/2016
Bradipo Lento
Episodio molto intenso per le riflessioni di Shinji e per la "fusione" tra il robot umanodie e il suo pilota. Molto introspettivo, da vederselo più volte per assaporare i più piccoli dettagli.
03/01/2016
Metal_Movie90
Puntata di nuovo incentrata sull'approfondimento della psiche di Shinji (pezzi che mi piacciono davvero tanto!) e piena di riferimenti religiosi e sessuali, insomma i pregi della serie.
28/12/2015
rum42coach
Queste puntate rappresentano la perfezione assoluta.Un vero anime psicologico è Evangelion:questa puntata ne è la prova.Splendido viaggio nella psiche complessa di Shinji e nei suoi desideri,sogni ecc
07/08/2015
Marco Onizuka
Queste puntate dedicate all'introspezione psicologica dei personaggi sono sempre bellissime, e questa volta è toccato a Shinji, che ci regalato un altro monologo magnifico.
04/06/2015
yoelthegreat
Shinji viene assorbito dall'EVA 01. La NERV organizza un piano di salvataggio, mentre Shinji, all'interno dell'EVA, ha un monologo introspettivo...il tutto è magnifico.
16/03/2015
Kida_10
Altro episodio introspettivo che ha come protagonista Shinji; interessante, anche se forse un po prolisso. Poco chiaro il finale.
N.D.
Julaaar
Altro viaggio nella psiche di Shinji e ciò che succede è totalmente indescrivibile. Solo questa puntata vale come un'intera serie. Fantastico.
N.D.
Robocop XIII
Spero sia l'inizio di un climax ascendente. Poi, apprezzo la piega dell'episodio, ma spero l'anime non approfitti di questa tendenza "astratta" per evitare di rispondere a ciò che deve...
N.D.
Sailor Usagi
Shinji, si ricostruisce, trovando una volontà di vivere (libido). Con l'affetto della madre, che gli dona la vita. Che protegge. Il soffio candido. Un'abbraccio. Libido-Destrudo. Fly me to the moon..
N.D.
traxer-kun
L'aspetto psicologico qua è predominante, e ci regala grandi momenti di intensa riflessione.
N.D.
Nirvash00
Shinji viaggia con la mente ed esce dall'EVA solo verso la fine... la piega presa dalla serie è di alto livello, la psicologia la fa da padrona !
N.D.
eracliano
Alla fine l'unico scopo di Shinji è sentirsi benvoluto... non mi ha convinto il suo ricostituirsi improvviso, che mi è sembrato "buttato lì" giusto per risolvere il problema in fretta...
N.D.
Stairway90
Quasi tutta la puntata è occupata dai monologhi e dalle riflessioni del complessatissimo Shinji, sembra quasi un trattato di psicologia.
N.D.
Izaya_Orihara
Le seghe mentali di Shinji non mi coinvolgono... sarò fiscale ma preferisco EVA non per il psicologico! Parte finale... ok!
N.D.
sidvicious
Shinji si ritrova nuovamente a combattere con la sua psiche che non vuole ritornare al suo corpo. Tanti colpi di scena nel finale.
N.D.
LaMelina
La mente di Shinji, completamente scossa dagli accaduti, si rifiuta di ritornare al suo corpo. Il profumo della madre è ciò che lo richiama alla realtà. Il bisogno d'amore dell'uomo è protagonista.
N.D.
Kabutomaru
Si indaga ancora sulla psiche di Shinji Ikari. Nel finale abbiamo Misato e Kaji, ma Anno decide di usare un fermo immagine sul bicchiere....XD. Promosso.
N.D.
Evangelion0189
Episodio più "calmo" rispetto ai precedenti, ma densissimo per quanto riguarda l'approfondimento psicologico di Shinji. Musiche ricche di pathos. Nel finale una scena chicca per Misato e Kaji.
N.D.
Darayava
Shinji affronta ancora se stesso e la sublimazione delle persone a lui vicine. Episodio di sperimentazione narrativa e visiva.
N.D.
Amaterasu
Esploriamo la psiche di Shinji come non abbiamo mai fatto... episodio lodevole, e penso che anche Freud sia d'accordo xD Finale che apre molti interrogativi (e malizie:)
N.D.
denzi
Questo episodio mi ha dato l'idea di essere una pubblicità progresso per otaku fortemente repressi.
N.D.
Franzelion
Solo questo episodio ha tanti significati quanti ne ha un medio anime di alto livello in tutti i suoi 26 episodi. Ci si potrebbe scrivere un libro solo su questi 20 minuti.
N.D.
Rumiko
Ennesima discesa nella mente (e nell'animo di Shinji). Finale che ti butta lì due potenziali colpi di scena...moooolto interessante.
N.D.
Utente10093
episodio bellissimo sotto ogni punto di vista
N.D.
Nicola Scarfaldi Cancello
Oh! Non l'avrei mai detto, ma questo episodio, pur se con il trip mentale, mi è davvero piaciuto. Le uniche cose che non ho molto apprezzate sono il technobubble sovrabbondante e il perché del farci sentire il rapporto tra Misato e Kaiji.
19/06/2024