Nausicaä della Valle del Vento : Nausicaä della Valle del vento
Nausicaä della Valle del Vento 01
Titolo italiano: Nausicaä della Valle del vento
Titolo Originale: Kaze no tani no Naushika
Titolo Inglese: Nausicaä of the Valley of the Wind
Titolo Kanji: 風の谷のナウシカ
Data in patria: 11/03/1984
Durata: 116 minuti
Totale voti: 101 15 3
FelyC
Bel film di animazione. Non dimostra affatto gli anni che ha per Disegni, sceneggiatura, azione.Nausicaa capace di comunicare con gli animali e ammansirli. Tema dell'umanità che rovina la nostra bella Terra. Primo approccio con studio Ghibli positivo.
21/01/2024
MkII
Il più bel film d'animazione giapponese mai prodotto! Sarà ben difficile vedere in futuro qualcosa di equiparabile. Nel 1984 non c'erano ancora romcom mielose, isekai privi di mordente, insulsi ecchi e slice of life fatti con lo stampo.
23/09/2023
Felpato12
Film manifesto del pensiero di Miyazaki, che ha ispirato la nascita dello Studio Ghibli. Ambientazione, musiche e storia catturano completamente lo spettatore. Parte spedito, rallenta nel mezzo e accellera alla fine. Quarant'anni fa era già nel futuro.
21/08/2023
HakMaxSalv92
Un capolavoro di disegni realizzati a mano, sequenze di scene, paesaggi, personaggi spontanei, privi di fronzoli e con una profondità di animo e di spirito come poche al mondo. Il messaggio che ne deriva è semplice ma importante.
21/07/2023
Miriam22
Nonostante sia un film degli anni '80, si porta bene i suoi anni, sia per quanto riguarda le animazioni che per i temi trattati. Temi, come ad esempio il rispetto per l'ambiente e per i diritti umani, che sono, ahimè, sempre molto attuali.
31/10/2021
Scarlett7
Il film è molto bello sotto alcuni punti di vista...tuttavia! Eh già, c'è un tuttavia! A tratti annoia e quel finale sulla giungla velenosa...non mi ha convinta affatto! É un dettaglio sì, ma non trascurabile, per il resto...discreto!
27/08/2022
Ilpotterino13
Meh. Parliamo di un film estremamente dimenticabile e mediocre. Qualche forzatura, la protagonista è in tutto e per tutto una Mary Sue e si può trovare anche del feticismo lolicon già presente nell'opera precedente di Miyazaki (il castello di Cagliostro).
12/11/2021
Pipebomb Teller
Sintesi soddisfacente della versione cartacea, seppur edulcorata con l'eliminazione di scene crude. Grande coerenza e tematiche come antimilitarismo/ecologismo ancora oggi attuali. Nausicaa è uno dei personaggi più iconici della sua generazione.
23/12/2020
Arturia Pendragon
Mi ha annoiato un pò, non mi è piaciuto tantissimo se posso essere sincero, però non è stata un'ora sprecata, ma sicuramente non me lo rivedo di nuovo se non dopo 4 anni o superiore.
12/09/2020
filidema
Visione gradevole dall’inizio alla fine. Ricca di morale sull’ambiente e sul rispetto verso la natura. Non è priva di difetti ma è un’opera molto particolare e colma di significato.
13/08/2020
brady
Non mi è dispiaciiuto, si lascia guardare, meglio la prima parte più coerente, la fine del film è come al solito l'apoteosi del "tiriamo a finire con scene buttate a caso" senza dare concretezza.
16/07/2020
soter
Apprezzato dall'inizio alla fine. Forse la prima opera che guardo con una morale ambientalistica per niente scontata o prevedibile. Il personaggio di Nausicaa è ben costruito
10/03/2020
grandebonzo
Istanze ecologiste, condanna delle aberrazioni belliche e dell'ingordigia umana: il manifesto artistico di Miyazaki si specchia in Nausicaa, una figura epica, simbolo di emancipazione e rinascita.
20/09/2019
Utente61949
Non esente da pecche, eppure rappresenta l'apice della poetica ecologista miyazakiana. Un messaggio critico ma al contempo genuino e sincero, un monito verso il nostro futuro e quello del pianeta.
26/07/2019
Debris
Opera bellissim, davvero. profonda ed originale- anche considerando l'epoca- avventura, Fs, guerra. AMORE, Onore. E bella l'ediizone italiana.
03/01/2019
Stevil
Forte connotazione ambientalista, tanto cara a Miyazaki. Forse uno dei suoi migliori film
20/06/2018
fedelic
Storia molto particolare, in cui viene messo in risalto il fatto che l'uomo deve rispettare la terra in cui abita altrimenti ne pagherà le conseguenze. Disegni che mi hanno colpito in positivo.
19/03/2018
terrablu2003
Tutti d'accordo sul fatto che Nausicaä sia la marcia in più di quest'opera.Il finale pecca di buonismo,ma il resto è degno di esser menzionato per la sua bellezza,anche i fondali seppur semplici ne...
17/02/2018
DD88
Bellissimo film. Il mio preferito di Miyazaki. Nonostante l' età le tematiche trattate sono più attuali che mai.
12/10/2017
Hippo
Bel film, non perfetto, ma non ci si può certo lamentare. Tematiche interessanti e trattate molto bene. La protagonista aumenta il valore dell'opera.
23/11/2016
rum42coach
Bellissimo film,a tematica ambientalista.Scuote l'anima anche se gli manca qualcosina per essere perfetto.Colonna sonora ottima.La protagonista è l'elemento in più
22/11/2016
Ironic74
Classici temi ambientalisti e film graficamente bello anche se risente un po' dei suoi anni. Bello ma anche stavolta adattamento italiano Lucky Red per me legnoso e pesante.
11/08/2016
Eoin
Intensa e commovente storia che introduce i temi cari a Miyazaki, tra cui l'armonia con la natura e la condanna dell'odio e degli atteggiamenti violenti e autodistruttivi dell'uomo. Molto bello.
02/06/2016
Tomyno88
(Ri)visto al cinema nella riedizione della Lucky Red: trentun'anni portati benissimo, un autentico spettacolo per gli occhi, per la mente, per il cuore...
23/10/2015
hellface
splendido,sublime,meraviglioso....insomma na perla o forse una delle tante della collana dello studio ghibli!! ah a quando un seguito? no perchè il brutto è proprio questo!!
09/10/2015
MangaItalia
capostipite dell'inizio di una leggenda unica nel suo genere. Da vedere assolutamente, storia avventurosa commovente e toccante finale epico.
09/10/2015
megna1
Miyazaki ha saputo ricomporre un manga composto da migliaia di tavole in un film di due ore con la stessa inventiva di un bimbo che completa un puzzle da 10mila pezzi.
18/01/2020
Pelide
qualcosa di non perfetto nell'adattamento ma il film è stato spettacolare e al cinema la resa è stata eccelsa. Non lo rivedevo da un po di anni oramai e lo ho davvero apprezzato moltissimo.
08/10/2015
Monfrin
Sono davvero contento che questo film sia finalmente (dopo ben 31 anni) sia finalmente approdato nelle nostre sale, e con un'edizione italiana finalmente all'altezza! Un'ottima pellicola! ^_^
08/10/2015
KazuyaRyuzaki
Immenso! Grande film del maestro come sempre! Rivederlo al cinema è stata una grande emozione! Ho una voglia matta di rileggermi il manga!
07/10/2015
CrimsonEyes
Il mondo apre la mente e il cuore al vasto immaginario di Miyazaki e ai temi che gli resteranno cari per molto tempo. Il film intrattiene con la sua dinamicità e con la potenza delle sue ambientazioni
07/10/2015
Kabutomaru
Filmone. Miyazaki fonde musica e gusto per l'immagine come non farà mai più successivamente. Narrativamente forse ingenuotto e un po fallace nel finale, però è un perfetto film contemplativo.
07/10/2015
Zelgadis
Non la migliore opera di Miyazaki anche se rimane sempre pregevole. Fortemente presente la tematica ambientalista che verrà però approfondita in opere successive del maestro.
06/10/2015
nndoo
Film carino ma che secondo me dimostra il passare del tempo, soprattutto nel doppiaggio. Bella la grafica i disegni e i colori. Mondo post apocalittico e radioattivo dove gli uomini lottano per soprav
05/06/2015
Utente29592
Visivamente molto bello e d'impatto. La storia però non mi ha preso molto ed a tratti mi ha pure annoiato. Il finale invece mi è piaciuto. Forse dovrei riguardarlo per poterlo apprezzare di più
N.D.
sachiko
Uno dei lavori migliori di Miyakazi. Non per tutti perché un po' pesante, ma l'ho trovato davvero ben riuscito ed accattivante. Assolutamente da vedere!
N.D.
robepate
Il mio anime preferito, peccato che ricalchi solo una piccola parte del manga da cui è tratto molto più esteso.
N.D.
Stairway90
Anche se copre solo parte dell'omonimo manga, il film è uno dei migliori di Miyazaki, sicuramente un'ottima opera d'esordio, e Nausicaä uno dei migliori personaggi femminili del cinema d'animazione.
N.D.
Utente26343
Sono passati 1000 anni dalla distruzione della civiltà moderna. La terra profondamente modificata dal nucleare, crea mostri giganti è giungle tossiche. Buon mix di fantasy e fantascienza
N.D.
Evangelion0189
Siamo di fronte a un film stupendo che però sonda soltanto la superficie dell'omonimo, colossale manga da cui è tratto. Le animazioni sono adeguate e le musiche impeccabili. Da vedere sottotitolato.
N.D.
Hachiko94
Pieno di azione e crudeltà dell'uomo. Un film interessante che oltre a intrattenere insegna anche il rispetto per l'ambiente.
N.D.
eracliano
Ci sono tanti elementi interessanti, ma mi sembra più la prova generale per i film successivi che un'opera ben riuscita...
N.D.
bob71
Un fantasy dal taglio ecologista. Nausicaa è il prototipo dell'eroina "miyazakiana" e, a distanza di decenni, conserva ancora intatti la sua forza e il suo fascino fuori dal tempo. Imperdibile!
N.D.
demone dell'oscurità
inutile sottolineare la profondita di miyazaki che emerge con questo personaggio così pieno d'amore nei confronti della crudeltà "solitamente" umana.
N.D.
Nina
Un inno all'ecologia e alla solidarietà. La storia parte lentamente e dopo una prima parte un pò noiosa si riprende coinvolgendo lo spettatore. Davvero una bella storia capace anche di commuovere.
N.D.
Micerino
Poetico e profondo... dimostrazione di come l'amore può vincere sulla folle cecità umana
N.D.
roooo83
Miyazaki ci presenta l'ennesima dimostrazione della crudeltà dell'uomo. Attraverso le gesta della coraggiosa principessa Nausicaa, il popolo della Valle del Vento spera in futuro migliore...
N.D.
Chocobo
Premetto che non ho letto il manga originale. Non è il mio film ghibli preferito ma le animazioni, le musiche e l'idea di base sono molto belle. Non mi hanno convinto certi passaggi ed il finale che si chiude sul più bello ma è assolutamente consigliato
23/08/2024