La collina dei papaveri : La collina dei papaveri
La collina dei papaveri 01
Titolo italiano: La collina dei papaveri
Titolo Originale: Kokuriko Zaka Kara
Titolo Inglese: From Up On Poppy Hill
Titolo Kanji: コクリコ坂から
Data in patria: 16/07/2011
Durata: 95 minuti
Totale voti: 115 19 4
HakMaxSalv92
Delicato, molto sensibile. Presenta molta melanconia che ben però si adatta alla vicenda e la porta alla sua realizzazione. Equilibrato, privo di sbavature ed anche senza troppe pretese. Miyazaki padre e figlio sanno farsi piacere proprio per questo.
23/03/2024
FridaPoe
Fosse per me darei rosso visto che non mi è piaciuto per niente, ma non lo metto perchè animazioni e musiche sono stupende
16/01/2024
Chocobo
Dal punto di vista delle animazioni e del setting non posso dire nulla ma la storia non mi ha convinto al 100%. Forse si potevano risparmiare quel piccolo twist e dare più spazio al Latin? Non saprei ma comunque non è stata una brutta visione
26/11/2023
Miriam22
Un film dai toni nostalgici che affascina e che con la sua delicatezza e poesia cattura il cuore. L'emozionante storia dei due protagonisti e l'arte visiva coinvolgente si fondono perfettamente, regalandoci un'esperienza indimenticabile🌺💕.
04/08/2023
Felpato12
Altro film poetico sfornato da Ghibli. Una storia di misteri e amori giovanili. Nel decennio delle rivolte studentesche, l'atteggiamento dei membri del Quartier Latin è significativo. Dominano il verde dei prati e il blu del mare. Ottima regia.
08/08/2022
zettaiLara
L'ambientazione nel fervore del Giappone post-bellico, ma sempre rurale, è davvero bellissima. Paradossalmente mi sarebbe piaciuto seguire le avventure dei due protagonisti ancora per un po', il film si conclude troppo presto...
16/06/2022
Eretria90
Si respira la brezza marina, il fervore tra i banchi di scuola con tutta quell'energia di un adolescenza in fiore. Storia carina, leggiadra anche nel punto più denso dell'intreccio narrativo fra i due protagonisti. Manca di incisività.
28/06/2021
camomiru
Uno dei miei film d'animazione preferiti, non manca niente: momenti di vita quotidiana, primi amori, il Giappone post bellico e un mistero. Inoltre l'animazione è sublime, il momento in cui la protagonista prepara il pranzo è curato nei minimi dettagli.
31/05/2021
Fabbrizio_on_the_Road
Film piacevole e con delle ottime musiche, ma che presenta una storia non strepitosa con alcuni momenti poco brillanti. Bello, ma dimenticabile.
24/11/2020
Davi 90
Bello. Ci mostra una storia semplice ma al contempo piacevole riuscendo a toccare il cuore. Il conflito tra tradizione e cultura contro il nuovo che avanza aleggia durante la visione. Un bel messaggio ci viene donato: preserviamo la cultura e il passato.
29/10/2020
LaMelina
Carino, con diversi momenti divertenti, nonostante aleggi lo spettro della guerra e della dipartita di alcuni personaggi a causa di questa. I due ragazzi erano proprio bellini! :3
19/04/2020
Maraia92
Una storia bella e delicata, soprattutto nel racconto del rapporto tra i due protagonisti. Musiche veramente belle.A tratti un po’ frettoloso, ma sono soddisfatta; mi ha lasciata con un sorriso finale
12/04/2020
Hatake Rufy
Sinceramente ho trovato questo film fin troppo calmo e piatto.. A tratti anche noiosa la trama che in fin dei conti non è male ma potevano renderla un po' più dinamica.. Comparto tecnico ottimo.
07/02/2019
terrablu2003
Preferivo Terramare a questo,ma ciò non significa che non mi sia piaciuto,anzi ha una qualità grafica favolosa,la narrazione è buona come ritmo e tempi,pur se i PG han poco mordente.Buona la ED,ma...
11/03/2018
giuly_caramella
Per me il film è bellissimo: dalle musiche fantastiche, dall'ambientazione meravigliosa ed una trama semplice ma nello stesso tempo curata nei minimi dettagli. Ottimo lavoro del figlio di Miyazaki
25/09/2017
megna1
Ottimo slice of life a sfondo scolastico e buona prova di Goro Miyazaki, ancora in rodaggio però, e con gli immancabili aiutini di papà (che firma la sceneggiatura). Meriterebbe una terza chance!
14/07/2017
2247
Interessante tuffo negli Stupefacenti Sessanta. Toni da melò ma senza eccesso. Troppo veloce forse. Si poteva dare di più, ma nel complesso un film gradevole. Del resto non si vive solo di capolavori.
30/04/2017
winterbird
Secondo me è migliore di tanti altri film più acclamati, e solitamente da me meno apprezzati di regola, di paternità Studio Ghibli. Consigliatissimo: delicato, colonna sonora leggera e perfetta.
18/01/2017
Nyx
Opera abbastanza noiosa e sconclusionata, priva di sufficiente mordente e con personaggi piatti. Unica nota positiva lo splendido comparto grafico
21/05/2016
davross92
Ho adorato le musiche e la semplicità di questo film, grazie al quale viene a crearsi un clima molto piacevole che ti fa apprezzare ancora di più la storia che racconta
15/01/2016
Hachiko94
Non male, non hai livelli di Hayao ma siamo sulla buona strada, magari caratterizzare meglio i personaggi non sarebbe stato male. Le musiche sono la parte che ho preferito, davvero stupende...
09/11/2015
Giada-chan
Bel film, mi è piaciuto! I design dei personaggi sono molto semplici e danno quel senso di genuino che mi ha portato a farmeli piacere da subito!
25/06/2015
Andromeda
Il film più realistico di Miyazaki che abbia visto! I personaggi esteticamente non sono molto curati, ma la Yokohama degli anni '60 ha il suo fascino. Meno male che i due non sono fratelli poi! ♥
01/03/2015
Kida_10
Film bellissimo sotto ogni aspetto; musiche fantastiche, sfondi altrettanto, ed una trama semplice ma minuziosamente curata fanno di questo film un piccolo capolavoro.
08/02/2015
Turboo Stefo
Malgrado tratti tipici dello studio, ha piccole particolarità che si discostano. Un'ottimo film animato, sia per storia che contenuti (oltre la fattura dei disegni), ma non mi ha convinto appieno.
N.D.
Mikoto
Non me l'aspettavo, ma questo dolcissimo film mi è proprio entrato nel cuore *-* per ora si piazza al primo posto tra i lungometraggi dello studio Ghibli che ho visionato finora!
N.D.
Yayasuke
Bellissimo ed emozionante! ti entra dentro come pochi capolavori! e poi Goro ha un'impronta tutta sua che sa decisamente come farti sognare!
N.D.
Utente29592
Inizialmente ero scettico e non mi aveva preso più di tanto, ma dalla parte centrale in avanti l'ho trovato splendido. Grande lavoro di Goro Miyazaki! Nota di merito anche per la colonna sonora
N.D.
grandebonzo
Delicato tranche de vie, calato con maestria nelle atmosfere frenetiche della Yokohama dei primi anni '60. Che Goro Miyazaki abbia trovato la sua strada?
N.D.
Yume-chan
Bella storia, dolcissima. Le musiche sono semplicemente fantastiche. Mi è piaciuto moltissimo
N.D.
Evangelion0189
Seconda prova registica per il figlio di Miyazaki; pur confezionando un delicato film molto giapponese e curato in ogni sua parte, rispetto a Terramare fa un passo indietro. Piace sì, ma non troppo...
N.D.
lena
E' impossibile non affezionarsi a dei protagonisti raccontati in modo così puro e genuino, bellissime le ambientazioni che offrono una suggestiva rievocazione al passato...
N.D.
InfinitiveSky:.
Devo dire che mi aspettavo una storia diversa, manca della caratteristica poesia dello studio Ghibli.
N.D.
A-fedcII
Film diretto dal figlio di Miyazaki. Mostra buone basi che vengono ben usufruite, anche se il film risulta un po' moscio e sconclusionato. Nel complesso si merita più della sufficienza.
N.D.
Aiakos
Anche se non all'altezza del padre, Goro è stato grande! Ha reso perfettamente l'atmosfera del 1960! Molto bella la storia! gran film
N.D.
stellinafortunata
Animazioni fresche e musiche commoventi fanno da sfondo a una storia acqua e sapone.Ho molto apprezzato la linearità della trama e la maturità di Goro rispetto al suo film precedente.Promosso!
N.D.
ladynera
musiche bellissime e commoventi,momenti toccanti e comici,disegni stupendi nello stile tradizionale che li contradistingue; la storia era a tratti noiosa e ingarbugliata,ma comunque accettabile
N.D.
makoto19
Le ambientazioni, le musiche e le animazioni sono come sempre impeccabili. La storia pecca di un po' troppa linearità ma l'opera rimane comunque incredibilmente piacevole e delicata.
N.D.
Sonoko
Bellissimo... E' vero, Goro non è ancora all'altezza del maestro Hayao, ma è ancora giovane ed avrà tempo per maturare e migliorarsi ulteriormente!!!
N.D.
Utente19807
Molto bello e molto toccante, in certi casi anche divertente. Non è pesante ma molto piacevole da guardare. Avrei preferito più colpi di scena magari, però va benissimo così! Assolutamente promosso!
N.D.
Nimwen
Con la sua seconda opera Goro cresce notevolmente! Malinconico, toccante, realistico e a tratti anche divertente: non è facile rendere una storia così semplice in grado di catturare l'attenzione!
N.D.
Red_Squirrel
L'opera è senz'altro di valore per quanto concerne ambientazioni e musiche. Di tutt'altra storia è la trama invece, troppo lineare e senza svolte, alla fine quasi banale perfino.
N.D.
Lina
Non mi ha preso quanto certe opere di Hayao Miyazaki, ma rispetto a "I racconti di Terramare" questo mi è piaciuto decisamente di più. Goro è migliorato. Mi aspettavo più svolte nella trama però.
N.D.
JokerRoses
Goro sta crescendo e ne sono felice, se in racconti di terra mare mi aveva lasciata perplessa qui mi ha conquistato. Si vede l'influenza del padre in questo film meraviglioso.
N.D.
Debris
Gran parte del film è interessante, solo il finale, un pò troppo veloce non mi è piaciuto. Belle musiche e i panorami. Goro stà crescendo, e questo è un bene, non è un film "dello Studio" è suo.
N.D.
scarlet nabi
spiccano elementi Ghibli piacevoli (il mare e il Quartier Latin) e la colonna sonora è bellissima ma in effetti in alcuni punti la regia è incerta e l'impianto della storia è un po' troppo shoujo
N.D.
Skywalker
piacevole da vedere, ma con un finale scontatissimo. Goro deve ancora dimostrare di aver fatto il salto di qualità. L'animazione "Ghibli" invece non si smentisce mai .... impeccabile come sempre.
N.D.
Jul1us
Un film molto piacevola da vedere. Colonna sonora bellissima, capace da sola di alzare il livello dell'intera produzione. Trama non scontata, ma delicatamente lineare nello svolgimento. Promosso!
N.D.
Alice
Meraviglioso come tutti i film dello studio Ghibli!!! Un altro capolavoro. Trovo che sia un'accoppiata super vincente quella di riunire la famiglia Miyazaki! Fanno centro anche assieme :) Da rivedere!
N.D.
torakikis79
Trovo che Goro stia crescendo, la differenza con I racconti di Terramare si vede. La qualità tecnica è inferiore allo standard Ghibli ma trovo la storia davvero carina e commovente.
N.D.
kakkyoin
Viaggio controccorrente, ma non mi è piaciuto. Come per Terramare la regia di Goro risulta scadente, a punti frammentaria o eccessivamente prolissa. Si salva il Quartier Latin, l'unico elemento Ghibli
N.D.
YumeTatakai
Una regia e un ritmo piacevolissimi, molto divertente quando deve esserlo e intenso quando è richiesto. peccato la programmazione di un giorno soltanto.
N.D.
Okami
Goro dopo un esordio non proprio esaltante con Terramare, in questo film dimostra di avere delle potenzialità...
N.D.
Darayavaush
Davvero un film che scalda il cuore, con musiche e disegni meravigliosi! Miyazaki Dad&Son colpiscono ancora con una storia, dall'atmosfera nostalgica, di una generazione che si alzava verso il futuro
N.D.
w0lfrain
Film piacevole alla vista ma non all'altezza dello studi Ghibli, ma lo concedo dato che c'è lo zampino di goro. I disegni, come sempre superbi, sono gli unici marchi del Ghibli. il marchio Ghib
N.D.
Becar
un netto miglioramento rispetto a Terramare, disegno incantevole, storia decisamente differente rispetto ai soliti film Ghibli comunque aprezzabile
N.D.
ABI_666
Una ricostruzione storica fenomenale, dall'architettura degli edifici alla mentalità dei giapponesi degli anni 60. I fondali inoltre raggiungono (e a volte superano) il livello di veri e propri quadri
N.D.
yoelthegreat
Seconda prova registica per Goro Miyazaki, che stavolta confeziona un film delicato e dolce come l'amore. Qualche gradino più avanti rispetto a Terramare.
N.D.
*Tati*
Davvero piacevole, mi ha ricordato tanto l'atmosfera de "I sussurri del cuore" e poi tutta quella bella musica per tutto il film! Goro, lascia perdere i fantasy e concentrati su questi film!
N.D.
luka95db
Film fantastico (come ogni capolavoro di Miyazaki)! forse avrebbe avuto bisogno di più spazio per sviluppare meglio la storia, che di sicuro non ha una trama scontata!
N.D.
Amaterasu
Film perfetto sotto tutti i punti di vista: disegni e ambientazioni ottime, musiche meravigliose, una regia particolare. Si nota la differenza di stile di Goro, ma questo non è per forza un male...
N.D.
belvedere
Molto bello, trama non scontata e ottimi paesaggi. Manca la mano del maestro. Cmq ciò è compensato dagli affreschi politico/rivoluzionari studenteschi divertentissimi che LUI non avrebbe trattato.
N.D.
chicabilli
Comparto grafico e animazioni fantastiche (da studio Ghibli), la storia non eccelle in originalita' ma ce ne fossero in giro! La mente di Hayao manca ma non ti abbattere Goro, daje!
N.D.
Tropius81
Bellissimo, come sempre. Lo Studio Ghibli non si smentisce mai, e ci regala una storia d'amore poetica e semplice. Da vedere!
N.D.
Killua93
Diverso dalle opere che ho visto dello studio, ma molto bello. Secondo me da vedere per il solo fatto che insegna l'importanza delle vicende e delle cose appartenenti al passato.Bella l'ambeintazione.
N.D.
NaJoint
Davvero un bel film,non all'altezza di altre opere ma molto godibile,un applauso per la colonna sonora,stupenda
N.D.
Fed03
Un ottimo film, con un'ottima regia. Divertente, emozionante e a volte anche commovente. Un film serio che lo studio ghibli ha rappresentato magistralmente come sempre. Consigliato proprio a tutti.
N.D.
Mitsuki_92
Un film delicato, essenziale, storico, serio, ma anche divertente! Un ottimo film d'animazione, che non ha deluso le mie aspettative!
N.D.
Takkun
Bella soprattutto l'ambientazione, i circoli studenteschi dei primi anni 60, vero punto saliente dell'opera. Goro non è Hayao e lo si sa, ma con questa trama ha fatto il meglio che ha potuto. 6+
N.D.
Vash437
Gli amanti dello stile Ghibli non verranno delusi, bel soggetto e bella sceneggiatura..la regia di Goro va sempre migliorando ed il film si sviluppa in maniera eccellente, un ringraziamento a LuckyRed
N.D.
memole
Film gradevole ma assolutamente non all'altezza dei capolavori del padre...A Goro manca innegabilmente quella capacità di creare attimi di vera magia e poesia tipici del padre Hayao.Peccato....
N.D.
TheRolandDeschain
Disegno e colorazione eccellenti, la storia procede in maniera piacevole alternando registro impegnato a momenti sbarazzini. Consigliatissimo!
N.D.
Capeta02
Visivamente perfetto, curatissimo. Paesaggi mozzafiato. Storia lineare e semplice si, ma raccontata in modo ineccepibile e con personalità. Giusto il ritmo, belli i personaggi. Film meraviglioso.
N.D.
Erenyon
Molto bello; ben calato nel periodo storico, molta attenzione come al solito alla tradizione giapponese. Bravo Goro!
N.D.
Ironic74
Niente da dire sul lato tecnico: bei colori, superbe animazioni, ottima musica. Dal punto di vista della sceneggiatura/trama forse una maggiore introspezione dei personaggi non ci sarebbe stata male
N.D.
Tacchan
Carino, un lavoro diligente e ben fatto. Una visione piacevole. Non propone però svolte particolari, nemmeno picchi che gli danno quel qualcosa in più. Comunque un bel film.
N.D.
CrocifissionePop
Solita eccelsa ambientazione e comparto sonoro. La trama non stupisce e regala le solite storie adolescenziali con l'aggiunta di particolari politici ed intellettuali.
N.D.
Metaldevilgear
Un film ben ambientato e diretto, ma senza svolte particolari - o meglio, svolte 'ingannatorie' - eppure godibile come nella norma ghibliana. Forse si abusa un po' di computer grafica.
N.D.
Slanzard
Davvero bello! Slice of life scolastico delicato, leggero ma non banale, divertente in alcuni punti, commovente in altri. Serviva però davvero una certa svolta (sebbene gestita tutto sommato bene)?
N.D.
GeassOfLelouch
Carino slice-of-life ambientato negli anni '60 con studenti dediti al proprio club e un poco di spazio all' "amore". Il tutto.. rovinato da un'inutile situazione da "Marmalade Boy"!! Grafica+colori ok
N.D.
Utente173250
Un film che sorprende con una storia gradevole e ben costruita, più appassionante di quanto ci si aspetterebbe. Il connubio tra romanticismo e contesto storico regala un'esperienza nostalgica, seppur con qualche lieve lentezza.
20/09/2024