Il 16 ottobre il famoso studio d'animazione fondato da Walt e Roy Disney, all'epoca noto come Disney Brothers Studio ha compiuto 100 anni.
Per celebrare il centenario, la Casa del Topo ha pubblicato un cortometraggio animato in CGI intitolato Once Upon a Studio.Nel video si possono scorgere 543 personaggi noti capitanati da Topolino intenti a scattarsi una foto commemorativa. Tutti quanti sono tratti dai quasi cento film e corti prodotti dall'attuale Walt Disney Animation Studios.
Tutto nasce da una proposta fatta a Jennifer Lee, Responsabile creativa di Disney Animation, la quale è finita in lacrime all'idea di riportare sullo schermo molti dei personaggi più amati. Ecco com'è nato il corto di Dan Abraham e Trent Correy, prodotto da Yvett Merino e Bradford Simonsen.
Ogni personaggio è stato reso nella maniera più fedele e caratteristica possibile, grazie all'animatore leggendario Eric Goldberg (Aladdin, Fantasia 2000) che ha ricoperto il ruolo di capo del reparto di animazione tradizionale mentre il corrispettivo ruolo dedicato alla Computer Grafica è stato ricoperto da Andrew Feliciano.
Sono presenti anche delle scene riprese dal vero del Roy E. Disney Animation Building e sono state coinvolte più di 40 voci originali dei personaggi, tra cui il compianto Robin Williams. Nel corto il Genio della Lampada è stato doppiato con la voce del vero attore usando spezzoni di registrazioni inedite.
Il corto è anche stato realizzato grazie all'importante lavoro di cinque giovanissimi animatori tradizionali selezionati tra oltre 2000 candidati a rappresentare la nuova generazione di animatori.
Un'altra curiosità è sulla scena in cui Burny Mattinson (Basil l'investigatopo) è l'ultimo a lasciare l'edificio: si tratta infatti del più longevo dipendente dei Walt Disney Animation Studios e Clark Spencer, presidente di Disney Animation, ha accennato al fatto che soltanto lui poteva ricoprire quel ruolo in quanto lavoratore dalla profonda esperienza e influenza.
Once upon a Studio è disponibile sulla piattaforma streaming Disney+.
Fonti consultate:
Movieplayer
The Walt Disney Company
Mi ha fatto piacere anche vedere personaggi poco valorizzati come Jim Hawkins, Milo Tacht, le alci di Koda Fratello Orso e Oswald!
Io uguale a te. Chissà se avremo mai un secondo Rinascimento.
Qualcosa di simile sta avvenendo in Disney Speedstorm (gioco di corse simile a Mario Kart e Crash Team Racing), e anche lì stanno facendo un bel lavoro tra personaggi vecchi e nuovi.
Concordo pienamente ,questa è la Vera Disney, gli ultimi anni invece sono stati un involuzione pazzesca
Secondo me è tutta gente che lavorerà solo a corti ed effetti speciali.
quindi volevi un lungometraggio di soli fanservice e camei?
questo qui ha funzionato perchè è un CORTO.
Su Wish nessuno la visto, quindi sarebbe inadatto parlarne ora
ogni 15/20 anni la Disney cambia, mettersi a parlare di vera Disney sa di anacronistico
Allora...invece è più attuale che mai ,è vero che ha sempre avuto dei cambiamenti e degli alti e bassi ma in tutta la sua storia a parte un paio di volte come ad esempio il post Don Bluth ha sempre mantenuto la magia,lo spirito ,l'anima che ha sempre contraddistinto questa azienda dalle altre (parlando del mondo occidentale ovviamente) cosa che invece adesso è totalmente assente
un film con protagonisti Topolino e la Banda Disney che viaggiano attraverso tutti gli universi dei Classici Disney (ma anche dei Corti e dei Film in tecnica mista) in stile Kingdom Hearts? (modo migliore secondo me per festeggiare tutto quello che hanno realizzato con tutti i loro personaggi e con la loro mascotte come protagonista) o un film che di per se apparte la cosa della stella dei desideri sembra un film classico che poteva tranquillamente uscire prima di Strange World e che apparte il ritorno delle canzoni e l'introduzione di una nuova principessa di film per festeggiare il centenario non ha niente?.
scusa ma non si ancora nulla su wish praticamente, almeno aspettiamo prima di giudicare se effettivamente è "degno" di celebrare i 100 anni lol
Partita con i Silly Sinphony che sono ormai dei classici intramontabili dell'animazione vintage.
Proseguendo poi con decine di film d'animazione che sono diventati dei cult della storia dell'animazione mondiale che hanno dato luogo letteralmente allo sviluppo dell'animazione tutta al livello mondiale, film pluripremiati che sono ormai dei capisaldi dell'animazione e senza i quali l'animazione come la conosciamo non si sarebbe mai sviluppata e diffusa.
Arrivando a vari film in CGI anch'essi vincitori di Oscar che sono anch'essi delle perle dell'animazione mondiali.
Senza contare le serie tv, ecc
Auguri Disney.
Senza la Disney il settore dell'animazione sarebbe indietro di 40 anni.
Ma chi la Disney che realizza film che spesso, anche ora, sfondando al box office e che vengono premiati non solo con gli oscar ma con tanti premi internazionali e che ogni volta che escono la concorrenza sta lì a prendere appunti per copiarli?
Si vabbè...producono davvero grandi film al giorno d'oggi. Un sacco di sequel pure. E meglio non parlare dei live action, uno peggio dell'altro.
Anche Shrek ha vinto un premio Oscar, tanto per mettere i punti sulle "i".
Sé vuoi mettere i puntini sulle "i" ti dico solo che i film Disney sono in assoluto i più premiati nella storia. Ma fosse solo quello, io ti consiglio di guardarti il dokument che hanno realizzato in rai, molto ben fatto, quando ho scritto sopra che senza la Disney l'animazione sarebbe indietro di 40 anni, non è una frase a caso. È per animazione intendono tutta, pure quella asiatica.
Altro che Shrek.
PS: che i live action Disney non piacciono a te non significa che siano brutti, alcuni hanno pure incassato molto di più di uno Shrek qualsiasi lol
Certo, una volta la Disney ERA innovativa, ERA all'avanguardia, ERA un punto di riferimento. Adesso invece...
Continuate a ripetere che questi film incassano molto, ma che vuol dire? Se gli incassi misurassero la qualità, allora il film dei Minions sarebbe un capolavoro immortale (oltre un miliardo di incassi!). Invece non credo proprio che sia così. Cerchiamo di essere un po' più critici ed obbiettivi nei confronti di quello che guardiamo.
Però negli ultimi 20 anni sono nati tantissimi studi come non mai, e non è più realistico pensare che Disney e Pixar debbano sempre essere costantemente le migliori. Soprattutto parlando di Pixar, Soul risale solo al 2020, Elemental dimostra una padronanza della tecnica che non so quanti altri abbiano...Disney e Pixar non sono peggiori degli altri, semplicemente non sono più neanche le migliori.
Tanto per chiarire, io amo la Disney, quella di un tempo però. Non il mostruoso conglomerato che è diventato ora, dopo aver acquisito altre aziende a destra ed a manca. Quindi non puoi definirmi "hater", perché ho amato ed apprezzato la Disney quando ci mettava ANCHE il cuore, adesso ci mette solo il denaro. Ed i risultati sono...sempre più discutibili.
@mirokusama siiiiiiiiiii T_T per i film di babbo alucard per natale, sono tentato di scegliere un classicone fra quelli che proporrò!
cmq bellissimo minicorto, in fondo non si sono certo dimenticati da dove vengono
Il problema più grosso per noi sarebbe la doppiatrice...
Ah giusto, mi ero dimenticato di quel particolare💀
Oddio, pure con le Principesse Disney riunite ti ha fatto schifo il sequel di Ralph? Peccato, perché io personalmente l'ho preferito al primo. lol
E comunque, esistono sequel ben peggiori.
Sì, ma non rientrano fra i classici a differenza di Frozen 2 e Ralph 2
Tipo Shrek 4 della DreamWorks che fa pietà, oppure Minions 2 sempre della D., gli prenderei a bastonate quei così gialli 😂 oppure il quarto e quinto film dell Era glaciale della Sony, anche quelli poco riusciti.
Ma anche Madagascar 3 dell'universal non ci siamo proprio.
Ultimamente un gran bel sequel molto riuscito è stato ottimo Across the Spider-Verse.
Veramente Madagascar 3 non era decisamente male. La cattiva era memorabile, e le gags erano azzeccate.
Gli altri si concordo
A me non è piaciuto. Già il secondo aveva problemi con le gag e la trama forzatissima. Per me l'unico buon film di Madagascar è il primo, gli altri due sono sotto.
I Minions sono della Illumination, non della DreamWorks, anche se entrambi gli studios appartengono alla Universal.
Io non lo penso francamente, anche perché la trama seppur forzatissima non è il punto di forza di Madagascar, quanto più le movenze e le personalità dei personaggi e le singole situazioni. Che in quel campo sono molto ben riusciti, e francamente penso che sia uno dei pochi casi in cui i sequels non sono stati sprecati.
L'unica forzatura di Madagascar 3 (piuttosto evidente anche) è che improvvisamente i protagonisti odiano di nuovo stare in natura e han nostalgia dello zoo come se i fatti del secondo film non fossero mai avvenuti.
Ma un po' tutti i sequel DreamWorks hanno qualche incoerenza pur di essere realizzati. Come i sequel Disney in effetti.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.