In occasione della fiera Più libri più liberi, svoltasi a Roma nell'ultimo fine settimana, l'AIEl'Associazione Italiana Editori – ha mostrato i risultati di un'analisi condotta in Italia sul profilo dei lettori di fumetti, presentando nuovi dati sull'editoria italiana per l'anno 2023.

Si tratta della terza indagine sul fumetto nel corso di quest'anno, dopo quella in occasione del Salone del Libro di Torino, incentrata sul mercato, e quella a Lucca Comics & Games, incentrata sulle fumetterie. I dati raccolti e analizzati da AIE fanno riferimento al 2023 e derivano da una rilevazione condotta nel mese di ottobre su un campione di popolazione compresa tra i 15 e i 74 anni. I valori, tuttavia, riferendosi ad autodichiarazioni degli intervistati, possono non coincidere con i dati di mercato. Inoltre, i dati di mercato si riferiscono alle vendite nei canali trade (librerie, librerie di catena, librerie online) e non comprendono le vendite in occasione di fiere e festival e fumetterie.
 
Lettori e libri a fumetti a tre anni dal boom di mercato

Secondo quanto dichiarato dall'AIE, i dati di vendita complessivi nel 2023 sono triplicati rispetto al 2019, ma in leggero calo rispetto al 2022. Tra il 2019 e oggi, infatti, sebbene la spesa in acquisto di fumetti sia triplicata, passando da 26,2 milioni di euro nel 2019 a 75,7 milioni di euro nel 2023 (+188,9%), il settore fumettistico segna tuttavia un -13% rispetto al 2022, quando si registravano acquisti per 86,9 milioni di euro.
 
Lettori e libri a fumetti a tre anni dal boom di mercato

Il dato negativo segnato tra il 2022 e il 2023 è dovuto soprattutto a un assestamento al ribasso delle vendite dei manga, che hanno perso in un anno oltre 1,5 milioni di copie, con un calo del 20,6% (5,9 milioni di copie vendute nel 2023 contro le 7,4 milioni di copie vendute nel 2022, e lòe 1,3 milioni di copie vendute nel 2019). Calano del 22,3% anche le vendite di graphic novel (859 mila copie nel 2023 contro 1,1 milioni di copie nel 2022), mentre crescono del 21,8% quelle di fumetti per bambini e ragazzi (897 mila copie vendute nel 2023 contro le 737 mila copie vendute nel 2022).
 
Lettori e libri a fumetti a tre anni dal boom di mercato

Il 21% degli italiani si dichiara lettore di fumetti, per un totale di 9,3 milioni di persone (nel 2022 il dato riportato era del 23%, per un totale di 10,2 milioni di persone, mentre nel 2019 si attestava al 18%, per un totale di 8,7 milioni di persone).

Il profilo dei lettori e delle lettrici di fumetti tracciato dai dati di AIE rileva che il pubblico è più maschile che femminile (89%, in calo del 9,9% rispetto al 2022, contro il 70%, in aumento dell'1,7% rispetto al 2022) e che, rapportato ai lettori di libri nel complesso, risulta essere più giovane, con interessi culturali più ampi e variegati, oltre che in possesso di titoli di studio più elevati (il 98% dei lettori di fumetti è laureato).
 
Lettori e libri a fumetti a tre anni dal boom di mercato

Inoltre, i lettori di fumetti hanno un rapporto con la lettura meno occasionale rispetto alla media della popolazione e tendono a leggere  con più frequenza: l'11% della popolazione, infatti, è definito un "lettore forte" di libri, identificato in una persona che legge almeno 12 libri all'anno. Una percentuale che nei lettori di fumetto sale al 32%.

Per leggere il rapporto completo di AIE potete consultare questo link.


Fonte Consultata:
AIE (Studi e ricerche)