Siamo sempre pronti a commentare l'andamento del mercato editoriale in Italia, confrontandolo spesso con quello francese, giudicato più avanti, sia culturalmente che come marketing e vendite, di quello nostrano.
Come stanno effettivamente le cose ad oggi?

In occasione del Festival di Angoulême, l'azienda che si occupa di statistiche e ricerche di mercato GFK  ha riportato che nel 2023 i francesi hanno acquistato in media 1,4 milioni di volumi a fumetti alla settimana e il settore editoriale dedicato al fumetto ha registrato la terza migliore performance del decennio.
 
statistica gfk 10 anni.jpg

Il mercato editoriale francese vede nel fumetto il suo secondo pilastro dopo la letteratura classicamente intesa, e quello manga si è dimostrato estremamente vivace negli ultimi anni. Nel 2023 i francesi hanno acquistato più di 75 milioni di nuovi titoli e generato vendite di 877 milioni di euro; tuttavia rispetto al 2022 le statistiche sono in calo: -11% per i titoli venduti e -5% di guadagno.
Casseline Rosello, consulente di GfK Livre, spiega che però dal 2019 al 2023 il mercato ha subito un generale aumento del 55%.
 
gfk manga.jpg


Il manga si dimostra quindi il pilastro dell'editoria a fumetti francese con 39,6 milioni di copie vendute: rispetto all'acquisto di fumetti significa che più di un fumetto acquistato su due è un manga, per un fatturato di 331 milioni di euro.
Rossello nota comunque come siano le serie di successo a trainare il mercato e si è registrato un lieve calo nella loro forza: dagli 8 titoli forti del 2022 sono passati a 6 del 2023.
 
classifica francese.jpg



Il mercato francese si dimostra meno stereotipato ma a livello di target nel 2023 si è registrato un calo del 20% nelle vendite degli shonen e 13% nelle vendite dei seinen, mentre di shojo ed hentai del 9%.
Intanto le classifiche francesi sono ricolme di titoli autoctoni come Asterix e Lagaffe, molto amati in patria.

Inizia ad affermarsi anche il formato alternativo del webtoon che raddoppia il numero di serie disponibili in un anno e stabilizza il mercato con 800mila esemplari venduti.

Fonte consultata:
GfK