Chi è nato tra gli anni '90 e i primi 2000 molto probabilmente è cresciuto guardando le Mermaid Melody in televisione, tra una dolce melodia e l'altra.
Dopo 14 anni dall'ultima edizione italiana, Star Comics ci propone la New Edition in 3 volumi di Mermaid Melody - Pichi Pichi Pitch, versione italiana dell'edizione giapponese edita da Kodansha e pubblicata nel 2022.
L'opera sceneggiata da Michiko Yokote e Pink Hanamori, e disegnata da quest'ultima, vede la sua prima edizione pubblicata in Giappone nel 2003 e portata in Italia nel 2007 da Play Press in concomitanza con l’uscita dell’anime su Italia 1.
Dopo l'enorme successo della serie, nel 2021 Pink Hanamori pubblica il seguito della serie: Mermaid Melody: Pichi Pichi Pitch Aqua, che ha come protagonista la figlia di Lucia. Serie attualmente in corso in patria e inedita in Italia.
Il regno marino è però minacciato da Gakuto che vuole catturare tutte le principesse e le loro perle, per governare i 7 mari. Sarà compito di Lucia e delle sue compagne fermare tutto questo.
“Canto per trasmettere l'amore...
le perle splendono per illuminare il mare.
Pichi pichi voice live start!
♡”
Probabilmente tutti ricordiamo la Lucia stonata e tonta della serie, innamorata persa di Kaito, il ragazzino che salvò dalle acque tempestose 7 anni prima. Kaito stesso è innamorato della Lucia sirena e, nonostante piano piano sembri accorgersi dell'assurda somiglianza con la Lucia umana, non ha ancora capito che 2+2 fa 4.
Ci viene presentato come un adolescente sciupa-femmine perennemente circondato da ragazze che lo ammirano mentre fa surf, mentre Lucia è un'ingenua ragazza che, nonostante sia stata avvertita di non innamorarsi di un umano, si invaghisce di Kaito.
Ma si sa che chi predica bene poi razzola male; infatti Hanon, la principessa della perla blu, nonostante abbia redarguito Lucia di non innamorarsi di un umano, finisce per invaghirsi del professore di musica. A loro si unirà anche Rina, la principessa dalla perla verde, che insieme a Hippo, un pinguino parlante, aiuterà Lucia nella ricerca delle altre principesse e nell'impresa di salvare i 7 mari dalla minaccia di Gakuto.
Ma al di fuori di Kaito e Lucia, il cui rapporto viene abbastanza approfondito in questi primi capitoli, gli altri personaggi passano un po' in secondo piano.
Vengono introdotti sempre più nemici, tra cui la tonta Eril che non sa far altro che girare su se stessa e Izul, che vuole essere riconosciuta da Gakuto.
Quest'ultimo ci viene presentato come un principino con un fetish per le sirene (c'è uno sketch a lato di una delle pagine che conferma questo commento) che si circonda soltanto di servitrici donne. Insomma, un narciso egocentrico e anche un po' frivolo, che è la copia sputata di Kaito, ma con i lineamenti più adulti.
Le scene di trasformazione e combattimento canoro sono un po' frettolose e non lasciano capire cosa sia effettivamente successo, ma alla fine nel fumetto non sono presenti le canzoni e perciò, ogni volta che cantano, i nemici vengono semplicemente sconfitti rendendo la parte di "combattimento" noiosa e quasi superflua. L'opera regge grazie alla parte romantica e comica, più che a quella majokko e di scontri. Non ci sono power-up di poteri, come può accadere in altre opere simili. Nel momento in cui hanno la loro voce, le principesse sono invincibili, soprattutto se c'è Lucia con loro.
Alla fine del volume, non importa più di tanto sapere chi sono le altre sirene e cosa faranno, ma se Kaito e Lucia si metteranno effettivamente insieme oppure no, condannando la sirena a trasformarsi in schiuma.
“Sono sicura che i due innamorati della leggenda
abbiano realizzato il loro sogno d'amore.
Anch'io...m'impegnerò per riuscirci!”
In questo primo volume sono presenti diversi sketch comici (come quello di Gakuto e le sirene, e Hippo circondato da vecchie pinguine) con anche un accenno di erotismo, ma non mancano nemmeno scene drammatiche, tra cui alcune delle più iconiche rappresentate in tavole a due pagine.
La prima uscita racchiude i due volumi iniziali della serie originale, un capitolo speciale e uno inedito disponibile solo per questa nuova edizione ambientato dopo la fine della serie. All'inizio di ogni capitolo è presente un commento di Pink Hanamori in cui racconta aneddoti sul capitolo stesso che ne "spoilerano" il contenuto, rendendola un'edizione creata principalmente per i fan di lunga data, che conoscono bene la storia e sanno già come finisce.
Il disegno è caratterizzato dai classici occhioni manga anni '90/2000 e da un tratto morbido. L'autrice pone l'attenzione principalmente sull'espressività dei personaggi, attraverso primi piani sui volti o espressioni esagerate con onomatopee disegnate all'interno della bocca spalancata.
Nei primi capitoli le tavole si presentano abbastanza caotiche, senza una struttura ben definita, come se l'autrice volesse trasmettere il più possibile le sensazioni che i personaggi stanno vivendo.
Nei capitoli successivi, però, riesce a trovare una certa stabilità nella struttura, presentando tavole delineate in maniera più netta e molto meno caotiche. Le scene più importanti tra i due protagonisti sono spesso rappresentate in una splash page, rendendo il tutto molto più d'impatto.
L'autrice non si lascia sfuggire la possibilità di inserire un po' di fanservice sia sui personaggi maschili, spesso a petto nudo, che su quelli femminili, rappresentati in modo dettagliato e sicuramente più maturo rispetto ai 13 anni che dovrebbero avere. Viene posta anche particolare attenzione agli outfit delle ragazze quando non sono in divisa scolastica o trasformate in sirene; infatti, in ogni capitolo si possono osservare le diverse combinazioni che sfoggiano, in linea con la moda di quel periodo.
Star Comics ci presenta un ottimo volume brossurato con sovraccoperta lucida di 384 pagine, al prezzo di 9,00€ che, nonostante il suo spessore, si legge comodamente. La costina è morbida, rendendo fluida la lettura, ed è stata data particolare attenzione alla parte interna delle pagine. Essendoci molte splash page, è stato dato il giusto spazio in modo che non risultino mai in difetto, rendendole continuative senza dover aprire esageratamente il volume.
Mermaid Melody - Pichi Pichi Pitch 1
Il fatto che La Perla sia uno dei bagni pubblici più in voga del momento è ben noto, quello che nessuno sa è che le ragazze che lo gestiscono non sono esattamente “normali”. Lucia e Nikora, infatti, sono due sirene e Lucia è addirittura una principessa! Quest’ultima è venuta sulla terra per cercare Kaito, il bambino che ha salvato quando era piccola. Nel frattempo, però, su di lei grava un’enorme responsabilità: deve proteggere il mare dalla brama di potere di Gakuto e delle sue servitrici, cercando di riunire le sette principesse. Ma Lucia sembra più propensa a inseguire l’affascinante surfista da cui è rimasta incantata... Come conciliare amore e doveri?! A vent’anni dall’inizio della serie, tornano le leggendarie principesse sirene e il loro palpitante mondo sottomarino! Composta da 3 volumi, la nuova, fantastica edizione del fantasy musicale amato in tutto il mondo è pronta a farvi battere ancora una volta il cuore!
Prezzo: 9,00 €
Totale voti: 4 0 0
Centos
Rivedere tutte le scene più iconiche dell'anime su carta, mi ha fatto scendere una lacrimuccia. Mancano le canzoni, ma d'altronde non si può far suonare la carta. Ottima edizione che secondo me ogni fan dovrebbe avere in collezione. Eril meme vivente.
14/02/2024
Hijodelmundo94
Un'ottima edizione e per me la prima volta con la versione manga di "Pichi Pichi Pitch." Mi fa piacere ritrovare alcune scene e dinamiche riproposte anche nella controparte animata.
23/03/2024