Era da molto tempo che il regista Koichiro Miki (Tokyo Love Story Remake, Given, A Man Who Defies the World of BL) sognava di poter trasporre dal vivo l'opera di denuncia sociale, La professoressa mente (Sensei no shiroi uso) della brava Akane Torikai, autrice di spicco nel panorama del manga moderno. Dopo sette anni il suo desiderio diventa realtà, per tramite di una pellicola cinematografica che farà il suo debutto in estate in Giappone, il prossimo 5 luglio 2024.
 
Sensei_no_shiroi_uso-visual
Sensei no shiroi uso - violenza di genere, abusi e violenza domestica, drammatico, sentimentale, slice-of-life - film (5 luglio 2024)

La conferma giunge direttamente dall'account Twitter-X della rivista Morning two di Kodansha, dove il manga seinen era stato serializzato.
Il film avrà la sceneggiatura di Naoko Adachi (Rich Man, Poor Woman, Shitsuren Chocolatier, Kinō Nani Tabeta?, Avrei dovuto dirtelo un milione di volte) e vedrà la brava Nao Honda nel ruolo della ventiquattrenne protagonista Misuzu Hara.

Curiosità: in due cinema di Tokyo e Kumamoto il film verrà proiettato con un nuovo formato ultra-wide su triplice schermo, ciascuno dei quali recherà diversi fotogrammi e sequenze integrative.
Ricordiamo che per l'Italia il manga è stato raccolto in quattro corposi volumi da Planet Manga - Panini Comics.
 
La_professoressa_menteb_box
Misuzu Hara è un'insegnante di 24 anni che, quattro anni prima, è stata vittima di uno stupro da parte del fidanzato della sua migliore amica. Da allora l'uomo ha ripetutamente abusato di lei, che ora soffre di gravi disturbi psicosomatici ma che, allo stesso tempo, sembra non riuscire a ribellarsi. La storia segue Misuzu e alcuni suoi studenti, toccando argomenti spinosi come le disparità sessuali, la misoginia e la violenza di genere.
 
**


Le nuove produzioni live action nipponiche e sudcoreane si rincorrono le une le altre, e molti interessanti progetti verranno messi in onda nella corrente stagione, e a seguire nelle successive.
Di seguito ne troverete il riepilogo comodamente accorpato per generi e tipologie di storie: è sufficiente cliccare su ciascun sottotitolo per scoprirle tutte!


 
>> Alla ricerca del rapporto madre/figlio (CLICK) <<
  
>> I progetti del regista Kiyoshi Kurosawa (CLICK) <<
  
>> Rapimenti e scomparse (CLICK) <<
  
>> Horror, alieni e mondo dell'occulto (CLICK) <<
  
>> Crimine e mistero (CLICK) <<
  
>> Thriller, reality show e denaro (CLICK) <<
  
>> Attacchi terroristici (CLICK) <<
 


In pillole:
 
  • Sailor Moon ritorna a teatro in una nuova versione musical da parte delle idol Nogizaka46: la pièce farà il suo debutto ad aprile, con la 5° generazione di giovani idol a interpretare i ruoli delle protagoniste. Nella visual, il poster ufficiale della versione del 2019.
seranogizaka
 
  • Anche il franchise STARMYU prosegue a calcare i palchi teatrali grazie a una nuova messa in scena del musical originariamente messo in scena nel 2018, ovvero STARMYU Spinoff Team Hiragi Tandoku Kōen (Caribbean Groove). In più, ci sarà anche la nuova serie di musical Shin Musical STARMYU -2nd Season- che seguirà nel 2025.
starmu



Fonti consultate:
Twitter-X I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX, X
Anime News Network I, II, III, IV, V

Comic Natalie I, II
AsianWiki I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX, X

Mydramalist I
Netflix