Tramite un comunicato stampa, la casa di distribuzione Lucky Red ha voluto festeggiare un grande risultato: il primo posto nella classifica dei distributori italiani raggiunto nei primi due mesi del 2024. Tale traguardo è stato possibile anche grazie allo straordinario successo di pellicole come Il Ragazzo e l'Airone di Hayao Miyazaki o Perfect Days:
 

Grande successo Lucky Red nei primi due mesi del 2024

La società al primo posto nella classifica dei distributori italiani

 

Nei primi due mesi dell'anno, Lucky Red si colloca al primo posto nella classifica dei distributori nazionali con una quota di mercato del 17%.

Un incasso totale pari a 15.961.357 euro per 2.306.754 presenze, dati che hanno permesso a Lucky Red di diventare la prima società di distribuzione in Italia nei mesi di gennaio e febbraio, con una quota di mercato del 17%. Non era mai accaduto prima per una società indipendente (dati Cinetel).

Molti dei titoli distribuiti da Lucky Red risultano tra i primi posti nella classifica degli incassi internazionali (dati Comscore): per Perfect Days si tratta del primo risultato al mondo in termini di spettatori, per Il Ragazzo e l'Airone del terzo miglior risultato internazionale dopo Francia e Giapponementre l'Italia è stato l'unico paese al mondo dove Past Lives ha debuttato al primo posto.

"Abbiamo percepito una mutazione positiva nel pubblico che va al cinema – dichiara Andrea Occhipinti – un grande interesse per film speciali, fuori dall'ordinario, film che hanno un forte impatto emotivo e visivo, film con spessore, quei film che fanno i grandi autori.
La nostra offerta di quest'anno è stata in perfetto stile Lucky Red, ovvero un mix di autori affermati come Loach, Kaurimaski, Allen e Miyazaki, scoperte meravigliose come Past Lives di Celine Son e La Sala Professori di İlker Çatak, bellissimi film documentari come Io, Noi e Gaber di Riccardo Milani, classici restaurati come Il Cacciatore di Michel Cimino. Il pubblico viene a vedere questi film speciali e sa di non restare deluso.
Abbiamo cercato nuove modalità di comunicazione. Direi che l'obiettivo è stato raggiunto: spesso i nostri film hanno riempito le sale, anche di un pubblico nuovo, come ci hanno testimoniato numerosi esercenti, partner fondamentali in questa rinnovata relazione con il pubblico.
Siamo naturalmente molto felici di questi primati, penso siano risultati molto incoraggianti per chi ama il cinema".