Dopo aver conquistato l'Oscar come miglior film d'animazione, Il ragazzo e l'airone di Hayao Miyazaki, come riportato dal sito web Variety, ha raggiunto un risultato storico al box office cinese, raccogliendo poco più di 518 milioni di yuan (circa 65,9 milioni di euro) - 248 milioni di yuan (circa 31,5 milioni di euro) se si considera solo da venerdì a domenica - e primo posto tra i film più visti nell'ultimo fine settimana. È il miglior debutto dell'anno per una pellicola non cinese, con la Cina che risulta essere così il principale mercato internazionale per il film.
Grazie a tale risultato, Il ragazzo e l'airone risulta essere tra i film animati giapponesi di maggior incasso a livello internazionale.
L'uscita del film in Cina, inoltre, è stata accompagnata da diversi poster ufficiali realizzati da alcuni illustratori cinesi, tra cui Ageng, oltre ad un gran numero di omaggi non ufficiali da parte di altri artisti, come Bangjoy, di cui vi riportiamo di entrambi le immagini qui sotto.
Ricordiamo che In Italia il film di Hayao Miyazaki è diventato il film d'animazione giapponese più popolare della storia del nostro cinema, in termini di incassi, stabilendo un nuovo record, e che presto arriverà in streaming su Netflix.
Grazie a tale risultato, Il ragazzo e l'airone risulta essere tra i film animati giapponesi di maggior incasso a livello internazionale.
L'uscita del film in Cina, inoltre, è stata accompagnata da diversi poster ufficiali realizzati da alcuni illustratori cinesi, tra cui Ageng, oltre ad un gran numero di omaggi non ufficiali da parte di altri artisti, come Bangjoy, di cui vi riportiamo di entrambi le immagini qui sotto.
Tribute to "The Boy & The Heron" by indie chinese animator/illustrator @Bangjoy1992.https://t.co/ifd97gUiUyhttps://t.co/pOHM1Hb06g https://t.co/eu6avR9Fzi pic.twitter.com/GPPapipCSv
— Catsuka (@catsuka) April 6, 2024
Ricordiamo che In Italia il film di Hayao Miyazaki è diventato il film d'animazione giapponese più popolare della storia del nostro cinema, in termini di incassi, stabilendo un nuovo record, e che presto arriverà in streaming su Netflix.
Warawara credo.
Perché siamo in un periodo di transizione dove è aumentato esponenzialmente l'interesse per l'animazione (soprattutto giapponese), ma non abbiamo ancora le capacità per essere critici e quindi per poter "scremare". I giapponesi, che seppur abbiano lo shittaste per eccellenza, sono più abituati a tutto ciò quindi se Miyazaki fa uscire un prodotto scadente rispetto al suo standard, semplicemente non lo vanno a vedere.
Se Totoro (per dirne uno) fosse uscito oggi, probabilmente parleremmo del film con più incassi della storia del Giappone.
Se non avessi già visto il film, questa locandina mi avrebbe convinto a correre al cinema
😮
Bo di Totoro però devo dire che di tutti i suoi film è quello più "per bambini", a me per esempio ha annoiato a morte però ed in Cina dove è stato rilasciato solo nel 2018 alla fine ha incassato 30 milioni
Per forza, se lo erano già visto tutti da anni in DVD o in televisione. Non si può fare un paragone con un box office vero e proprio, sarebbe come considerare le riedizioni che fanno in estate dei film Ghibli.
Per me per bambini è più Ponyo, dove un bambino è più portato ad immedesimarsi.
Totoro la vedo come una storia/fiaba senza età.
Tutti i film dello Studio Ghibli sono per bambini in realtà o almeno l'intenzione era quella. Solamente Si Alza il Vento è stato pensato per gli adulti, parole di Miyazaki.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.