Gli eroi animati o di carta molte volte sono tacciati di essere cattivi esempi per i giovani. Nei giorni scorsi a Taiwan abbiamo avuto modo di constatare come invece possano spingere a compiere persino degli atti eroici.

Il 21 maggio scorso infatti, sulla metropolitana di Taichung, in Taiwan, un uomo ha iniziato a girare a voler accoltellare le persone, prontamente ostacolato e poi disarmato da alcuni dei viaggiatori presenti. Questo 4 giugno il governo della città ha quindi onorato i il17 cittadini per il loro coraggio nel confrontarsi con l'aggressore. Tra questi, il giovane Xu Ruixian ha espresso durante un servizio trasmesso in un telegiornale locale quanto la figura di Himmel, personaggio dell'anime Frieren - Oltre la fine del viaggio, sia stata la sua fonte di ispirazione per quest'atto di coraggio.




"È quello che avrebbe fatto l'eroe Himmel", è stata questa la citazione che ha rappresentato il suo principio guida. Ha affermato che se avesse avuto modo di tornare indietro nel tempo, avrebbe fatto la stessa cosa. Il giovane si è distinto anche per il suo abbigliamento, con la sua giacca dal popolare videogioco giapponese Monster Hunter: si è così dichiarato un otaku.

"Gli otaku non sono così male come tutti immaginano. Non dovete stereotiparci", ha dichiarato, facendo riferimento allo stigma che si è venuto a creare a seguito dell'attacco alla metro di Taipei perpetrato ormai dieci anni fa da Cheng Chieh. "Oggi indosso qualcosa che gli altri fan possono riconoscere, un simbolo di qualcosa di positivo che condividiamo."

L'incidente si è verificato alle 11:15 del mattino dell'ora locale. I testimoni hanno riferito di aver visto un uomo attaccare gli altri con un coltello, mentre altri passeggeri hanno cercato di afferrare i suoi capelli o respingerlo con gli ombrelli. Tre persone sono rimaste ferite e sono state portate al Lin Shin Hospital per essere curate. Tra questi vi è anche l'aggressore, il quale è stato arrestato e preso sotto custodia con successo.







Fonti consultate:
AnimeHunch
Taipei Times