Dalla matita della sensei Yoko Nemu, già pubblicata in Italia con New Love, new Life e First Job, new Life, arriva grazie a Bao Publishing Io, lui e il gatto, pubblicato in Giappone sulla rivista Flowers di Shogakukan con il titolo originale Nigetemo Nigetemo (trad. Anche se scappo, anche se scappo).
 

Saki e Miiku si frequentano da cinque anni, e convivono da tre, insieme al loro gatto. Lei è un'autrice di manga, lui un designer: di certo, la loro relazione ha tutti i presupposti per essere stimolante e creativa. Ma la cosa più avventurosa che affronteranno è la loro quotidianità, la tentazione di fuggire dall'abitudine e la gioia dell'inciampo che ci permette di distinguere la mano che ci sta accanto. 

La struttura della narrazione si può definire episodica in quanto racconta di piccoli episodi di vita quotidiana di Saki Sakurai, del suo compagno Mii e del cicciottoso gatto Cabbage. Saki è una mangaka di professione e tra uno storyboard e l’altro, tra una scadenza e l’altra, ci racconta come passa le sue giornate con il compagno di una vita, le sue amiche e le sue colleghe.

Il manga si incentra per di più sulle riflessioni interiori che la protagonista fa dopo una lunga giornata di lavoro, oppure dopo aver cenato con un’amica che non vedeva da lungo tempo. Ogni giorno è importante per una crescita personale e per trovare nuovi spunti per il lavoro, storie di vita di tutti i giorni da inserire anche tra le pagine di un nuovo manga. Al suo fianco c’è il coprotagonista Mii, designer di professione, si dimostra una persona pacata e paziente, in grado di tenere a bada la sfavillante frenesia della compagnia e di essere tanto accorto e gentile da tenerla da conto per qualsiasi decisione, che sia anche lo spostare un bicchiere d’acqua. Infine c’è il grassoccio gatto domestico, che più che altro fa da sfondo alle storie ambientate tra le mura di casa e che si dimostra talune volte assai pasticcione.
 
“Non ci ho messo niente di particolare, ma se dovessi togliere anche un solo ingrediente, il sapore non sarebbe lo stesso. Non ha nulla di speciale…ma questo curry è il nostro curry”

La storia d’amore di una coppia, formata da due persone diverse, ciascuna con le proprie peculiarità, tra chi odia il Natale, e chi si appassiona alle piante grasse, che si scambiano attenzioni reciproche che, anche se possono sembrare banali, sono fondamentali per arrivare ad apprezzarsi davvero. Ognuno mette all’interno della relazione l’ingrediente segreto, la propria personalità, che porta unicità, intimità, complicità e coesione, proprio come se fosse il curry di casa.
 


Il manga racconta una quotidianità che scalda il cuore, non risultando mai scontato e anzi riportando anche pensieri controtendenza come la breve riflessione sul matrimonio. Una routine da cui vorresti scappare, ma in cui vorresti sempre tornare, accanto a chi ti resta vicino anche se stai male, non hai un bell’aspetto o sei stressato dal troppo lavoro.

Alla luce di questa storia d’amore raccontata tramite le piccole cose, gesti abituali, non stupisce il fatto che la coppia non si scambi dirette effusioni amorose e ci si chiede se ci sia davvero la necessità di invadere la loro sfera più intima, quando i sentimenti che provano in modo reciproco si leggono così intensamente e chiaramente.
I disegni sono peculiari della mangaka: linee sottili e sinuose delineano i corpi dei personaggi che si muovono con discrezione e delicatezza all’interno delle pagine; discrezione e delicatezza sono due aggettivi che ben si addicono anche alla narrazione, che non risulta mai invadente. I fondali sono funzionali alla storia e volutamente omessi per esigenze narrative per sottolineare alcuni sensazioni e momenti particolari. I neri non sono mai marcati ed è sapiente l’uso delle sfumature del grigio, sempre molto tenue, e dei retini.

L’edizione Bao si presenta come al solito curata e attenta. Il volume unico è brossurato con sopraccoperta, 192 pagine tutte in bianco e nero a un prezzo di 8,90 euro. Le pagine bianche non soffrono di trasparenze. I testi sono scorrevoli e chiari: preziose sono le note al margine che aiutano la comprensione di parole prettamente giapponesi. Curioso il titolo scelto per l’edizione italiana che ha poco a che fare con l’originale giapponese, tanto più che il gatto si vede pochissimo.
 

Il manga quindi si colloca in quella frangia di josei slice of life che raccontano la vita abitudinaria e fatta di piccoli gesti d’amore mai scontati. Lo fa in modo leggero, senza diventare melenso né stucchevole. Lascia molti spunti di riflessione, senza denuncia sociale o altre pretese opprimenti. La storia racconta la vita di tutti i giorni di una mangaka, ma come l’autrice stessa chiarisce, non è una storia autobiografica, infatti a prescindere dal mestiere praticato dalla protagonista, ognuno di noi può trovare dei punti di contatto con Saki e la sua vita di donna nella società moderna.


Io, lui e il gatto 

Saki e Miiku si frequentano da cinque anni, e convivono da tre, insieme al loro gatto. Lei è un'autrice di manga, lui un designer: di certo, la loro relazione ha tutti i presupposti per essere stimolante e creativa. Ma la cosa più avventurosa che affronteranno è la loro quotidianità, la tentazione di fuggire dall'abitudine e la gioia dell'inciampo che ci permette di distinguere la mano che ci sta accanto. Con lo sguardo acuto di Yoko Nemu a fare da filo conduttore, il racconto delle esperienze quotidiane diventa universale e accessibile a tutti.

Opera:  Io, lui e il gatto
Editore: Bao Publishing
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 31/05/2024
Prezzo: 8,90 €

Totale voti:   14  0  0


Shiho Miyano

Volumetto piacevole, la quotidianità di due ragazzi, simpatici e ciascuno con le sue asperità, con presenza di amico felino che avrei voluto più al centro della scena! Bellino, ma non travolgente, non riesce ad essere incisivo.

 05/08/2024

riko akasaka

Volume unico a struttura episodica. La convivenza di una coppia: la quotidianità, i momenti difficili della vita e dello stare insieme e i momenti di semplice felicità. Personaggi realistici, gatto sullo sfondo ma la sua adorabilità felina traspare.

 04/07/2024

Jul1us

Sono riuscito a leggerne più o meno la metà. E quel che ho letto finora mi è piaciuto molto. Dialoghi semplici, diretti e davvero naturali. Scene molto carine di due persone come tante, eppure uniche, che si prendono cura l'una dell'altra. Consigliato.

 03/07/2024

stelladicarta

Ho adorato questo volume unico! Lei all'inizio non la tolleravo, poi ho cominciato ad apprezzarla. Lui è un tesoro. Il capitolo che mi è piaciuto di più è stato quello del bagno pubblico, nell'insieme comunque mi è piaciuto molto. Brava la Sensei Nemu❤️

 29/06/2024

Brizzi

Mi piace molto la sensei Nemu perché i suoi personaggi, con tutti i loro difetti e le loro insicurezze sono incredibilmente realistici. Vero sol di persone che si possono incontrare tutti i giorni. Lettura davvero piacevole.

 25/06/2024

alis89

Carinissimo volume unico che parla di una giovane coppia e il loro piccolo amico a quattro zampe. Alcuni capitoli sono bellissimi, altri meno, ma comunque tutti scorrevoli. Unica pecca: visto il titolo, avrei voluto più scene con Cabbage (il gatto) =^‥^=

 21/06/2024

Arwen1990

Mi è piaciuta molto la quotidianità di questa mangaka al quale si affianca il compagno di vita e ogni tanto il loro gatto pasticcione. Curiosa come la storia non sia autobiografica. Alcune storie sono particolarmente sentire altre meno, punto di vista?

 04/06/2024

CloveRed

Prima cosa da dire: questa cover è bellissima😍 Un volume che raccoglie episodi semplici, ma a loro modo importanti, della vita di una giovane coppia di ragazzi giapponesi. Molti spunti sono interessanti e divertenti, ma forse manca un po’ di mordente.

 02/06/2024


Altri Voti



Titolo Prezzo Casa editrice
Io, lui e il gatto € 8.90 Bao Publishing