Rilassarsi un momento sul divano col desiderio di guardarsi qualcosa in TV, avendo a disposizione tutte le piattaforme streaming possibili... senza nemmeno sapere bene che cosa si sta cercando, in verità.
Domande che ci siamo posti probabilmente tutti in più di un'occasione, liquidandole talora con l'idea che "guardare drama giapponesi e asiatici sia troppo complicato, ci rinuncio."
Con l'avvento sempre più diffuso delle opportunità di streaming, invece, sintonizzarsi su drama e film nipponici non è mai stato così facile, né vi era mai stata prima nel nostro Paese una così ampia possibilità di spaziare tra titoli e generi di ambiti molto diversi tra loro. Addirittura, di serie trasmesse in concomitanza con la messa in onda televisiva nipponica.
Ecco perché troverete qui un appuntamento periodico dedicato a tutte le novità live action, ovvero drama e film nipponici e in misura minore asiatici, in arrivo in Italia sulle più comuni piattaforme online streaming: niente più dubbi, poiché provvederemo direttamente noi ad aggiornarvi periodicamente sui nuovi titoli di Netflix, Rakuten Viki, Crunchyroll, Amazon Prime Video, Disney+, Apple TV+, ma anche strutture come MyMoviesOne (contenente Fareastream), RaiPlay, NHK World e la nuova JFF Theater.
Ci auguriamo che una rubrica così strutturata possa essere un valido aiuto e un riferimento imprescindibile, sia a titolo di promemoria sul "cosa vedere", sia per nuovi titoli da adocchiare, incuriosendovi a scoprirne sempre di nuovi.
Vi lasciamo quindi scoprire le ultime novità:
Boys' Love
Sotto-generi: sentimentale, slice-of-life, mondo del lavoro, convivenza, relazione travagliata
L'amore è più bello la seconda volta
Tratto da: Manga Boys' Love
Nel decimo anno della sua carriera come editor di una rivista relativa al mondo dell'imprenditoria, Miyata riceve la proposta di tenere una nuova rubrica: a suggerirglielo è nientemeno che il popolare professore universitario Iwanaga, nonché suo primo amore. Miyata e Iwanaga si erano ripromessi di fare una fuga d'amore insieme al liceo, ma dopo esser stati presi in giro per l'idea, la coppia si è sfasciata e allontanata.
A seguito del loro nuovo incontro, a titolo professionale, inizierà una nuova relazione?
Disponibilità: Viki
- Boys Love
- Drammatico
- Sentimentale
Perfect Propose
- Mayo Tsurukame
- 6.28
Tratto da: Manga Boys' Love
Hiro è così stressato dal lavoro che riesce a malapena a fare pasti regolari e riposare adeguatamente. Dopo una giornata particolarmente difficile, l'uomo sviene su un marciapiede; quando riprende conoscenza, è la voce di un uomo quella che ode. Kai Fukaya insiste nel dire che si erano ripromessi di sposarsi, e così Hiro dovrà far luce sul suo ruolo di fidanzato e sul fantomatico accordo di matrimonio stretto col ragazzo.
Disponibilità: Viki
- Boys Love
- Sentimentale
- Slice of Life
Nota: Perfect Propose è disponibile dal 12 agosto circa
Cucina
Sotto-generi: slice-of-life, mondo del lavoro
Midnight Snack
Tratto da: manga josei
Durante il giorno una giovane donna è una personal trainer che ispira gli altri a migliorare. Al calar della sera, terminato il lavoro, si deprime per la fame. In quei momenti il misterioso giovane Tsukuyomi le prepara un lauto pasto che la soddisfa, anche se i due hanno firmato un contratto che vieta qualsiasi tipo di relazione romantica tra di loro.
Disponibilità: Viki
- Commedia
- Cucina
- Sentimentale
- Slice of Life
Thriller
Sotto-generi: mistero, psicologico, suspense, indagini
Se un albero cade in una foresta
- Wan-il Mo
- 7.33
La storia racconta di due uomini: Sang-joon che gestisce una pensione situata all'interno di un bosco e Young-ha che gestiva la stessa pensione all'inizio degli anni 2000. Young-ha viveva lì con la sua famiglia, ma durante un'estate successe qualcosa di misterioso per cui dovette andarsene. Sung-a è una donna misteriosa che appare nella vita di Sang-joon. Bo-mi, invece, lavorava come agente nella stazione di polizia più vicina alla pensione circa venti anni fa.
Disponibilità: Netflix
- Thriller
- Mistero
- Psicologico
Nota: Se un albero cade nella foresta è disponibile dal 23 agosto
Azione
Sotto-generi: detective, indagini, missione sotto copertura, segreti
GG Precinct
Nella serie spin-off del film "Marry my dead body", il capitano di polizia alle prime armi Lin Zi Qing e il buffo detective Wu Ming Han affrontano una serie di omicidi inscenati come agghiaccianti giochi di parole con idiomi cinesi e si sfidano per risolvere i mortali enigmi di un serial killer.
Disponibilità: Netflix
- Poliziesco
- Crimine
Mission: Cross
Kang-moo una volta era un eccellente agente, ma ora è sposato con Mi-sun e nasconde il suo passato da agente delle forze speciali. Adesso è un marito casalingo, bravo a prendersi cura delle faccende domestiche. Sua moglie Mi-sun lavora come detective nella divisione crimini violenti. Un giorno, l'agente Hee-joo, ex collega di Kang-moo, appare davanti a lui per chiedergli aiuto visto che è finita in grossi guai. I suoi giorni pacifici sono finiti: Kang-moo aiuterà Hee-joo senza farlo sapere a Mi-sun. Ma quest'ultima, sospettando una relazione extra-coniugale, seguirà Kang-moo e si ritroveranno entrambi in grossi guai
Disponibilità: Netflix
- Commedia
- Azione
Nota: Mission: Cross è disponibile dal 9 agosto con doppiaggio in italiano, GG Precinct invece è disponibile dal 22 agosto
Guerra
Sotto-generi: storico, drammatico, azione, fantascienza, post-bellico, tokusatsu/kaijuu
Godzilla Minus One
- Takashi Yamazaki
- 6.8
Agli sgoccioli della Seconda Guerra Mondiale, nel 1945, gli attacchi dei kamikaze giapponesi proseguono ancora: tra loro vi è il pilota Kōichi Shikishima, che simula un problema tecnico sul suo aereo caccia Mitsubishi A6M Zero e atterra infine sull'isola di Odo.
Secondo il capo meccanico Tachibana, Shikishima è un disertore; quella stessa notte una misteriosa ed enorme creatura simile a un dinosauro, ribattezzata Godzilla, attacca la base. Shikishima sale sul suo Zero e cerca di colpirlo invano; quando il giovane si risveglia il giorno dopo, apprende di essere l'unico sopravvissuto di tutta l'area insieme a Tachibana, che lo incolpa della sua mancanza di prontezza.
Quando nel 1946 Shikishima fa ritorno a casa, apprende della morte dei genitori avvenuta durante i bombardamenti sulla ca...
Disponibilità: Netflix
- Azione
- Drammatico
- Fantascienza
Sito Ufficiale: |
Lettere da Iwo Jima
- 7.75
Il racconto della storica battaglia di Iwo Jima, durante la seconda guerra mondiale, tra Stati Uniti e Giappone, dal punto di vista delle truppe giapponesi.
Disponibilità: Warner Bros
- Guerra
- Drammatico
Nota: Godzilla Minus One è disponibile, oltre che nella versione standard, anche nella speciale variante in bianco e nero "Godzilla Minus One Minus Color"
Sentimentale
Sotto-generi: drammatico, commedia, fantasy, mistero, storia vera, scuola elitaria
Renai Battle Royale
- Sōshi Matsumoto
- 7.33
Tratto da: Storia vera
La storia è ambientata in una scuola superiore d'élite, frequentata da figli di famiglie benestanti, dove gli appuntamenti tra studenti maschi e femmine sono severamente proibiti; violare questa regola può comportare l'espulsione. Mentre il consiglio studentesco pattuglia i love hotel e un misterioso account social media svela i segreti più scandalosi, la studentessa Ichika comincia a provare dei sentimenti per il compagno di studi Ryogo Maki.
Disponibilità: Netflix
- Drammatico
- Sentimentale
Nota: Love Battle Royale è disponibile dal 29 agosto con doppiaggio in italiano
Musica
Sotto-generi: documentario, concerto, j-pop, crescita dei personaggi
Nota: We are! Let's get the party STARTO!! è disponibile dal 23 agosto. Si tratta del concerto tenutosi lo scorso 30 maggio 2024 al Kyocera Dome di Osaka, che giunge in esclusiva su Netflix assieme a uno speciale making-of della durata di 90 minuti.
Commedia
Sotto-generi: scolastico, slice-of-life, lavoro di squadra, cinematografia, mondo del lavoro
Happy Flight
Tratto da: opera originale
L'intero staff di una compagnia aerea, personale di terra e di volo, deve assicurarsi che un singolo passeggero trascorra il suo volo in sicurezza e serenità. I protagonisti neo assunti devono destreggiarsi tra colleghi autoritari e imprevisti sempre dietro l'angolo.
- Commedia
It's a Summer Film
Hadashi, studentessa liceale, va pazza per i vecchi film sui samurai. Quando il Film Club della scuola respinge una sua sceneggiatura con i samurai per soggetto, decide di coinvolgere alcuni amici e di realizzare comunque il film per conto proprio. Convince un ragazzo riluttante a recitare come protagonista e inizia le riprese affrontando un problema dopo l’altro. Riusciranno a terminare il film? E se in più il giovane attore venisse dal futuro?
- Commedia
- Fantascienza
- Sentimentale
- Slice of Life
Slice-of-life
Sotto-generi: tradizioni giapponesi, cucina, sumo/sport, famiglia
SUMODO ~ The Successors of Samurai ~
Anche se il Sumo esiste da oltre 1.500 anni non è molto conosciuta fuori del Giappone. I lottatori pesano più di 150kg, devono avere la costituzione di un carro armato e un’acutezza mentale allenata. SUMODO fa luce su uno degli sport più venerati in Giappone e sui suoi profondi legami con la sua cultura e storia.
- Documentario
- Sport
Tora-san in Goto
- Masaru Ōura
- 7.08
Il documentario segue per un arco di tempo di ben ventidue anni i nove esponenti di una famiglia impegnati a portare avanti la tradizione della fabbricazione degli udon, un tipo di pasta, nelle isole Goto della prefettura di Nagasaki.
- Cucina
- Famiglia
- Slice of Life
Nota:
- It’s a Summer Film! e SUMODO~The Successors of Samurai~ saranno disponibili fino al 30 settembre 2024 alle ore 10:00
- Happy Flight! e Tora-san in Goto saranno disponibili fino al 31 ottobre 2024 alle ore 10:00.
Sentimentale
Sotto-generi: matrimonio di convenienza, storico, identità segreta, protagonista bizzarro
Il mio Principe per 100 giorni
Dietro la facciata dorata della regalità si cela un principe ferito: Yool Lee. Un editto reale lo costringe a confrontarsi con la sua umanità e a incrociare la strada di Hong-sim, una giovane donna piena di vita e determinazione. Un'identità segreta, un'amnesia e un amore inaspettato li porteranno a scoprire che la realtà è spesso più complessa di quanto sembri..
Disponibilità: Amazon Prime Video Viki
- Storico
- Sentimentale
- Drammatico
- Commedia
Drammatico
Sotto-generi: famiglia, storico, sentimentale, guerra, discriminazione, incontro/scontro tra culture
Pachinko - La moglie coreana Stagione 2
Tratto da: Romanzo Coreano
Questa travolgente storia racconta i sogni di una famiglia di immigrati coreani attraverso quattro generazioni mentre lasciano la loro terra natale nella speranza di trovare un futuro migliore.
La seconda stagione di "Pachinko - La moglie coreana" riparte dal 1945 a Osaka con lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale e racconta gli sforzi di Sun-ja per proteggere la sua famiglia, anche facendo scelte pericolose.
Nella Tokyo del 1989, Solomon deve ricominciare da zero, preoccupando la nonna.
Il drama è tratto dal romanzo "Pachinko" di Min-jin Lee.
Disponibilità: Apple TV
- Sentimentale
- Drammatico
- Storico
Nota: Pachinko Stagione 2 è disponibile dal 23 agosto
Il canale in streaming dell'emittente nipponica NHK propone contenuti gratuiti, per la durata di un anno, con sottotitoli in lingua inglese. E' ritornato disponibile in catalogo:
Storico
Sotto-generi: letteratura giapponese, drammatico, sentimentale, romanzieri, artisti, vite al femminile
Kurara, la figlia di Hokusai
Tratto da: Romanzo
Seguiamo le vicende dell'artista di ukiyo-e Oi Katsushika, terza figlia del celeberrimo artista Hokusai Katsushika. Da bambina la fanciulla osservava il padre, e da qui è nata la sua passione per la pittura. Da adulta divorzia dal marito qualche anno dopo il matrimonio per affiancare il padre nella sua arte.
Tratto dal romanzo omonimo "Kurara" di Makate Asai pubblicato nel 2015 nella rivista letteraria Shosetsu Shincho.
Note: Il film è stato presentato come lungometraggio, ma sul sito NHK WORLD-JAPAN è stato diviso in due episodi.
- Storico
- Sentimentale
- Slice of Life
Nota: disponibile con sottotitoli in lingua inglese ai seguenti link prima parte e seconda parte
Tratto da: romanzo "Pachinko" di Min-jin Lee disponibile in Italia col titolo La moglie coreana
Tematiche: drammatico, famiglia, storico, sentimentale, guerra, discriminazione, incontro/scontro tra culture
Curiosità:
- anche la prima serie è disponibile con doppiaggio in italiano;
- la protagonista è interpretata da ben tre attrici, data la crescita del personaggio nel tempo, ovvero Min-ha Kim, Yeo-jeong Yoon e Yu-na Jeon;
- nell'ampio cast vediamo anche Min-ho Lee, Ha Jin, Arai Soji (So-hee Park) e molti altri;
La seconda stagione di "Pachinko - La moglie coreana" riparte dal 1945 a Osaka con lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale e racconta gli sforzi di Sun-ja per proteggere la sua famiglia, anche facendo scelte pericolose.
Nella Tokyo del 1989, Solomon deve ricominciare da zero, preoccupando la nonna.
Disponibilità: JFF Theater
Tratto da: opera originale
Tematiche: scolastico, slice-of-life, cinematografia, lavoro di squadra, commedia, sentimentale
Curiosità:
- Nel ruolo del protagonisti vediamo, tra gli altri i giovani e bravi attori Marika Itō, Daichi Kaneko, Yūmi Kawai, Yūtarō (Cherry Magic!);
- scritto e diretto da Soshi Matsumoto;
- la pellicola era stata presentata in Italia per la prima volta durante l'evento online del Japanese Film Festival nel 2022;
Tematiche: scolastico, sentimentale/amore proibito, social media, scuola elitaria
Curiosità:
- si tratta del primo drama con ambientazione scolastica prodotto interamente da Netflix Japan per il rilascio globale;
- la serie è scritta da Eriko Shinozaki (Unmet, Kurosagi);
- nel ruolo dei protagonisti vediamo i bravi attori Ai Mikami (Yu Yu Hakusho) e Ryubi Miyase (I will be your bloom).
**
Prima di lasciarvi alla visione, un piccolo suggerimento per noi e per voi: qualora rinveniste su una di queste piattaforme un titolo live action che non trovate nel nostro database e vi piacerebbe poter commentare e spolliciare, segnalatecelo, possibilmente con dei riferimenti precisi (titolo -meglio se originale-, provenienza, etc).
Provvederemo ad aggiungerlo per voi il prima possibile!
Il mio Principe per 100 giorni Era tra le tante cose segnate... ma bho forse ho di meglio da fare.
Se un albero cade in una foresta ho sentito qualcuno che lo menzionava tra i carini...
Ultimamente non è che non ho tempo...Ho tante cose da finire, compresi altri drama iniziati.
Mi sono messo a leggere 2-3 giorni fa i libri di The Witcher, ok che si leggono veloci, ne ho già finiti due/otto..
ma ho mille cose da fare...
Il documentario Sumodo è molto interessante, racconta la vita dei lottatori di sumo e fa conoscere meglio questo sport.
Invece devo dire che non mi è piaciuto particolarmente It's a summer film, la protagonista era irritante e il finale mi ha annoiato.
Per il resto poco di interessante per me.
Invece non vedo l'ora di vedere Godzilla, chastity high (o qualunque sia il titolo definitivo che decidono di dargli), e spero di poter buttare un occhio a gg precinct xD
La selezione del jff è partita con titoli buoni, spero prosegua altrettanto bene.
Consigliatissimo poi Kurara, delizioso davvero!
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.