Ieri la notizia ha fatto il giro del Mondo. La Disney sembrerebbe stata sottoposta a un durississimo attacco hacker da parte del gruppo denominato NullBulge che avrebbe trafugato ben 1,1 TB di dati totali. Nullbulge ha avuto accesso al server Slack della Disney e ha raccolto informazioni sui prossimi progetti dell'azienda, tra cui concept art per i giochi, dati relativi a prodotti promozionali, video non ancora pubblicati, progetti futuri ma anche  i dettagli di accesso e i dati personali dei lavoratori.

 



Per quanto non siano stati ricevuti ancora aggiornamenti in merito, che permettono di comprendere quali siano le motivazioni dell’attacco hacker – non ufficialmente rivendicato – si può già tracciare un profilo di chi si è occupato della massiva sottrazione di dati da parte della Disney: trattasi del gruppo di NullBulge, particolarmente conosciuto per difendere i diritti degli artisti, soprattutto in merito all’utilizzo dell’intelligenza artificiale per generare immagini, video o addirittura tracce audio. Il gruppo hacker si impegna contro il targeting degli artisti che avviene su più livelli: dall’utilizzo pubblicitario di determinati volti fino alla creazione di contenuti video per la vendita di prodotti e servizi; naturalmente, il tutto è connesso al clima di grande polemica che si è sviluppato negli ultimi anni, in merito all’utilizzo dell’intelligenza artificiale nel mondo del cinema e della televisione. 

Finora non ci sono state dichiarazioni ufficiali da parte della Disney. Si vocifera che che  potrebbe essere richiesto un riscatto per evitare la pubblicazione dei contenuti hackerati. 

Fonte: GameRant