Lo sviluppatore indie Four Leaf Studios ha annunciato che l'acclamata visual novel Katawa Shoujo verrà ripubblicata sulle piattaforme Steam e itch.io il prossimo 15 agosto. La versione Steam è una versione per tutte le età, ma i contenuti per adulti possono essere installati con una patch R18, tramite la pagina Itch.io. Come nelle versioni precedenti, il gioco sarà gratuito.



La genesi di Katawa Shoujo risale ad una serie di concept art realizzate da Raita Honjou nel lontano 2000, a corredo di un doujinshi su (pensa un po') Nausicaä della valle del Vento intitolato Schuppen Harnische. Una delle pagine nella sezione extra del doujin conteneva uno schizzo che immaginava un gioco sulle disabilità ambientato in una scuola superiore giapponese. Questi bozzetti vengono tradotti e ricolorati da un artista anonimo e postate sul forum 4chan, diventando ben presto popolari. Un team di sviluppatori giapponesi e non giapponesi, partendo da esse e con il permesso di Raita, ha dato vita ad una visual novel gratuita nel 2012, diventata un cult del genere.

La normale vita di Hisao Nakai viene stravolta quando a causa di un difetto cardiaco congenito è costretto ad un lungo ricovero in ospedale. Una volta dimesso viene trasferito alla Yamaku High School, una scuola specializza per ragazzi disabili dove, nonostante le difficoltà, Hisao potrà trovare nuovi amici e anche l'amore.