L'account ufficiale X della Facoltà di Scienze dell'Università di Hokkaido ha infatti segnalato il 30 luglio la scoperta di una nuova specie di crostacei appartenenti all'ordine Tanaidacea, una creatura simile a un gamberetto, spesso lunga dai 2 ai 5 millimetri. Lo studente magistrale Yoshinobu Matsushima e il dottor Keiichi Kakui hanno scoperto questa nuova specie presso l' Acquario pubblico del porto di Nagoya e l'hanno chiamata Apseudes ranma (Matsushima & Kakui, 2024) dal personaggio di Ranma e questo proprio perché è sia maschio che femmina.
理学院修士課程の松島吉伸さんと生物学科の角井敬知講師(多様性生物学講座)らは、名古屋港水族館の水槽で発見、飼育していたタナイス目甲殻類が新種であると発表。 「らんま1/2」 の早乙女乱馬(らんま)に因んでランマアプセウデスと命名しました。詳細↓ https://t.co/pp18ogSeCz pic.twitter.com/qhvbjra37d
— 北海道大学理学部 (@Science_HU) July 30, 2024
Non è la prima volta che il nome di un personaggio di Rumiko Takahashi viene utilizzato per indicare una nuova specie. Nel 2014, una specie di aracnide opilionide (animale simile a un ragno) è stata chiamata Taito kakera (Kuri & Barros, 2014) in onore dei pezzi del gioiello Shikon no Tama di InuYasha. Più di recente, nel 2020, una sottospecie di farfalla Cigaritis syama lamuae (Hsu & Liang, 2020) è stata chiamata così in onore dell'eroina, conosciuta da noi con il nome di Lamù, della serie Urusei Yatsura.
Fonte: Anime News Network
No, è SCIENZA!
Sapevo che ci sono diverse specie animali che cambiano sesso o ne hanno più d'uno nel corso della loro vita biologica.
Mi fa piacere sapere di questi begli omaggi all'opera della grande Rumiko Takahashi
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.