Dopo la Metal Gear Solid Collection Vol. 1 era lecito attendersi un secondo volume. Ma con quali titoli? La risposta era alquanto banale ma che si scontrava con le difficoltà di porting che Metal Gear Solid 4 e Metal Gear Solid (5) Peace Walker avrebbero comportato.
 
Chi sa, sa.

In un'intervista rilasciata a IGN, il producer di questa collezione sembra aver confermato però il loro arrivo, soprattutto per quanto riguarda Guns of the Patriots, uscito solo e soltanto su PlayStation 3. Pur non potendo rivelare dettagli, Noriaki Okamura si è lasciato andare a una frase che in fin dei conti, non lascia molto spazio alle interpretazioni:
 

"Siamo sicuramente consapevoli della situazione con MGS4. Sfortunatamente non possiamo dire troppo al momento ma visto che la collezione si chiama 'Vol. 1' e che contiene MGS 1-3... Probabilmente potete unire i puntini! In questo momento stiamo ancora pensando internamente su ciò che dovremmo fare per il futuro della serie. Ci dispiace, non possiamo rivelare nulla al momento. Ma rimanete sintonizzati!"

Ci aspetta dunque una nuova Collection con Metal Gear Solid 4, Peace Walker e Phantom Pain? È molto probabile che a questo punto Konami ci stia già lavorando e potrebbe essere un evento davvero importante. Il quarto capitolo potrebbe arrivare anche su Xbox e PC mentre Peace Walker potrebbe finalmente fare il salto su Steam ed Epic Store. 

Metal Gear Solid 4 è un capitolo molto particolare rispetto il resto della saga. Diversi problemi di sviluppo e situazioni interne a Konami che portarono poi all'allontanamento di Kojima, portarono Guns of the Patriots ad aver lunghissime cutscene proprio per colmare la mancata realizzazione di mappe ed elementi di gameplay. Rimane uno dei capitoli più impattanti e sarebbe ora che anche gli altri giocatori scoprano - se non l'hanno già fatto - il destino di Solid Snake.

Fonte: IGN