In queste ultime ore, nel "mangaverso", stanno facendo molto discutere le dichiarazioni della letterista Stella Elisa Cassinese, che tra le sue collaborazioni con molte realtà editoriali, ad inizio anno ha prestato attività per la casa editrice RW Edizioni / Goen. Intendiamo riportavi le sue parole per come le abbiamo noi stessi recepite:
Pubblichiamo queste dichiarazioni, la cui piena fondatezza non sta a noi stabilire, per dare voce a persone che in queste ore hanno dimostrato vicinanza a Stella Elisa Cassirese, tra cui alcuni suoi stessi colleghi che hanno a loro volta avuto esperienze analoghe.
In merito alle dichiarazioni successive a questa, sullo stato della società, abbiamo effettuato una pubblica ricerca interrogando l'Agenzia delle Entrate e la Camera di Commercio attraverso il codice fiscale dell'editore. A quanto si apprende RW Edizioni ha ad oggi una partita Iva attiva, ma risulta essere una società inattiva alla Camera di Commercio a partire dal mese di Maggio 2024. Nel medesimo periodo la società ha inoltre cambiato l'indirizzo della propria sede legale, trasferendosi dalla provincia di Trento alla provincia di Napoli.
AnimeClick si rende ovviamente disponibile, come ha più volte pubblicamente già dichiarato, per una eventuale replica da parte della casa editrice.
Pubblichiamo queste dichiarazioni, la cui piena fondatezza non sta a noi stabilire, per dare voce a persone che in queste ore hanno dimostrato vicinanza a Stella Elisa Cassirese, tra cui alcuni suoi stessi colleghi che hanno a loro volta avuto esperienze analoghe.
In merito alle dichiarazioni successive a questa, sullo stato della società, abbiamo effettuato una pubblica ricerca interrogando l'Agenzia delle Entrate e la Camera di Commercio attraverso il codice fiscale dell'editore. A quanto si apprende RW Edizioni ha ad oggi una partita Iva attiva, ma risulta essere una società inattiva alla Camera di Commercio a partire dal mese di Maggio 2024. Nel medesimo periodo la società ha inoltre cambiato l'indirizzo della propria sede legale, trasferendosi dalla provincia di Trento alla provincia di Napoli.
AnimeClick si rende ovviamente disponibile, come ha più volte pubblicamente già dichiarato, per una eventuale replica da parte della casa editrice.
I collegamenti ad Amazon fanno parte di un programma di affiliazione: se effettui un acquisto o un ordine attraverso questi collegamenti, il nostro sito potrebbe ricevere una commissione.
Non so se ti riferivi davvero a me, ma ero sarcastico
No ho sbagliato commento intendevo quello prima del tuo.
La schietta, diretta, secca, nuda e cruda verità.
Non c'è minima sillaba su cui tutti non dovrebbero che essere d'accordo.
No. Seriamente pensi una cosa del genere?
Ti auguro di non finire mai a lavorare senza essere pagato, fortunatamente per te per ora non sai cosa vuol dire
Direi che anche la maggior parte degli editori di manga NON ha la più pallida idea di quando pubblicherà il volume x della serie y, anche se finita in Giappone!
Non mi sembra corretto insultare lei quando sappiamo tutti chi sono i veri colpevoli.
Comunque la prima cosa che vi consiglio è evitare di accettare lavori se un azienda è anni che è sull'orlo del tracollo con uscite ritardate di anni o cancellate, scomparsa dai radar della comunicazione aziendale, e nessuno dipendente parla all'interno di essa (nel bene e nel male) .. ti scremi il 90% delle situazioni come questa
oddio se si legge tutto lo scambio che ha anche con quelli del Mefu .. loro gli chiedono se sa di altri nella sua situazione e se son disposti a far partire la class action e lei che se la prende con loro perchè non la fanno partire solo per lei... cioè questa voleva assistenza legale e gestione del tutto da parte di terzi a gratis, ma non è stata ingrado di dar nessun evidenza che potesse permettere l'intervento di questi stessi a livello di class action e poi allora ha pubblicato il post su FB tirandoli in mezzo assieme a goen.. sinceramente cerca solo visibilità
Su fb negli scambi sotto il post principale, dove cmq cita il Mefu, questo le risponde e le rispiega delle cose che le aveva scritto via mail, lei si inalbera perchè non le han reso un buon servizio che non le han dato un avvocato ecc, ci son un pò di scambi vari e loro prontamente rispondono con qualcosa di riassumibile in " vero ti abbiamo dato solo un supporto iniziale, ma come ben saprai non possiamo coprire un avvocato con 20euro di iscrizione tuoi, come già chiesto in privato sarebbe utile che ci aiutassi a metterci in contatto con altri collaboratori non pagati e che tutti assieme faceste fronte comune, senza prese di posizione singole in modo sparso e controproducente", a quanto pare nessuno vuole denunciare pure lei vuole denunciare solo se son altri a portar avanti e a coprire le spesepure lei vuole denunciare solo se son altri a portar avanti e a coprire le spese .. ora nn so se ha cancellato il post da fb (nn lo ritrovo) ma puoi vedere le risposte tra Mefu e lei da un video su youtube (minuto 17:30 il primo post mefu)
Lunatic è una delle poche opere goen che penso verrà recuperata sicuramente, visto il rapporto tra coconino e furuya… però mi sa più probabile una riedizione completa, visto anche i pochi volumi totali.
Dipende poi sempre da quando la situazione di goen si chiarirà definitivamente…
Spero altri editori recuperino anche le opere di Oshimi e di Fujita editate da quelli.
E ovviamente Ikeda e Matsumoto.
Di oshimi le opere le hanno concluse, al massimo se verranno ristampate le prenderà panini penso…
Fujita la vedo male, purtroppo è sempre andato malino da noi.
La ikeda dovrebbe aver già recuperato tutto jpop, su matsumoto non so invece…
Io mi chiedo come si faccia a difendere una situazione simile, bollando pure la persona offesa come "in cerca di visibilità"...
Certo che cerchi "visibilità", rendi visibile a tutti un problema che esiste quando nessuno sembra vuole darti ascolto e ti senti amareggiato.
La pochezza e la mancanza di empatia di certe persone mi fa veramente cascare le braccia.
Qualcosa di Fujita secondo me lo porterà Star, c'è una possibilità, è fattibile.
Per quanto riguarda la Ikeda, J-POP non ha portato tutto, anzi, ha rieditato (meglio) solo Le rose di Versailles -e in un'edizione integrale senza interromperla (includendo dell'altro oltre alla storia originale- e (in peggio) Caro Fratello, in quell'edizione mattone con pagine b/n e tavole tutte decentrate e tagliate, poi ha portato La finestra di Orfeo, che era inedito; ma poi mancano Claudine, Ayako e L'anello del Nibelungo, tutti precedentemente editati da Goen, per dire.
Sinceramente Panini con Oshimi mi ha fatto abbastanza tribolare , prendiamo Happines mai ristampato per esempio.
Non so che hai l'assicurazione auto, anche lì la quota per l'assistenza legale è irrisoria rispetto alla vera parcella di un avvocato, però non è che questo ti da una pacca sulla spalla in caso di bisogno perchè per 20€ solo quello ti spetta... idem per i sindacati, nella quota associativa hai l'avvocato che se è bravo nel risarcimento che richiede inserisce il suo compenso.
E l'avvocato vista la sua esperienza capisce se e quanto sarà possibile ottenere da chi perde la causa e agisce di conseguenza.
Comunque è stato specificato dall'associazione che quell'avvocato fa CONSULENZA legale, che non significa andare in causa.
Poi c'è il gratuito patrocinio che è un'altra cosa.
Tra l'altro associarsi solo al momento del bisogno è anche una cosa un po' scorretta, se pur lecita, significa che uno NON crede all'importanza dell'associazione/sindacato ma che la vuole sfruttare nel momento in cui non può farne a meno, e che questo aiuto non lo sta pagando lui con quella prima sottoscrizione ma tutti gli altri che hanno sottoscritto e pagato per anni anche senza averne mai avuto bisogno.
Forse l'ha scritto pubblicamente perchè è giusto che chi fa ste cazzate venga smerdato pubblicamente? Nooo deve per forza cercare visibilità, impossibile non dare la colpa alla vittima.
Forse non tutti hanno il lusso di potere rifiutare i lavori che si trovano davanti, anche se hanno altri lavori, non ci arrivi? Che ne sai te della sua situazione? E che ne sai te di quanto "effort" (anche detto sforzo o impegno in italiano) ci metteva?
Forse quando uno denuncia queste situazioni prendersela con chi ne parla, addiruttura andando a sminuire il suo lavoro o blaterando sulla sua situazione economica senza sapere nulla, e non prendersela con chi non ha pagato il lavoro altrui non è proprio dimostrazione di intelligenza ed emotività, poi fai quello che ti pare
ahahah ragionamenti da gente che fa le medie... ti faccio il postino buhuh sui social piagnucolando ... cosa sconsigliatami da chi ho chiamato per farmi aiutare, e banalmente rischiando di rovinarmi anche gli altri rapporti lavorativi (perchè ehi le aziende controllano i post pubblici e secondo te uno con contratti simili se devo scegliere non corro il rischio col rompicazzo social, anche se nel caso ha ragione lei), rovinando anche la possibilità più sensata di una class action che abbia veramente senso .
Non tutti possono rifiutare i lavori? ma lei da quel che scriveva sì.. cioè ha più lavori tanto che si è accordata per tempistiche mooolto lasse per la consegna considerandolo un tappabuchi tra gli altri lavori.
Denunciare è una cosa, frignare come poppanti non seguendo i consigli degli enti proposti a tutelarti è demenza (tanto che a quanto pare ha cancellato il post)
Veramente non ha cancellato nulla, i due post che ha scritto riguardo la faccenda sono in bella vista sul suo profilo...
Direi che, prima di utilizzare un certo linguaggio e scrivere qualcosa (riferito all'aver cancellato il post) senza prima aver verificato, ci penserei su un attimo.
Lei ha fatto bene a dire le cose alla luce del sole e piagnucolii non ne vedo... invece il tuo """accanimento""" verso di lei, dove vuoi farla passare per una fetente e la goen per poveretta, lo trovo decisamente too much
a me dal suo profilo il post non esce più fuori, allora ti dico "errore mio".
dove difendo la goen? dico solo che lei fa la fetente cercando visibilità.. in maniera idiota.. cazzo lavori nell'ambito non sai selezionarti i datori, GOEN è MORTA da ANNI .. cos'è se non hai la mamma che ti dice di non farlo prendi pure le caramelle dagli sconosciuti? poi hai qualche deficit mentale se pensi che quando ti viene detto "Denuncia" si intende fai il piagnisteo per le masse da social xD
In cerca di visibilità per cosa, scusa? Ha solo fatto bene e se tutti quelli che si sono trovati nella sua situazione avessero fatto la stessa cosa (svergognandoli pubblicamente con punti e virgole), forse chi è stato contattato dalla goen gli avrebbe rifilato un bel due di picche e il circo avrebbe chiuso i battenti molto prima!
E comunque, puoi benissimo argomentare senza prendere la persona in questione palesemente per i fondelli, è da maleducati e da poppanti...
Ha già detto più volte che doveva stare in silenzio, tanto aveva già altri lavori quindi sicuramente non è un problema lavorare gratis e poi sotto sotto se l'è pure cercata ¯_(ツ)_/¯. Ma è lei che fa i ragionamenti da bambino delle medie eh
Inutile andare avanti nella discussione
Ciccio ma sei serio?
Sì sarà pur espressa male, ma non ha torto e ha fatto bene ugualmente.
Entrambe le mangaka stanno portando avanti anche 2 nuove opere, chissà se qualche editore più affidabile potrà pensarci, sarebbe un peccato perdere 2 artiste di così grande talento.
Che bella serie che è corpi solitari… però ho molti dubbi qualcuno la riprenda…
Tra l’altro ufficialmente di goen ancora non si sa nulla, vero che la situazione è abbastanza chiara, ma finché non risulta in fallimento i diritti sono ancora loro.
In teoria ormai la sicurezza è al 99%. Altre case sono fallite senza un comunicato ufficiale. L'1% rimanente arriverà quando qualcunaltro porterà qualcosa di cui loro avevano i diritti, sperando sarà roba interessante o almeno le riprese delle serie prossime alla fine per chiuderle.
A quanto ho capito il sito ufficiale non è gestito dalla goen ma dal negozio alastor (non so però se quello di Napoli o Milano).
E a proposito di nonsense Non vorrei essermelo immaginato ma ho letto in uscita a dicembre Chihayafuru - Il gioco di Chihaya vol.6 .è possibile?
dipende, dove l'hai letto?
Sono andata a controllare e risulta ancora il titolo,sarà un errore . figuriamoci. Certo che se uscissero volumetti invece che spararlo a caso avrei sperato almeno fossero titoli mirati ...tipo per Lunatic Circus mancava un solo volume . Sarebbe stato troppo per loro concludere almeno quello?!
Ormai sulle serie con diversi volumi pubblicati come Corpi Solitari ben 7 in Italia sto proseguendo con l'edizione francese dove siamo già al volume 11.
Dopo l'annuncio di Claudine di oggi (pubblicato da Goen nel 2014) da parte di JPOP magari qualcosa inizia a smuoversi però so bene che ci vorranno anni.
Visto che sul sito non è presente sarà certamente un refuso della gestione dei dati tra sito e app.
Non è un problema di percentuali, anch’io son convinto non torneranno stavolta, il fatto è che la società non è ancora fallita, almeno dai dati dell’ufficio camerale che si riesce a vedere, quindi finché non fallisce definitivamente o non scadono i diritti le serie sono bloccate (sempre che qualcun’altro voglia portarle, cosa su cui come già detto non sono ottimista…).
Tra l’altro la proprietà è ancora attiva nell’ambiente, può essere tengano in piedi la società per smaltire il magazzino…
Dovrebbe essere gestito da Alastor Napoli, stessa proprietà di goen… se non ricordo male il negozio di Milano era stato ceduto anni fa.
Anch’io penso sia un errore del loro sito, anche perché su terminal video e Amazon, gli ultimi a cancellare le future uscite, non c’è nulla… però per precisione io ho provato il sito è non mi da proprio la voce uscite future, o almeno io non la trovo.
Si goen l’aveva pubblicato dieci anni fa, probabilmente sono semplicemente scaduti i diritti… ci sono stati passaggi più clamorosi tra le 3 big, soprattutto ai danni di star.
Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra avesse cambiato proprietà qualche anno fa, e avessero mantenuto solo quella di Napoli…
Anche in quel negozio giravano voci poco felici (dipendenti non pagati che se ne sono andati e hanno aperto un altra fumetteria a pochi metri dal alastor)
Mi dispiace comunque visto che era una fumetteria storica di Milano e insieme al super gulp, hanno chiuso due grosse fumetterie di Milano nel giro di un anno.
Nel 2016 uscì la notizia relativa ad un'acquisizione di Pegasus/Alastor da parte di Manicomix, compresa la rete di negozi.
Poi la cosa fu parzialmente ridimensionata e i negozi rimasero sotto Alastor come realtà autonoma.
Non so se ti riferisci a questo ricordo.
I negozi Alastor (quelli che negli anni non hanno chiuso, come Genova e ora Milano) fino ad oggi sono sempre di Alastor, non realtà autonome.
Poi di chi sia la proprietà di Alastor, se sempre di Saviano (lo stesso di RW e di riflesso di Goen) come 8 anni fa, o se abbia "solo" mantenuto forti rapporti con l'editore, non lo so.
Tenderei a pensare al primo caso però.
Supergulp credo abbia chiuso 1 o 2 anni prima, ma siamo lì.
In quel caso è fallita la società, mi pare con sede in veneto e che aveva 1-2 negozi lì e quello di Milano sui navigli.
Da quanto raccontatomi per quest'ultimo i dipendenti avevano cercato anche di tener su il negozio provando a rilevarlo.
Ora al posto di Supergulp c'è effettivamente sempre una fumetteria, Funside, quindi immagino che in qualche modo ci siano riusciti.
Poi lì in zona c'è anche la fumetteria IL FUMETTO.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.