MAGES ha caricato un nuovo video che celebra il quindicesimo anniversario dall'uscita di Steins;Gate, pubblicato per la prima volta in Giappone il 15 ottobre 2009 per Xbox 360 e portato successivamente su altre piattaforme. Per l'occasione, tutti i giochi della serie Steins;Gate sono scontati dell'80% su Steam fino al 28 ottobre



Questo filmato celebrativo ripercorre varie scene iconiche delle visual novel del franchise, dando ulteriore conferma che "Steins;Gate continuerà". Già nel 2020 furono annunciati Steins;Gate 0 Elite, versione riveduta di Steins;Gate 0 con l'aggiunta delle scene dell'anime, e un nuovo capitolo, dal titolo provvisorio Steins;???, che sarebbe dovuto uscire quest'anno in occasione dell'anniversario, ma la sua lavorazione sta evidentemente richiedendo più tempo del previsto.
Il 27 ottobre si terrà in Giappone l'evento live "ONE WORLD", con la presenza del cast di doppiatori, oltre alle due vocalist legate al franchise, Kanako Itō e Yui Sakakibara.


Seconda visual novel in ordine di pubblicazione, dopo Chaos;Head, della serie antologica Science Adventure, Steins;Gate diventa un successo globale anche grazie alla trasposizione animata del 2011, trasmessa anche in Italia su Rai 4 e pubblicata in home video da Dynit. La novel viene resa disponibile, oltre che su PC, per PS3, PSP, PS Vita, PS4 e Nintendo Switch, per queste ultime tramite la versione ELITE. Ad esso, oltre al già citato Steins;Gate 0, sono seguiti gli spin-off Variant Space OctetMy Darling’s Embrace, Linear Bounded Phenogram e 8-bit ADV. Secondo EGS, aggregatore giapponese di adventure game, Steins;Gate è tra le 20 migliori visual novel di tutti i tempi in una classifica comandata da White Album 2Rance X e Muv-Luv Alternative, mentre su vndb, database indirizzato agli occidentali, si colloca tra le primissime posizioni.

Steins;Gate è ambientato nel quartiere di Akihabara, durante l’estate del 2010, a circa un anno di distanza dagli eventi di Chaos;Head. La trama è incentrata sulle avventure di un gruppo di amici che, modificando un apparecchio a microonde, riescono a creare un congegno in grado di mandare messaggi nel passato. Tuttavia le loro sperimentazioni non passeranno inosservate, i ragazzi infatti non sono gli unici in grado di manipolare il tempo: al medesimo risultato è giunta anche un’organizzazione soprannominata SERN.

Fonte consultata:
NoisyPixel