Con un comunicato, Square Enix e Plaion informano che Dragon Quest III HD-2D Remake, rivisitazione del classico del 1988 Dragon Quest III: E così entrò nella leggenda..., sarà giocabile su Nintendo Switch durante il periodo di Lucca Comics & Games. Tutti i fan del franchise di Dragon Quest avranno l’opportunità di provare in anteprima questo remake, prima della sua uscita prevista per il 14 novembre 2024, presso il padiglione Nintendo di Piazza Bernardini dal 30 ottobre 2024 al 3 novembre 2024. Inoltre, tutti coloro che proveranno la demo giocabile presso il padiglione Nintendo, riceveranno una speciale cartolina, fino ad esaurimento scorte.
DRAGON QUEST III HD-2D Remake è l'inizio cronologico della “Trilogia di Erdrick”, che continuerà nel 2025 con l'uscita di DRAGON QUEST I & II HD-2D Remake, ed è il punto di ingresso perfetto per i nuovi arrivati in uno dei franchise più influenti della storia dei videogiochi.
L'iconico look HD-2D e il suo suggestivo mix di sprite pixel 2D e ambienti tridimensionali conferiscono alle ambientazioni reimmaginate una chiarezza e un dettaglio estremamente migliorati. Inoltre, i fan possono rivivere l'amato GdR come mai prima d'ora. Potranno usufruire di salvataggi automatici e di nuovi e numerosi punti di salvataggio durante il viaggio, di una velocità di combattimento personalizzabile, di una funzione di auto-battaglia, di un'interfaccia utente modernizzata e di miglioramenti della qualità della vita in tutto il gioco. I giocatori potranno affrontare nuove impegnative battaglie contro i boss nei nuovi episodi della storia che raccontano le origini di Ortega, il padre del protagonista.
I preordini digitali di DRAGON QUEST III HD-2D Remake sono disponibili su Nintendo Switch, tramite My Nintendo Store e Nintendo eShop, PlayStation Store, Microsoft Store e Steam. I pre-ordini fisici sono disponibili sullo SQUARE ENIX Store per Nintendo Switch, PlayStation 5 e Xbox Series X|S. I giocatori che effettueranno il pre-ordine riceveranno il Kit da viaggio risolvi-problemi con Scarpe sante, Seme della difesa x3, Seme dell'agilità x3, Seme della magia x3, Seme della potenza x3 e Seme della vita x3.
Dragon Quest III HD-2D Remake sarà disponibile il 14 novembre per Nintendo Switch, PlayStation 5, Xbox Series X|S, PC via Steam e Microsoft Store.
Fonte consultata:
Comunicato Square Enix
io sono di parte perchè è la mia saga preferita ma insomma basta dire che dietro al design c'è toriyama e le musiche le musiche
Vediamo allora come l'hanno rovinato in questo remake per i motivi soliti:
Pare che queste censure siano state fatte per abbassare il Pegi e poter vendere il gioco a tutti, mi sa che qualche censura simile ci fù anche quando uscirono i giochi su Nintendo DS.
Design che si sono bellamente permessi di alterare in diversi aspetti, quindi come riproposizione parte male come presupposti. Spero almeno non abbiano il coraggio di citarlo in fase promozionale.
Ho visto anche io nelle scorse settimane. E se anche il creatore del gioco se ne è lamentato, qualcosa vorrà pur dire: giustamente dice che oggi non si può più fare niente. Dovrebbe passare il messaggio che a certe società di onorare l'originale proprio non importi. Fanno veramente passare la voglia di interessarsi a questi prodotti che diventano automaticamente di scarsa qualità.
Sicuramente è per adeguarsi alla modern audience (che ricordiamoci, è un mito e non esiste). Più che ai sistemi di valutazione europei penso più a quelli americani. Però si sta toccando dei livelli assurdi e criteri che hanno veramente poco senso: lo stiamo vedendo in maniera trasversale sulla maggior parte dei giochi.
Ma non c'è un divieto, si può fare anche diversamente, solo che ci si sta allineando per non avere problemi e per aderenza a dei valori morali che di morale hanno veramente poco.
Boh, sarò strano io, ma mi interessa di più il fatto che ci siano degli eventi di storia extra che non due modifiche agli artwork :V
erano pixel santo dio
cosa dovevano fare ?
mamma mia
un gioco del 92 esce nel 2024 e hanno alterato il design nel gioco
ma va?
Il porting di Dragon Quest 8 su 3DS censurò a sua volta molti abiti succinti, oltre a modificare/saltare alcune cutscene (come un tizio costretto a mangiare dalla ciotola di un cane).
Per me resta una giustificazione poco convincente, in occidente Dragon Quest (come la stragrande maggioranza dei jrpg) è giocato da adolescenti o adulti. Le meccaniche di gioco sono troppo vetuste per un bambino di oggi.
Quindi no, non credo che l'abbiano censurato per questo.
Commento sulla questione del creatore del gioco e dell'ex editor di Toriyama:
"E' frustrante fare affari con un paese così ridicolo!" LOL
Prevedibilmente i due hanno poi dovuto ritrattare tutto e il video originale è stato fatto sparire, ma Internet non dimentica.
Ognuno ha i suoi gusti, liberissimi di giocare senza tenere particolarmente alla saga. In fondo è un gioco a cui non si deve dare per forse tutti lo stesso valore.
Però la domanda: se sono modifiche così di poco conto, perché ci sono? Se non sono importanti come sostieni, non potevano mantenere il design degli artwork originali?
Non ho capito, ma il design è un punto a favore o a sfavore?
Si parla del design grafico in ogni caso, non vorrei si facesse confusione con il gameplay.
Puoi pure affermare, senza prova alcuna, che non conosca l'originale. Però fatico a capire te, che asserisci di essere estremamente legato alla saga, citi come punto a favore il design di Toriyama e poi sembra che se ne apportino cambiamenti non necessari non ti importi.
Lo avevo visto anche io. Mi pare che si possa vedere benissimo dove sta l'anima di queste produzioni. Ed è un vero peccato perché le possibilità per fare il meglio ci sarebbero: non è incapacità.
E torniamo sempre al solito discorso: se sono cambiamenti così esigui perché farli?
Alla sacerdotessa hanno pure censurato la croce. Poi sottolineerei anche i labbroni rimossi al mostro, con le motivazioni dietro talmente deliranti che mi risulta difficile parlarne seriamente, ma fanno ben comprendere da chi siano partite certe direttive.
Come ci si può definire fan dei design di Toriyama e poi approvare il fatto che questi vengano vandalizzati? Con in più il suo stesso editor che si lamenta delle ingerenze estere sulla cultura giapponese?
La cosa più bella di tuuto questo è giocare a trova le differenze con le immagine nuove e vecchie XD
Se fosse come dici non si capisce perché abbiano mantenuto casinò e simili, che sono il motivo per cui in Europa la serie mantiene un target 12+. In Pokémon li tolsero proprio per mantenere il rating basso.
Facile, le più vecchie sono state disegnate da Toriyama, le altre da qualcuno che non rispetta il suo lavoro né la sua memoria.
Bisogna intanto capire se le modifiche sia per il rating oppure per altro. Non è la stessa cosa. Sembra più plausibile la seconda.
Il "chissene" in questo ambito ha portato solo a pessime conseguenze e ogni anno diventa sempre peggio, non credo sia positivo sminuire continuamente questi aspetti. Poi ognuno scegliere di fare come vuole, ma non è una questione che può essere ignorata facilmente, specie se si tiene a questi prodotti.
Che in Occidente siamo alla follia totale concordo ma se i giapponesi accettano di censurare a noi rimane solo la tristezza.
Dragon Quest è sempre stato per bimbi delle elementari (in Giappone intendo) quando è arrivato da noi DQ8 nessuno a rotto le scatole... Ma era il 2006 un tempo migliore su questa aspetto...
In Occidente USA in primis ma anche in Italia trovo repellente questa mania di salvaguardare i bambini come se fossero cuccioli indifesi 😱.
Sto rating un'altra follia occidentale ci troviamo con diversi anime fatti per bambini/ragazzini con +13/+14 assurdo oltre ogni misura!
Concordo su tutto, ma il bello è che si fanno tutto queste minchiate di abbassare il pegi per salvaguardare i poveri bimbi innocenti, gli stessi bimbi che poi giocano a GTA e COD, giochi dove si vede ben di peggio di una guerriera scosciata e un crocifisso su un vestito!!
Posso provare a capire le prime due censure (anche se non le approvo), ma le labbra del troll? Cioè, fosse stato "nero" avrei capito, ma è un ciccione verde con orecchie a punta e una clava...è un fo****o troll
Ah sì ora mi sembra di ricordare, avevo scaricato sul 3DS i vari giochi disponibili (che devo ancora giocare ^^') e alcuni mi sembra erano versioni modificate per ripristinare i contenuti originali...
Idolo lui X3
In effetti è ciò che mi sono chiesto anch'io e non sono un fan che sta difendendo a spada tratta la sua opera preferita eh, però mi sembra comunque assurdo...
Parli di arte di Toriyama rovinata per modifiche che a prima vista uno potrebbe non notare neanche inserite in un contesto dove di fatto non sono neanche centrali. Se si urlasse un po' meno alla forma e si guardasse un po' di più al contenuto penso sarebbe più facile capirsi
Non è una lampada ma un martello giocattolo, ma non è questo il punto.
Come dici sarebbe opportuno scannarsi meno, e sono d'accordo. Però dare l'esempio? Se qualcuno, giustamente, critica un cambiamento ingiustificato, se le risposte sono sempre lo sminuire e velatamente prendere in giro chi queste critiche le fa, per forza i toni si inaspriscono. In questo, anche se non sono d'accordo nel ribattere oltre, la vignetta sopra rappresenta abbastanza accuratamente quello che avviene.
Perché tra il dire "a me non interessa" e il (parafrasando) "le cose a cui dai attenzione sono di poco conto e smettila di lamentarti sempre, non sai di cosa parli" c'è una bella differenza. Soprattutto quando contestualmente si esalta la presenza e l'autorialità della cosa che viene invece calpestata. Visto che ci si scambia opinioni tra pari bisognerebbe trattarsi anche come pari.
Tornando all'argomento nel concreto, c'è chi si è stufato di cambiamenti che non sono necessari, che vengono difesi col "ma tanto non si notano" eppure pare non si possa fare a meno di cambiarli. Non c'è nemmeno logica in questo processo mentale. In questo caso nemmeno al creatore originale sta bene la cosa, ma la sua opinione viene fatta sparire. Ci si fa andare bene tutto pur di avere il giochino nuovo, però mi chiedo: non avreste preferito il design originale? Cioè, siete convinti che questo cambiamento sia positivo e vada per forza di cose accettato? Perché è questo che non capisco: se si ha a cuore qualcosa non si dovrebbe cercare il meglio, senza compromessi, quando non ci sono i mezzi per farlo? E questo vale in generale, per ogni riproposizione/remaster che dir si voglia. Perché delle volte sembra che occorra farsi andare bene qualunque cosa, ma questo porta solo a consolidare delle brutte abitudini a parer mio.
Il senso critico andrebbe difeso, non nascosto sotto al tappeto perché non piace. Purché i toni rimangano pacifici, s'intenda.
Peccato che 4Kids "modificasse" anche altre cose:
Mi piacerebbe sapere se anche queste rientrano nella casistica di "modifiche che a prima vista uno potrebbe non notare neanche inserite in un contesto dove di fatto non sono neanche centrali". Si può seguire OP anche senza la scollatura di Robin o la tonalità di pelle diversa del tizio, no? Eppure all'epoca non ci si faceva problemi ad ammettere che fossero censure...
Nelle discussioni sull'argomento non vedo tanto persone che si scannano per la (s)correttezza dei cambi, ma persone stufe del processo, come G.P., e chi non ne può più di sti discorsi triti e ritriti.
Gli obbrobri di 4Kidz sono anni luce da quanto fatto qui. Che poi, ripeto, nessuno difende i cambi, sto solo dicendo che ci sono aspetti ben più interessanti da guardare nel remake di DQ che non degli artwork figli di una moda del momento in un gioco in pixel-art.
Se ricordo bene in Xenoblade X per WiiU c'era un personaggio che in originale aveva 13 anni mentre in occidente è stata resa maggiorenne. Oltre al cambio nella biografia, la versione occidentale sono state modificate tutte le armature in modo da nascondere le forme della bambina. Non ricordo quanto pesanti fossero le modifiche.
È giusto? È sbagliato? È illegale? Sinceramente non lo so, ma di 18enne quel personaggio aveva poco e la cosa si notava dai dialoghi. Di avere le armature diverse a me fregava zero, anzi, forse concettualmente avere una bambina più vestita mi fa fin piacere, ma aldilà di questo mentirei se dicessi che questi cambi hanno pesato nell'economia generale del gioco.
La qualità va oltre questi dettagli. Ci sta notarli, ci sta esserne scocciati, ma non ci sta buttare via tutto per loro.
Però vedi, è qui il problema. Perché definire crociate delle critiche più che normali, attribuendogli già un significato negativo e squalificando la discussione? Dici che sono tutti stufi, ma è vero? O forse c'è anche chi è stufo dell'atteggiamento opposto che minimizza e al tempo stesso normalizza in modo acritico i cambiamenti portando a prodotti progressivamente peggiori? O sono tutti stufi anche del fatto di non poter discutere senza che si contesti il fatto stesso di poterlo fare?
Perché deve poter andare bene un commento che mi invita a provare il gioco e non va bene uno che mi indica cambiamenti singolari non necessari? A qualcuno questa cosa può interessare e deciderà lui se è importante e se influisce sull'acquisto o meno.
Perché o non permettiamo alcun discorso (visto che bene o male sono tutti triti e ritriti) oppure tutti, per me non esiste alternativa.
Il fatto che il problema si riproponga spesso non rende l'argomento meno valido, anzi ne aumenta il fattore di allarme. Non sono le critiche a dover finire ma semmai il motivo della critica. Questo se si vuole fare un percorso virtuoso verso prodotti migliori e una miglior cura del consumatore.
Però qui ci siamo fermati al notarli e già pare non andare bene. Qui nessuno dice che poi ognuno non possa valutare di conseguenza cosa fare. Però discutiamone se ci sta o meno buttare via tutto, perché essere categorici? Si possono valutare i vantaggi e gli svantaggi di accettare i cambiamenti e tenere il resto oppure di rigettarli ed essere più critici sul risultato. Non è una cosa che si può decidere in assoluto.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.