Vi riportiamo un comunicato giuntoci in redazione relativo alla distribuzione di titoli anime in home-video in Italia.
ANIME FACTORY E CRUNCHYROLL SIGLANO UN ACCORDO PER LA DISTRIBUZIONE HOME VIDEO DI GRANDI TITOLI ANIME
Arrivano in home video Dragon Ball Super: Super Hero, Chainsaw Man, Spy x Family e To Your Eternity.
Anime Factory, realtà consolidata nella distribuzione italiana di prodotti di animazione giapponese, e Crunchyroll, leader globale nella distribuzione di anime, annunciano con entusiasmo una nuova partnership strategica. L’accordo prevede la pubblicazione di alcuni dei titoli anime più popolari e attesi in formato home video, arricchendo ulteriormente il già vasto catalogo di Anime Factory.
Tra i titoli che faranno parte di questa nuova collaborazione e che arriveranno presto in DVD e Blu-Ray ci sono:
- Dragon Ball Super: Super Hero: il lungometraggio di successo che ha incantato i fan di tutto il mondo con la sua azione mozzafiato e l’evoluzione dei personaggi più amati del franchise Dragon Ball.
- Chainsaw Man: la serie rivelazione che ha conquistato il pubblico con la sua storia unica, caratterizzata da un mix di orrore, azione e dark humor.
- Spy x Family: una delle serie più amate e apprezzate del 2022, che unisce azione, commedia e un pizzico di mistero, con una famiglia "sotto copertura" che ha stregato gli spettatori.
- To Your Eternity: una storia commovente e filosofica che esplora i temi dell’immortalità e del senso della vita attraverso gli occhi di un essere immortale.
Questi titoli si aggiungono a un catalogo già ricco di serie e film anime distribuiti da Anime Factory, confermando l’impegno dell’azienda nel portare al pubblico italiano contenuti di alta qualità e grande successo internazionale.
Anime Factory e Crunchyroll sono entusiasti di questa collaborazione, che rappresenta un passo importante per offrire ai fan italiani l’opportunità di possedere e collezionare le loro serie e film anime preferiti in edizioni speciali home video da collezione.
Per maggiori informazioni su questa partnership e sulle prossime uscite, visita i siti ufficiali di Anime Factory e Crunchyroll.
Fonte consultata:
Comunicato stampa
Anime Factory e Crunchyroll sono entusiasti di questa collaborazione, che rappresenta un passo importante per offrire ai fan italiani l’opportunità di possedere e collezionare le loro serie e film anime preferiti in edizioni speciali home video da collezione.
Per maggiori informazioni su questa partnership e sulle prossime uscite, visita i siti ufficiali di Anime Factory e Crunchyroll.
Fonte consultata:
Comunicato stampa
Sante parole
Speriamo che pubblichino anche le altre serie già doppiate, comprerei Frieren, Ranking Of Kings, il monologo della speziale, My dress up darling, Uzaki Chan e non mi ricordo più cos'altro.
Ma soprattutto Frieren, se non lo fanno mi sparo.
P.s. Ora mancherebbe giusto Netflix che per quanto non mi interessi come piattaforma, ha qualche esclusiva che comprerei senza pensarci due volte come i film "Il mese degli dei" e "Miyo, un amore felino".
Penso dipenderà tutto da come andranno queste
Sicuramente ci sarà il classico "fuggi fuggi" ma speriamo non sia ai livelli di Fate Stay Night UBW.
P.S. Ad essere sincero preferirei che PLAION uniformasse i suoi brand, a livello Europeo, e che anche qui da noi AF diventasse Anime Limited (All The Anime) sia oer il logo, che trovo Migliore, sia per l'importanza mondiale del marchio.
Un po' dispiace perché le loro limited sono imbattibili e si avvicinano molto a quelle giapponesi in confronto a quelle di AF, ma ben venga questo accordo.
Sperando che questa iniziativa venga supportata.
A me personalmente, di questa prima tornata, interessa solo Chainsaw Man.
Spero vivamente in Frieren, ma se hanno annunciato To Your Eternity sarebbe vergognoso non portarlo in HV...
quindi che dire....godopoli.
Sono d'accordo in generale anche se lato prezzi risulta essere il nervo scoperto dove si sarebbe pagato dazio a prescindere secondo me
In sintesi
Appassionato di anime chiede serie tv
Anime Factory risponde
Benissimo io acquisto le licenze e in base a quanto devo spendere voi pagherete per il prodotto finale
io ho paura che nella speziale usino i nomi sbagliati, che già hanno messo nel sub, tipo renshi al posto di Jinshi, o Yuye al posto di Gyokuyou e altre cose del genere... gli ideogrammi dei nomi non vanno letti in cinese, l'autrice stessa è molto seccata della cosa e lo ha ribadito molto spesso su X... ha addiritura ufficalizzato la lettura dei nomi con il furigana che in genere accompagna ogni nome, in modo da non confonderli...
e invece chi ha subbato la speziale ha usato i nomi con lettura Pinyin, che non sono canonici... ho paura che cr li imponga anche nel doppiaggio.
Chainsaw man e DB Super hero già preordinati.
"Chainsaw Man" già preordinato, e "Spy x Family" senza indugi nella wishlist.
Attendo fiducioso "Frieren".
Invece prenderei al volo Frieren❤️ mi piacerebbe anche Mushoku Tensei che non ho ancora visionato ita però ho letto pareri un pò tiepidi sul doppiaggio di quest'ultimo...
Ps. Fate un pensierino per Natsume, Slayers e GuruGuru?
Comunque di questa prima tornata solo Chainsaw Man (è tempo di Black Friday su AF e lo comprerò assieme ad altri arretrati che mi mancano).
Per i titoli della serie "lo vorrei..." magari portassero Natsume, ma è poco popolare e mi pare che non abbiano tutte le stagioni. Piuttosto spero, e qui la speranza è alta, per Re:Zero (e di questo hanno tutto). Spero veramente che l'iniziativa sia proficua per tutti.
1) Netflix ha (ri)ripreso a fare simulcast (e forse a 'sto giro hanno le idee un po' più chiare)
2) Crunchyroll è tornata a fare doppiaggi
3) Alcune serie sono disponibili anche su più piattaforme, vedi DanDaDan e Daima
4) Collaborazione tra Anime Factory e Crunchyroll per le realese Home Video.
Direi che si sta andando nella direzione giusta...
Anch'io spero portino serie come Il Monologo della Speziale, Frieren e Mob Psycho.
Tra l'altro non se n'è parlato molto, ma sul sito di Fan Factory ci sono anche i pre-order dei film Laika in 4K.
Considerando anche Arcane e anime vari per nulla scontati, non ci si può che complimentare.
La cartina di tornasole credo sarà Sword Art Online Alternative: se non faranno i box della seconda stagione, dopo che hanno realizzato quelli della prima insieme a tutti i prodotti del franchise, temo si possa davvero pensare a trovare uno spazio al cimitero (mi auguro con tutto il cuore di no)
A Lucca è stato detto che l'homevideo della prima stagione non era andato bene, non credo che vorranno proporlo (e non sono neanche così tanto sicuro che Crunchyroll vorrà doppiarla, sarebbe un peccato)
Nei primi tempi aspettatevi soltanto serie doppiate e popolari.
Prenderò sicuramente Chainsaw Man e Spy x Family e spero che in un futuro verranno pubblicati pure Frieren, Dress-Up Darling e la Speziale.
Ricordo che c'era stata polemica sul fatto che avessero inserito nel box anche il DVD, cosa che poi è divenuta abituale, ma poi speravo si fossero ripresi un po' con le vendite (tra l'altro mi pare uscì a pochi mesi dalla pandemia, verso fine 2019 o inizio 2020). Se non interessa a loro non son tanto ottimista sul doppiaggio in autonomia di Crunchy (non ne faccio una tragedia ma un po' me ne dispiacerebbe perché avevano formato un ottimo cast per la prima stagione)
Drm sarebbe?
Le piattaforme streaming guardano i loro interessi.
Non credo che renderanno mai gli anime disponibili per l'acquisto online non vogliono perdere gli abbonamenti.
Si, dopo un attimo di ricalibrazione sembrano aver trovato la strada giusta, almeno netlifx/crunchy/AF.
Non era complesso da capire, ma purtroppo sono carrozzoni che quando si muovono ci vuole tempo a fargli deviare la rotta
La speziale e Friren sarebbero un sogno.
DRM = Digital rights management (sistema di protezione dei contenuti)
Negli store digitali in paesi come USA, UK, FR, DE ci sono anche se serie TV tra cui proprio gli anime.
Dimenticavo Mob Psycho 100, serie clamorosa che non avere in bluray mi provoca dolore fisico
Netflix & Company guadagnano con gli abbonamenti non credo che renderanno mai il loro intero catalogo in vendita.
Non gli converrebbe che uno acquista (titolo a caso) Blue Box per vederselo fuori la piattaforma.
Già è molto che esiste ancora l'home video.
Ma anche se vendessero le loro serie online quanto costerebbero? La metà del supporto fisico ma sempre costose.
Visto come gira il mercato o si paga legale oppure si vira sul mondo illegale oppure non si vede proprio anime ☹️ quello che spera Frence è utopico... Mi dispiace che non può più vedere anime ☹️.
Però sono contenta che portino l'home video in Italia, spero che chi ha amato le serie acquisti anche il supporto fisico.
Netflix no, ma altri distributori lo fanno senza problemi.
I prezzi variano molto, è come per i film in Italia dove ti trovi quelli messi a 14 euro come gli sconti a 1,99 quando ci sono le varie promo.
Per esempio Kaiju No. 8 adesso negli USA su iTunes sta sui 25 dollari. Ovviamente con gli sconti si arriva anche a molto meno tipo 5 dollari per una stagione
Io sono uno di quelli che pagò il prezzo pieno di FMA Brotherhood e si, mi sono sentito molto preso in giro quando pochi mesi dopo il box arrivò a costare addirittura 45€ . Comunque ho sempre adorato le loro edizione, stupendi anche i box di Evangelion e Conan, hanno sempre fatto ottime cose ma da qualche anno a questa parte stanno avendo un tracollo totale. Zero simulcast, uscite home video ridotte al minimo storico, davvero se non cambiano direzione e continueranno ancora così li vedo messi molto male...
sono già messi male, questo di crunchyroll e anime factory sarà il colpo di grazia lato anime per dynit, lo presi anch'io al lancio il box di fma e la situazione non mi ha solo deluso ma mi ha lasciato basito e costernato, avevo in programma di acquistare da loro almeno altri 3 box (jjk zero limited, soul eater in bd e la collector's di suzume) ma dopo lo scotto di fma sto aspettando che vengano regalati su amazon, se non con sconti veramente pesanti, da loro non prendo più nulla
Resterà utopico solo finché la maggioranza degli utenti continueranno a preferire lo streaming.
Ma già ora costa tanto, presto o tardi costerà troppo (non a caso l'home video che da anni era in calo sta tornando di moda)... e quando l'home video tornerà ad essere in crescita probabilmente il mercato in digitale avrà un'altra chance.
Niente è per sempre, negli anni il metodo di fruizione non è mai rimasto lo stesso... e io non voglio più contribuire al mercato streaming.
Non dispiacerti per me... meno anime significa più manga e più videogiochi che non è così male, in meno di un mese ho finito un gioco che avevo rimandato da 3 mesi. Ho anche acquistato un paio di serie manga in più.
Pensare che sia "costoso" è relativo... preferisco comprarmi una serie e averla per sempre piuttosto che 1-3 mesi di abbonamento (a seconda della piattaforma) per accedere a tanti contenuti non miei.
Quindi preferisco comprarmi Soul Eater in manga digitale e potermelo rileggere più volte che farmi qualche mese di abbonamento a netflix che Soul Eater neanche ce l'ha.
Leggerei Soul Eater non è come guardarsi ma serie, sono 2 medium differenti.
Se ti vuoi guardare quella serie ti abboni a Prime.
E merita tutto il più ampio sostegno possibile.
Questo accordo però allo stesso tempo non implica l'esclusione degli altri editori che sono interessati a distribuire in home video i titoli del catalogo di CR.
Vedremo perciò come risponderanno Dynit e Yamato.
fino ad inizio 2024 trovavo esagerato parlare di dynit anime come editore morente, anche se ne comprendevo i perché si arrivava a questa affermazione, ma in questo 2024 a dynit e mancata anche una certa quantità di titoli rilasciati su prime video che mediamente arrivavano negli anni precedenti, ma del resto e anche in parte normale quando in poco tempo ti concentri nel fare tutto fairy tail e recuperare dragonball, z, e relativi film, budget per fare altre cose ne hai poco, ad oggi quella affermazione (morente) inizia ad avere anche delle giustificazioni
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.