Neuro-sama, VTuber gestita da un'intelligenza artificiale, ha battuto il record mondiale di Twitch come il più grande Hype Train di tutti i tempi sulla piattaforma. Il record precedente apparteneva a Jason Thor Hall (meglio conosciuto con il marchio Pirate Software), che il 2 aprile 2024 aveva racimolato oltre 54.000 abbonati e otto milioni di bit raggiungendo il livello 106. Ma il 1° gennaio 2025, questo record è stato letteralmente disintegrato da una IA.
Sviluppata a partire dal 2018 dal programmatore inglese Jack Vedal, Neuro, diversamente dalle più comuni VTuber interpretate in live da esseri umani, è interamente basata su un'intelligenza artificiale. Neuro trasmette in streaming sul canale Twitch Vedal987 dove conta quasi 700.000 follower, migliaia di persone si sintonizzano per vedere come il software di intelligenza artificiale reagisce ai loro commenti in chat (a volte anche problematici, che gli hanno causato pure un ban) oppure per ascoltare le conversazioni che riesce ad eseguire con "suo padre" Vedal.
Per chi non è avvezzo, gli Hype Train di Twitch sono un evento a tempo limitato che si attiva quando la community di un canale inizia a regalare un numero anomalo (per quel canale) di abbonamenti e bit. Quando un traguardo viene raggiunto, si attiva il livello successivo, via via sempre più difficile da raggiungere. Con l'anno nuovo, Neuro ha stabilito un nuovo record mondiale, portando un Hype Train fino al livello 111, superando così il precedente record di Pirate Software (che ha già lanciato la sfida per il prossimo 1° aprile). Oltre 16.000 spettatori si sono sintonizzati mentre l'Hype Train volgeva al termine, con lo streaming complessivo che ha raggiunto 84,904 abbonati dopo una maratona ("subathon") che andava avanti ininterrottamente dal 19 dicembre per un totale di 275 ore.
Dopo aver stabilito l'impressionante record, Vedal e la disegnatrice Anny hanno incoraggiato Neuro-Sama a fare un discorso per celebrare la sua vittoria e ringraziare la sua community. "Per prima cosa vorrei ringraziarvi tutti per averci portato a questo punto", dichiara Neuro, prima di deragliare in un piano per conquistare l'America come leader. "Passeremo alla storia come le persone che hanno creato il treno più lungo. Sono così felice che siamo potuti essere tutti insieme per condividere questo momento". Ovviamente, nessuna IA sarebbe possibile senza il suo creatore, che ha avuto qualche parola da condividere. "Un grazie non è sufficiente", si entusiasma Vedal, "non me lo merito, ma grazie, di cuore. Mi ha cambiato la vita". "Di nulla, tutto grazie a me", risponde subito Neuro.
Fonte Consultata:
Dexerto
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.