Con sorpresa di nessuno, esclusa probabilmente la dirigenza Sony, l'azienda giapponese si è vista costretta a chiudere altri due giochi live service in sviluppo presso Bend Studio (Syphon Filter e Days Gone) e Bluepoint Games (a cui Sony aveva commissionato il live service su God of War). Nessun titolo dei 12 previsti ha avuto successo o ha anche solo visto l'uscita, con il caso Concord (di cui per curiosità potete anche leggere la nostra recensione) diventato emblema del totale fallimento della strategia originariamente elaborata da Jim Ryan.
Il problema di questa cattiva pianificazione ricade ovviamente sugli utenti, ma non vanno assolutamente dimenticate le conseguenze sugli sviluppatori, con interi studi che dopo aver lavorato per anni a giochi mai nati si trovano senza progetti in cantiere, rischiando in primis il posto di lavoro (non sono pochi gli smantellamenti di cui vi raccontiamo su queste pagine), ma anche di lasciare un vuoto nella produzione videoludica sulla console nipponica, che adesso sembra voler tornare sui propri passi, riprendendo a mettere a disposizione dei gamer i single player che ne hanno decretato il successo.
Senza dimenticare la vittoria al GOTY di Astrobot, un ottimo titolo anche se probabilmente non tra i vincitori più memorabili della rassegna, tra le prossime uscite troviamo infatti Ghost of Yotei, Death Stranding 2 e Marvel's Wolverine, nella speranza che Sony riesca a riconquistare la fiducia dei fan in questa o, più probabilmente, nella prossima generazione.
Il problema di questa cattiva pianificazione ricade ovviamente sugli utenti, ma non vanno assolutamente dimenticate le conseguenze sugli sviluppatori, con interi studi che dopo aver lavorato per anni a giochi mai nati si trovano senza progetti in cantiere, rischiando in primis il posto di lavoro (non sono pochi gli smantellamenti di cui vi raccontiamo su queste pagine), ma anche di lasciare un vuoto nella produzione videoludica sulla console nipponica, che adesso sembra voler tornare sui propri passi, riprendendo a mettere a disposizione dei gamer i single player che ne hanno decretato il successo.
Senza dimenticare la vittoria al GOTY di Astrobot, un ottimo titolo anche se probabilmente non tra i vincitori più memorabili della rassegna, tra le prossime uscite troviamo infatti Ghost of Yotei, Death Stranding 2 e Marvel's Wolverine, nella speranza che Sony riesca a riconquistare la fiducia dei fan in questa o, più probabilmente, nella prossima generazione.
Spero che gli sviluppatori vengano impiegati su altro, dopo tanta fatica vedersi chiuso il progetto su cui hanno lavorato per anni non deve essere facile.
Se invece vi riferite ai gaas che stavano facendo, quello di Bend era una nuova IP che non centrava nulla con quei due che avete messo.
Bluepoint stava lavorando a un gioco live service di God of War, che è quello che è stato chiuso prima ancora di iniziare.
Stavolta hanno ragione i ragazzi della redazione.
No, è sbagliata la forma del testo perché per come è scritta sembra i giochi che hanno fatto in passato, tanto è vero che per Bend Studio hanno messo due IP distinte.
Se invece intendevano quello che stavano facendo è sbagliato comunque perché il gaas di Bend studio era una NUOVA IP.
Non c'entra con quello che ho scritto io, Bluepoint stava lavorando su un gioco di God of War. Tu hai detto che non è vero, invece lo è.
Non hai capito NULLA come al solito lol Non ho mai scritto che non stavano lavorando ai gaas di gow
Io ho detto che per com'è formulato quel paragrafo i giochi tra parentesi sembrano rappresentare i giochi che lo studio ha fatto in passato, ed infatti per BEND corrisponde con le sue IP storiche mentre non corrisponde per Bluepoint che è famosa per il remake di Demon Souls non certo per god of war.
Se invece tra parentesi intendono quello che stavano facendo allora è sbagliata la parentesi di BEND visto che erano su una nuova IP che non centra nulla con le due riportate.
No , non l'hanno capito. Questi progetti chiusi sono dell'era Ryan , ma ancora supportati dalla nuova dirigenza per loro stessa dichiarazione. Queste scelte le pagano studi come Bluepoint , specializzati in remake e remaster , a cui hanno affidato la realizzazione di uno dei molteplici light service .
Una gestione di risorse davvero pessima che prosegue .
Avrei inserito anch’io demon souls remake ma essendo uno studio prettamente concentrato su port e remaster/remake e non avendo proprie ip nel loro catalogo un titolo vale l’altro.
Esatto. Gli azionisti di maggioranza (shareholders) e il consiglio di amministrazione (board of directors) di Sony PlayStation Entertainment continuano a chiedere di creare gaas, sperando di imbroccare quello che sarà la "gallina dalle uova d'oro", ma senza risultati. Il motivo è che, contrariamente a quanto pensano in tanti, PlayStation non campa grazie alle sue esclusive ed il mercato sta cambiando da anni.
Come evolverà la situazione è tutto da capire.
Ps: Astrobot avrà pure vinto il Goty, ma le vendite sono piuttosto bassine.
Spero che adesso finalmente sia tutto più chiaro.
Comunque ogni tanto si potrebbe anche commentare nel merito della notizia, invece che cercare il pelo nell'uovo per trovare l'errore, il refuso o il concetto che non è espresso - spesso solo secondo l'interlocutore - correttamente al 100%.
Il problema sono i posti di lavoro in primis, ma anche salvando quelli c'è la frustrazione di chi è costretto a lavorare per anni a progetti che non vedranno mai la luce.
Da wiki
Non avevi sbagliato a citare GoW tra parentesi, anzi dava un vago contesto alla scelta dello studio per il progetto del gaas .
Ma ancora? NON SONO FAMOSI PER QUELLO. PUNTO.
I bluepoint hanno fatto la collection di gow nel 2009. Per come è impostata la frase sembrano i lavori che contraddistinguono lo studio, ed è appunto DEMON SOULS che ha reso importanti i BluePoint per via della qualità tecnica del titolo, non certo gow collection del 2009.
Se invece, come sembra adesso, si voleva sottintendere il gaas cancellato, CONTINUA A RIMANERE SBAGLIATO la parentesi di BendStudio in quanto il gioco a cui lavoravano era una NUOVA IP e citare DUE loro ip vecchie tra parentesi non ha nessun senso logico.
Ora abbiamo una parentesi per Bend che indica due loro IP vecchie come ad indicare per cosa sono famosi e una parentesi per bluepoint che indica cosa hanno cancellato. In definitva un pastrocchio.
Prova a ragionare, non è questione di citare solo i titoli famosi , ma di contesto. Citando Demon Souls ti domandi "cosa ci azzeccano loro con gow?", reazione diversa menzionando God of War nel loro background. Sì, poteva citare anche DS per completezza.
Perciò quest'affermazione di partenza
non era altrettanto corretta.
Continua ad essere sbagliato l'esposizione perché per fare come dici te avrebbero dovuto scrivere chiaramente quali gaas hanno cancellato, invece l'hanno sottinteso nella parentesi in modo fuorviante perché, per com'è esposto, sembrano i nomi di rilievo a cui lo studio ha lavorato, tanto è vero che BEND ha due ip distinte tra parentesi. Tu lo sai che stavano facendo il gaas di gow perché l'hai letto altrove, per come era stata formulata inizialmente la notizia sembravano nomi di giochi per cui quegli studi erano famosi.
Visto che è stato aggiornata la parentesi di Bluepoint deve essere aggiornata la parentesi di Bend, perché erano al lavoro su una nuova IP e non su quelle due che hanno scritto che sono lavori che hanno fatto in passato.
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